• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-20 18:47:47

Infissi bagnati


Kata
login
16 Gennaio 2010 ore 17:46 8
Salve, mi sapreste dire perché gli infissi in alluminio con vetri a taglio termico nella stagione invernale trasudano formando gocce d'acqua su tutto il telaio interno?come posso risolvere il problema?
grazie in anticipo per la vostra collaborazione
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 18:03
    Perché hai forti fenomeni di condensa; in pratica hai qualche fonte di adescamento dell'umidità che ristagna nell'ambiente, oppure le pareti sono scarsamente coibentate o ancora perché le pareti sono stagne al vapore.
    che piano abiti? età della casa? spessore e composizione delle murature? città?

  • kata
    Kata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 23:42
    Abito in un paesino fuori città nella provincia di sv. l'appartamento è al 2°piano,la palazzina è di 3 piani ,l'edificio è molto vecchio ma è stato restaurato totalmente circa 3 anni fa,i muri sono spessi e presumo in pietra.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 09:22
    Allora è sicuramente condensazione.
    se i muri sono in pietra dovresti esserne più che sicura anche ai fini di un eventuale calcolo termico per poter trovare una soluzione pratica alla questione.
    spessore e natura della pietra? pietra o sono forati o la muratura è mista?

  • kata
    Kata Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 14:13
    I muri che danno verso l'esterno sono almeno 60cm. e sono in pietra.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 15:37
    Andrebbe eseguito un calcolo termico in base alla tua zona climatica, ricavarne trasmittanza attuale ed applicare gli accorgimenti opportuni al tuo caso.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 15:04
    Non posso affermarlo senza un analisi ma solitamente tale problema è dovuto oltre che all' accumulo di aria umida interna allo scarso isolamento che offrono i telai in alluminio a taglio termico e al loro sistema di posa
    pertanto se l'umidità in casa si mantiene sul 45 - 50 % il problema è da ricercare nel tipo di serramento montato. viceversa se hai una concentrazione di umidità forte oltre al 60 % il problema è da ricercare altrove

  • mk-andrew
    Mk-andrew Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 20:17
    Mi permetto di darti un consiglio.
    se ho capito bene hai un fenomeno di condensa su degli infissi a taglio termico con vetro camera.Per mia esperinza personale , monto infissi da diversi anni, se non hai delle aperture (vani finestra) eccezzionalmente di grandi dimensioni (hai la classiche finestre tanto x capirci ) il tuo problema non sono gli infissi.Il fenomeno della condensa sull'infisso è direi quasi normale in tutti quei casi dove non vi è un sufficiente ricircolo d'aria.L'umidità in eccesso presente nell'aria infatti al variare della temperatura si andrà a depositare sui corpi più freddi e lisci e quindi è normale che la trovi sull'allumino xkè più freddo e magari non sul vetro xkè isolato meglio dall'esterno.Se per assurdo tu avessi una finestra in legno che non è liscia come l'alluminio e sicuramente meno fredda, l'umidità in eccesso si andrebbe quindi a posizionare su altre superficie , come ad es sui muri creandoti col tempo possibili muffe.E tutto questo probabilmente è dovuto al fatto che il tuo appartamento è troppo isolato. Ti chiedo solo una curiosità: hai le tapparelle o gli scuri? le prese d'aria in cucina sono libere da ostacoli (molti in inverno le chiudono per non far entrare il freddo)
    ..Spero di esserti stato utile...

  • kata
    Kata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 18:47
    Grazie delle tue spiegazioni.le mie finestre sono normali 1.50cm. per 100cm. è ho le persiane ,le prese d'aria in cunina sono 2,una posizionata aldisotto della finestra e l'altra in alto vinino alla calderina e sono entrambe libere.
    io non sono un esperto di infissi ,ma mi sono reso conto anch'io che l'alluminio rimane più freddo,e quindi mi chiedo: c'è un modo per isolare l'infisso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI