• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-21 18:20:11

Infissi e irraggiamento solare


Salve a tutti,
porre a tutti voi un quesito.
In una villa al mare che penso di realizzare in Sicilia si pone un problema non da poco, cioè l'irraggiamento solare specialmente nelle ore pomeridiane.
Siccome si ha l'intenzione di adottare uno stile moderno e quindi con grandi vetrate, la domanda che pongo a voi è se siete a conoscenza di qualche soluzione per arginare o limitare al massimo il problema del surriscaldamento degli ambienti.
Grazie
Maurizio
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 19 Maggio 2018, alle ore 12:43
    Lavorare sul tipo di vetri è imprescendibile, sicuramente servirà adottare vetri che a fronte del giusto apporto luminoso siano esternemente in parte riflettenti, tutta via questo non lo ritengo suffciente, una schermatura solare attiva che fornisca obreggiamento in base alla posizione del sole è essenziale.

    Qui è tutta progettazione, in quanto gli stessi elementi architettonici come sbalzi tetti ecc, possono fornire la necessaria schermatura solare.

    Dove non è possibile usarli è megliu usare schermature mobili come i raffstore.

  • ithanath
    Ithanath Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2018, alle ore 18:20
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img servit00
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA...
servit00 23 Novembre 2023 ore 14:19 5
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Notizie che trattano Infissi e irraggiamento solare che potrebbero interessarti


La dichiarazione di emissione gas fluorurati a effetto serra

Impianti di climatizzazione - C'è tempo fino al 31 dicembre per presentare all'Ispra, tramite piattaforma online, la dichiarazione riguardante l'emissione di gas fluorurati ad effetto serra.

Pellicole solari per vetri

Vetrate - I sistemi di schermatura più utilizzati sono quelli frangisole, ma la nuova tecnologia propone i filtri solari, a basso impatto visivo e di massima efficienza.

Esempio di edilizia sostenibile

Progettazione - Le nuove tendenze ecologiche nel campo dell'edilizia fanno confluire all'interno di un unico concetto architettura e tecnologia.

Serra in casa

Spazio esterno - Progetto di serra entro il volume dell'appartamento: un polmone verde che amplifica la luminosità dal terrazzo, in connessione bifacciale tra le zone living e notte.

Cause e conseguenze dell'effetto serra, come limitarlo

Impianti rinnovabili - Le parole effetto serra oramai risuonano da anni nelle nostre conversazioni, individuate le cause e le conseguenze eccovi qui alcuni accorgimenti per limitarlo.

Serra, Vetri

Orto e terrazzo - Il vetro costituisce l'elemento funzionale più significativo di una serra e svolge l'importante funzione di filtraggio e trattenimento di luce e calore.

Vetri basso emissivi e a controllo solare

Vetrate - I vetri a controllo solare, rispetto ai vetri tradizionali, hanno un particolare rivestimento che consente di avere prestazioni di riflessione molto più elevate

D.P.R. 27 Gennaio 2012, n. 43

Normative - Nella Gazzetta Ufficiale numero 93 del 20/04/2012 è stato pubblicato il D.P.R. numero 43, recante attuazione del regolamento sui gas fluorurati ad effetto serra.

Pannelli Solari e INAIL

Impianti - Il nuovo testo sugli impianti termici prodotto dall'INAIL ex ISPESL interessa anche i pannelli solari termici.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI