Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-03-10 10:18:44

Incollare o rifare i pavimenti: condigli diversi in base alla ditta

Buongiorno,
devo ristrutturare un appartamento anni '50.

Sono in attesa dei vari preventivi, ma già dal sopralluogo mi hanno dato indicazioni diverse:

Ditta 1)
Incollare un pavimento sopra è una cosa diversa dal rifare tutto.
Si risparmia da un lato, ma si spende di più per porte e portefinestre.

Ditta 2)
Sono pavimenti solidi, verifico con una macchina e se non suona a vuoto meglio incollare, si risparmia parecchio, se invece suona a vuoto in vari punti è da rifare o dopo qualche anno le piastrelle si rompono.

Ditta 3)
Il massetto sicuramente è di terra, se rompiamo per fare qualche traccia si sgretola tutto, è per forza da rifare.

La prima ditta ha guardato solo il lato economico ed è quella che mi ispira meno, le altre due mi sono sembrate più pratiche, ma con idee opposte.
Il budget è limitato, quindi incollare sarebbe ottimo, ma se si rompe tutto dopo pochi anni, preferisco rifare il pavimento e piuttosto risparmiare sui mobili, che si possono cambiare senza dover traslocare per far fare i lavori.

Ho trovato vari articoli sull'argomento, ma nessuno che parli della longevità di un pavimento incollato (quello base è graniglia).
Potreste darmi un consiglio in merito? Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Marzo 2021, alle ore 10:18
    Beh! da non esperto ti proporrei di realizzare un sottofondo con igloo, insomma un vespaio aerato, per avere certezza di un lavoro a regola d'arte.Ho da proporti una lettura:vespaio-aerato così ci fai sapere anche da parte dell'impresa cosa ne pensa.:-))!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aldo56a
Buongiorno,cortesemente, vorrei chiedere se, per usufruire del bonus ristrutturazioni 50% per il rifacimento di una facciata sia necessario rispettare determinati requisiti...
aldo56a 12 Maggio 2021 ore 18:40 2
Img c.mauropr
Buongiorno,un quesito a cui non riesco a trovare risposta.Un piccolo condominio di 8 unità immbiliari, al piano terra, solo in parte confinante con il condominio, c'è...
c.mauropr 12 Maggio 2021 ore 17:47 4
Img luca.f
Salve,mi accingo ad iniziare una ristrutturazione totale di un vecchio terra cielo ( fondo e due piani) in centro storico dove camino e stufa al piano primo sono gli unici...
luca.f 11 Maggio 2021 ore 17:21 1
Img andgio1976
Buongiorno,vi contatto perchè sto ristrutturando casa, la mia domanda è la seguente: è possibile usufruire dello stato avanzamento lavori (SAL) con la...
andgio1976 10 Maggio 2021 ore 18:20 1
Img c.s.
Buongiorno,sono arrivata a due possibili progetti per i bagni del mio appartamento da ristrutturare.Attualmente c'è un solo bagno con ingresso da corridoio e finestra...
c.s. 10 Maggio 2021 ore 06:59 3
Notizie che trattano Incollare o rifare i pavimenti: condigli diversi in base alla ditta che potrebbero interessarti

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturazione - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturazione - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Rettifica delle pavimentazioni

Ristrutturazione - Come modificare superfici pavimentate con la tecnica della fresatura.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.
REGISTRATI COME UTENTE
329.139 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//