menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-22 11:07:31

Impianto elettrico non a norma - 12200

Johnsilver72
login
22 Marzo 2007 ore 09:53 3
Ciao a tutti. scusate se eventualmente apro un nuovo post su un orgomento che magari è già stato ampiamente trattato, ma a causa del poco tempo a disposizione nn sono riuscito a fare ricerche approfondite all'interno delle discussioni postate.
dunque, il mio problema è il seguente: ho acquistato un appartamento ristrutturato, praticamente finito, con tanto di certificazione di lavori ed impianti eseguiti a norma e fin qui tutto bene... ma qualche giorno si è reso necessario sostituire il cavo dell'antenna tv che si è scoperto all'interno delle canaline per i cavi dell'impianto elettrico, e non solo... in un caotico groviglio nelle cassettine (e quindi sempre nelle canaline dei cavi dell'elettricità) abbiamo anche a scoperto la presenza dei fili del telefono! preoccupato per questa situazione mi sono rivolto ad un elettricista che mi ha suggerito di separare in nuove tracce e canaline a muro i cavi del telefono e quello dell'antenna, prospettando l'eventualità di cortocircuiti che tra l'altro potrebbero causare danni ingenti (alle centraline telecom) con conseguenti esosissimi esborsi per risarcimento danni. ancora in dubbio ho voluto sentire il pare di un tecnico (un ingegnere edile) che mi ha invece detto che di certo l'impianto non è a norma ma situazioni di rischio così gravi, come prospettato dall'elettricista, non esistono. ora io mi chiedo: a chi dar retta? propendo sicuramente per una messa in sicurezza dell'impianto, e però avrei bisogno di sapere quali misure adottare evitando di rompere i muri e rifare le tracce per il passaggio di nuove canaline. sempre l'eletttricista mi ha detto che si può ovviare al problema lasciando tutti i cavi nella stessa canalina, purchè ogni cavo sia protetto da una guaina a triplo isolamento. sarà vero? ho provato a documentarmi ma purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sufficientemente adeguate. nel salutarvi tutti mi scuso ancora per la logorrea, e ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per i possibili suggerimenti e consigli.
  • mardoccheo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 10:34
    L'impianto come descritto non lo giudicherei "a regola d'arte" dato che segnali di alta frequenza viaggiano nella stesse canaline dove ci sono quelli di bassa oltre ai conduttori elettrici. Sarebbe molto meglio avere canalizzazioni differenziate per TV, telefono ed elettricità ma questo significa creare le nuove tracce nell'appartamento. Per quanto riguarda gli eventuali danni ipotizzati dall'elettricista....beh sinceramente mi sembrano scenari veramente catastrofici i suoi. Considera che gli attacchi utente delle piastre nelle centrali telefoniche sono protetti e che cmq la rete primaria telefonica è "separata" da quella secondaria (il cavetto che ti arriva a casa). Insomma, se la pensi in ottica di razionalizzazione le canalizzazioni sarebbero da dividersi; se non vuoi fare tracce in casa isola bene i vari cavi, specialmente quello del telefono nell'eventualità tu voglia avere l'adsl.

• johnsilver72
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 10:42
    Ciao mardoccheo. quindi potrebbe andar bene l'inguainatura a triplo isolamento dei tre cavi presenti all'interno della stessa canalina, almeno per scongiurare il pericolo di cortocircuiti?

• mardoccheo
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 11:07
    Ciao mardoccheo. quindi potrebbe andar bene l'inguainatura a triplo isolamento dei tre cavi presenti all'interno della stessa canalina, almeno per scongiurare il pericolo di cortocircuiti?

Per andare bene sarebbe meglio dividere le canaline; l'alternativa è isolare i cavi ma questo subordinato ad una verifica di idoneità dell'impianto alle norme vigenti. Voglio dire che se l'elettricista ti propone questa soluzione, deve anche firmarti una certificazione a norma. Altrimenti diffida.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI