• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-10 10:18:00

Incollare o rifare i pavimenti: condigli diversi in base alla ditta


Buongiorno,
devo ristrutturare un appartamento anni '50.

Sono in attesa dei vari preventivi, ma già dal sopralluogo mi hanno dato indicazioni diverse:

Ditta 1)
Incollare un pavimento sopra è una cosa diversa dal rifare tutto.
Si risparmia da un lato, ma si spende di più per porte e portefinestre.

Ditta 2)
Sono pavimenti solidi, verifico con una macchina e se non suona a vuoto meglio incollare, si risparmia parecchio, se invece suona a vuoto in vari punti è da rifare o dopo qualche anno le piastrelle si rompono.

Ditta 3)
Il massetto sicuramente è di terra, se rompiamo per fare qualche traccia si sgretola tutto, è per forza da rifare.

La prima ditta ha guardato solo il lato economico ed è quella che mi ispira meno, le altre due mi sono sembrate più pratiche, ma con idee opposte.
Il budget è limitato, quindi incollare sarebbe ottimo, ma se si rompe tutto dopo pochi anni, preferisco rifare il pavimento e piuttosto risparmiare sui mobili, che si possono cambiare senza dover traslocare per far fare i lavori.

Ho trovato vari articoli sull'argomento, ma nessuno che parli della longevità di un pavimento incollato (quello base è graniglia).
Potreste darmi un consiglio in merito? Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Marzo 2021, alle ore 10:18
    Beh! da non esperto ti proporrei di realizzare un sottofondo con igloo, insomma un vespaio aerato, per avere certezza di un lavoro a regola d'arte.Ho da proporti una lettura: vespaio aerato  così ci fai sapere anche da parte dell'impresa cosa ne pensa.:-))!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Notizie che trattano Incollare o rifare i pavimenti: condigli diversi in base alla ditta che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI