• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-10 15:13:43

Infiltrazioni tetto


Vicky
login
09 Novembre 2009 ore 15:30 6
Salve a tutti,

da circa due anni abbiamo commissionato ad una ditta i lavori di ripristino di un sottotetto, per renderlo abitabile.

La ditta ha installato un nuovo tetto con le travi in legno; tavole di perlinato (abete) a cui sono stati fischerati dei pannelli isolanti isotech; ovviamente con le tegole di copertura.

Abbiamo scoperto però delle goccie d'acqua che cadono dalle tavole del tetto in casa; c'è da precisare che abbiamo installato delle finestretetto velux ed ancora dei pannelli fotovoltaici sul tetto.

Ora non si capisce come possa infiltrarsi l'acqua; le gocce cadono da più punti e non vicino alle forature dei velux.

Io credo che il problema sia legato al fatto che il tetto è ad unica falda; quindi nel veritice del tetto non sono state messe le tegole trasversali, come avviene solitamente; questo comporta che i pannelli isotech, installati nei punti più in alto, abbiano il poliuretano esposto alle intemperie, la parte appunto estrema, quella non ricoperta d'alluminio; non hanno una parete alle spalle.

Magari si può impregnare d'acqua l'isolante e questa poi cade nei punti di giuntura, forse dov'è stato fischerato l'isotech ai panneli di legno del tetto.

La mia è un'ipotesi; la formulo perché non ho più fiducia dell'azienda che ha eseguito in maniera non eccellente, non a regola d'arte, almeno in questo caso.

Secondo voi questo è plausibile o qualcun'altro ha altre ipotesi da indicarmi per esperienze in materia.

Vi ringrazio anticipatamente
  • impresaflavio
    Impresaflavio Ricerca discussioni per utenteImpresa Flavio Costruzioni Edili
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 07:49
    Non avendo la possibilita di aver visto il tetto posso affidarmi alle tue informazioni e ti chiedo?
    sul colmo e stata messa almeno una scossalina di protezione del tetto e della parete .
    Saluti
    Fausto

    E' SEVERAMENTE VIETATO FARE PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA, PER CORTESIA ELIMINI IL LINK NELLA SUA FIRMA.

    Questo è l'ultimo avviso!!!!

    LO STAFF

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 11:18
    .

    La ditta ha installato un nuovo tetto con le travi in legno; tavole di perlinato (abete) a cui sono stati fischerati dei pannelli isolanti isotech; ovviamente con le tegole di copertura.

    Abbiamo scoperto però delle goccie d'acqua che cadono dalle tavole del tetto in casa; c'è da precisare che abbiamo installato delle finestretetto velux ed ancora dei pannelli fotovoltaici sul tetto.


    Vi ringrazio anticipatamente
    sei sicuro che sia infiltrazioni e non condensa? con questo tipo di pannelli il tetto non traspira e l'umidità rimane dentro condensando nel punto più freddo.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 12:40
    Già altre persone hanno avuto il suo medesimo problema con l'isotech, nella maggiornaza dei casi si è trattato di problemi dovuti alla posa e non al materiale.
    Purtroppo senza poter ispezionare il tetto non posso fare supposizioni. le consiglio l'ispezione da parte di un tecnico qualificato

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 13:56
    Salve e grazie delle risposte.

    Ho potuto allegare una sola foto, giusto per rendere un'idea.
    Si vede come hanno posato i pannelli isotec, senza prima fissare una menbrana bituminosa.
    La ditta all'epoca mi disse che non era il caso.

    Io purtroppo non me ne intendo: se avessi fatto un errore simile nello svolgere il mio lavoro, non mi avrebbero mai pagato?!?

    Comunque in alto a destra si vede che il muro si abbassa e quindi non è stato più possibile quagliare le tegole nel muro.
    Immagino che non abbiano messo una scossalina lungo quella linea (dove il poliuretano addirittura dovrebbe essere esposto...).

    Mi chiedevo, se si trattasse di condensa, posando la membrana bituminosa traspirante ed impermeabile sulle tavole in abete del tetto, prima di fissare i pannelli isotec, si risolverebbe il problema?
    In questo modo la condensa si formerebbe fra l'isotec e la membrana, per poi scorrere via su quest'ultima, senza infiltrarsi nel tavolato del tetto.

    Grazie ancora dei consigli, ne ho oltremodo bisogno

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 14:50
    Salve e grazie delle risposte.

    Ho potuto allegare una sola foto, giusto per rendere un'idea.
    Si vede come hanno posato i pannelli isotec, senza prima fissare una menbrana bituminosa.
    La ditta all'epoca mi disse che non era il caso.

    Io purtroppo non me ne intendo: se avessi fatto un errore simile nello svolgere il mio lavoro, non mi avrebbero mai pagato?!?

    Comunque in alto a destra si vede che il muro si abbassa e quindi non è stato più possibile quagliare le tegole nel muro.
    Immagino che non abbiano messo una scossalina lungo quella linea (dove il poliuretano addirittura dovrebbe essere esposto...).

    Mi chiedevo, se si trattasse di condensa, posando la membrana bituminosa traspirante ed impermeabile sulle tavole in abete del tetto, prima di fissare i pannelli isotec, si risolverebbe il problema?
    In questo modo la condensa si formerebbe fra l'isotec e la membrana, per poi scorrere via su quest'ultima, senza infiltrarsi nel tavolato del tetto.

    Grazie ancora dei consigli, ne ho oltremodo bisogno
    tieni presente che l'ipotesi che ho fatto (la condensa) sarebbe valida se i problemi di gocciolamento li avessi anche in assenza di pioggia. se ti entra acqua solo in occasione di pioggia +-intensa direi che è proprio infiltrazione (dalla foto direi che sotto il colmo manca completamente il faldale)

  • vicky
    Vicky Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 15:13
    La tua è una giusta osservazione, effettivamente sembra che la cosa accada quando piove, anche se io al momento non vivo a casa per motivi di lavoro sono fuori.

    La mia compagna ha indicato il problema alla ditta e non ricorda se la cosa si presenta anche quando non piove, lo verificheremo

    Posso permettermi una domanda che sembrerà banale, ma purtroppo sono un non addetto ai lavori: cos'è un faldale? in modo da indicarlo a chi di dovere.

    Secondo voi si potrebbe lasciare il tetto con l'isotec fissato direttamente sul legno del tetto e senza menbrana traspirante ed impermeabilizzante.

    Purtroppo chi ha eseguito i lavori ha approfittato della mia buona fede e della fiducia che gli ho concesso.

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI