Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Infissi bagnati

Kata
login
16 Gennaio 2010 ore 17:46 8
Salve, mi sapreste dire perché gli infissi in alluminio con vetri a taglio termico nella stagione invernale trasudano formando gocce d'acqua su tutto il telaio interno?come posso risolvere il problema?
grazie in anticipo per la vostra collaborazione
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2010, all or 18:03
    Perché hai forti fenomeni di condensa; in pratica hai qualche fonte di adescamento dell'umidità che ristagna nell'ambiente, oppure le pareti sono scarsamente coibentate o ancora perché le pareti sono stagne al vapore.
    che piano abiti? età della casa? spessore e composizione delle murature? città?
  • kata
    Kata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2010, all or 23:42
    Abito in un paesino fuori città nella provincia di sv. l'appartamento è al 2°piano,la palazzina è di 3 piani ,l'edificio è molto vecchio ma è stato restaurato totalmente circa 3 anni fa,i muri sono spessi e presumo in pietra.
  • toplevel
    Domenica 17 Gennaio 2010, all or 09:22
    Allora è sicuramente condensazione.
    se i muri sono in pietra dovresti esserne più che sicura anche ai fini di un eventuale calcolo termico per poter trovare una soluzione pratica alla questione.
    spessore e natura della pietra? pietra o sono forati o la muratura è mista?
  • kata
    Domenica 17 Gennaio 2010, all or 14:13
    I muri che danno verso l'esterno sono almeno 60cm. e sono in pietra.
  • toplevel
    Domenica 17 Gennaio 2010, all or 15:37
    Andrebbe eseguito un calcolo termico in base alla tua zona climatica, ricavarne trasmittanza attuale ed applicare gli accorgimenti opportuni al tuo caso.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 18 Gennaio 2010, all or 15:04
    Non posso affermarlo senza un analisi ma solitamente tale problema è dovuto oltre che all' accumulo di aria umida interna allo scarso isolamento che offrono i telai in alluminio a taglio termico e al loro sistema di posa
    pertanto se l'umidità in casa si mantiene sul 45 - 50 % il problema è da ricercare nel tipo di serramento montato. viceversa se hai una concentrazione di umidità forte oltre al 60 % il problema è da ricercare altrove
  • mk-andrew
    Mk-andrew Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, all or 20:17
    Mi permetto di darti un consiglio.
    se ho capito bene hai un fenomeno di condensa su degli infissi a taglio termico con vetro camera.Per mia esperinza personale , monto infissi da diversi anni, se non hai delle aperture (vani finestra) eccezzionalmente di grandi dimensioni (hai la classiche finestre tanto x capirci ) il tuo problema non sono gli infissi.Il fenomeno della condensa sull'infisso è direi quasi normale in tutti quei casi dove non vi è un sufficiente ricircolo d'aria.L'umidità in eccesso presente nell'aria infatti al variare della temperatura si andrà a depositare sui corpi più freddi e lisci e quindi è normale che la trovi sull'allumino xkè più freddo e magari non sul vetro xkè isolato meglio dall'esterno.Se per assurdo tu avessi una finestra in legno che non è liscia come l'alluminio e sicuramente meno fredda, l'umidità in eccesso si andrebbe quindi a posizionare su altre superficie , come ad es sui muri creandoti col tempo possibili muffe.E tutto questo probabilmente è dovuto al fatto che il tuo appartamento è troppo isolato. Ti chiedo solo una curiosità: hai le tapparelle o gli scuri? le prese d'aria in cucina sono libere da ostacoli (molti in inverno le chiudono per non far entrare il freddo)
    ..Spero di esserti stato utile...
  • kata
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, all or 18:47
    Grazie delle tue spiegazioni.le mie finestre sono normali 1.50cm. per 100cm. è ho le persiane ,le prese d'aria in cunina sono 2,una posizionata aldisotto della finestra e l'altra in alto vinino alla calderina e sono entrambe libere.
    io non sono un esperto di infissi ,ma mi sono reso conto anch'io che l'alluminio rimane più freddo,e quindi mi chiedo: c'è un modo per isolare l'infisso?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xjej
Buongiorno, vi espongo il mio caso:edificio bifamiliare sul quale verrà realizzata manutenzione straordinaria. Si tratta di edificio al rustico accatastato in F/4...
xjej 29 Settembre 2020 ore 20:11 2
Img valeria_69
Ho ricevuto informazioni discordanti...La mia casa unifamiliare, sulla quale mi appresto a fare opere di consolidamento che potrebbero rientrare nel sismabonus, è in zona...
valeria_69 29 Settembre 2020 ore 18:08 1
Img mellino
Sono il proprietario di un'edificio costituito da due unità immobiliari (una a piano terra e una al primo piano) distintamente accatastate e funzionalmente indipendenti e...
mellino 29 Settembre 2020 ore 17:13 3
Img massimogiannini
Leggendo il Decreto Rilancio deduco che un intervento di rifacimento e isolamento termico delle superfici orizzontali come un tetto e dei balconi sono fattibili con detrazione...
massimogiannini 29 Settembre 2020 ore 16:59 36
Img geppoz
Buongiorno, la mia casa (villetta unifamiliare) è riscaldata grazie a dei condizionatori piuttosto vecchi, mentre l'ACS è determinata da una caldaia separata. Mi...
geppoz 29 Settembre 2020 ore 16:41 1
REGISTRATI COME UTENTE
317.009 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//