• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-03-10 10:18:00

Incollare o rifare i pavimenti: condigli diversi in base alla ditta

Buongiorno,
devo ristrutturare un appartamento anni '50.

Sono in attesa dei vari preventivi, ma già dal sopralluogo mi hanno dato indicazioni diverse:

Ditta 1)
Incollare un pavimento sopra è una cosa diversa dal rifare tutto.
Si risparmia da un lato, ma si spende di più per porte e portefinestre.

Ditta 2)
Sono pavimenti solidi, verifico con una macchina e se non suona a vuoto meglio incollare, si risparmia parecchio, se invece suona a vuoto in vari punti è da rifare o dopo qualche anno le piastrelle si rompono.

Ditta 3)
Il massetto sicuramente è di terra, se rompiamo per fare qualche traccia si sgretola tutto, è per forza da rifare.

La prima ditta ha guardato solo il lato economico ed è quella che mi ispira meno, le altre due mi sono sembrate più pratiche, ma con idee opposte.
Il budget è limitato, quindi incollare sarebbe ottimo, ma se si rompe tutto dopo pochi anni, preferisco rifare il pavimento e piuttosto risparmiare sui mobili, che si possono cambiare senza dover traslocare per far fare i lavori.

Ho trovato vari articoli sull'argomento, ma nessuno che parli della longevità di un pavimento incollato (quello base è graniglia).
Potreste darmi un consiglio in merito? Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Marzo 2021, alle ore 10:18
    Beh! da non esperto ti proporrei di realizzare un sottofondo con igloo, insomma un vespaio aerato, per avere certezza di un lavoro a regola d'arte.Ho da proporti una lettura: vespaio aerato  così ci fai sapere anche da parte dell'impresa cosa ne pensa.:-))!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img francocausio
Ciao.Sto valutando, per il prossimo anno, di rifare la pavimentazione del mio giardino , cioè togliere la vecchia palladiana e mettere degli autobloccanti.Parlando con chi...
francocausio 23 Marzo 2025 ore 11:34 2
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 11 Marzo 2025 ore 11:11 1
Img lorenzo08
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Ultimamente sto eseguendo delle ristutturazioni in casa e tutto è andato liscio fino ad ora, il problema si presenta adesso che...
lorenzo08 06 Marzo 2025 ore 13:06 2
Notizie che trattano Incollare o rifare i pavimenti: condigli diversi in base alla ditta che potrebbero interessarti

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Costi rifacimento guaina terrazza

Tetti e coperture - Analizziamo i costi per ripristinare una guaina deteriorata, prendendo in considerazione anche l'Iva da applicare in fattura e le possibili detrazioni fiscali.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Cosa incide sul costo per il rifacimento pavimento del balcone?

Pavimenti e rivestimenti - Il rifacimento pavimento balcone è un progetto di ristrutturazione che richiede un'attenta pianificazione, in quanto i costi variano in base a diversi fattori.

Rifacimento pavimentazione esterna: guida ai costi e come risparmiare

Pavimenti e rivestimenti - Lo spazio esterno di casa, che sia un giardino, un patio o ancora un balcone o terrazzo, può essere organizzato in modo da trascorrere delle ore piacevoli di relax
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI