• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-04 03:15:45

Incremento isolamento termico su costruzione esistente

Anonymous
login
20 Novembre 2006 ore 13:20 5
Desideravo avere qualche consiglio da chi avesse fatto ricorso alle tecniche, oggi offerte per migliorare l'isolamento di murature esterne di una costruzione esistente.
Nella fattispecie, trattasi di murature aventi una camera d'aria, per cui si può insuffalre, preferibilmente dall'esterno, del materiale (schiuma poliuretanica, argilla espansa, ecc.) al fine di rappresentare una maggiore difesa dalle sollecitazuioni termiche, e quindi potenziare l'inerzia termica complessiva.
Qual'è la tecnica più efficiente, il materiale da preferire, quali caratteristiche e limirazioni ci sono a questa pratica.... e soprattutto i costi presenti sul mercato.
Il ricorso al cappotto esterno non è praticabiloe per le caratteristiche archittettoniche dell'edificio e oltretutto comporta dei costi importanti.
Grazie anticipatamente per le indicazioni che vorrete trasmettermi
Saluti
M.mazzerbo
  • corradob
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 14:52
    E' una cosa che interesserebbe anche me...
    Avevo pensato ad un cappotto interno con pannelli di poliuretano accoppiato con cartongesso, ma certo, insufflare materiale isolante nell'intercapedine sarebbe un lavoro molto + "pulito". Visto che devo ristrutturare, non avrei nessun problema a farlo da dentro.
    Il dubbio è stabilire la giusta quantità di schiuma: se ne inserisco poca si creano ponti termici non indifferenti, se è troppa riesce ad uscire dal foro da cui si inserisce?
    ...
    Grazie a qualsiasi contributo!

• sanfrancesco
    0
    Lunedì 1 Gennaio 2007, alle ore 15:00
    Vi rispondo un po in ritardo....
    io avevo lo stesso problema e' facendo varie ricerche alla fine ho optato per riempire l intercapedine dei muri con fibra di cellulosa mediante insuflaggio ,circa 120,0 euro mcubo ; ci sarebbe anche attraverso lo stesso sistema di insuflaggio , la vermiculite,pare ottima come isolante ma costa esattamente il doppio.

• falchetto59
    0
    Domenica 23 Settembre 2007, alle ore 10:59
    Potresti mica indicarmi il nome della ditta anche io abito vicino ad asti

io avevo lo stesso problema e' facendo varie ricerche alla fine ho optato per riempire l intercapedine dei muri con fibra di cellulosa mediante insuflaggio ,circa 120,0 euro mcubo ; ci sarebbe anche attraverso lo stesso sistema di insuflaggio , la vermiculite,pare ottima come isolante ma costa esattamente il doppio.

• ivan73
    0
    Domenica 23 Settembre 2007, alle ore 11:36
    Il poliuretano è il miglior isolante (non traspirante ovviamente) che si trova sul mercato, durante la produzione il pse ha un lambda di resistenza termica inferiore ma rimane costante per sempre mentre il poliuretano in pannelli ha , diaciamo, una linea di resistenza termica superiore ma che va a diminuire se a contatto con l'umido e le intemperie , inietarlo dentro le pareti è una soluzione ottimale anche perché la qualita del prodotto inietato è ottima , però bisogna esser certi di riempire tutta la parete per non creare ponti termici che renderebbero inutile la spesa ... (io personalmente preferisco il pse al poliuretano , ma se dovessi inietare qualcosa nell'intercapedine opterei assolutamente per il poliuretano ..anche se non ho idea dei costi..)

• anonimo
    0
    Venerdì 4 Gennaio 2008, alle ore 03:15
    Desideravo avere qualche consiglio da chi avesse fatto ricorso alle tecniche, oggi offerte per migliorare l'isolamento di murature esterne di una costruzione esistente.
    Nella fattispecie, trattasi di murature aventi una camera d'aria, per cui si può insuffalre, preferibilmente dall'esterno, del materiale (schiuma poliuretanica, argilla espansa, ecc.) al fine di rappresentare una maggiore difesa dalle sollecitazuioni termiche, e quindi potenziare l'inerzia termica complessiva.
    Qual'è la tecnica più efficiente, il materiale da preferire, quali caratteristiche e limirazioni ci sono a questa pratica.... e soprattutto i costi presenti sul mercato.
    Il ricorso al cappotto esterno non è praticabiloe per le caratteristiche archittettoniche dell'edificio e oltretutto comporta dei costi importanti.
    Grazie anticipatamente per le indicazioni che vorrete trasmettermi
    Saluti
    M.mazzerbo
    Forse è troppo tardi per un consiglio ma per migliorare l'isolamento termico di un muro esterno con intercapedine vuota la miglior soluzione è sicuramente la fibra di cellulosa visto che il poliuretano pur isolando di più nel periodo invernale E' VIETATO L'USO GIA' DAL 1997 IN TUTTA EUROPA nelle abitazioni civili, mentre poi d'estate la sua bassa inerzia termica lo posiziona agli ultimi posti.
    La fibra di cellulosa è l'isolante con il coefficiente lambda più basso fra tutti gli isolanti da insuflaggio e ha una inerzia termica tra le più elevate.
    Trattata con i sali minerali è resa ignifuga , imputrescibile , e resistente a muffe e batteri ( è l'isolante più utilizzato nel nord America e li le case sono anche di legno ).
    Per informazioni www.isolare.it

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI