• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-26 19:16:27

Impianto elettrico da rifare: costi


Salve a tutti, sono nuovo del forum, e se ho scritto nella sezione sbagliata mi scuso anticipatamente!
Ho acquistato un appartamento degli anni '60, con un impianto elettrico, che a detta dell'elettricista che è venuto a vedere l'impianto, va dall'alto al basso, cioè per come ho capito io da profano, i fili sono mella parte alta dei muri o tetto, e cadono giù verso le pareti, "ripeto scusatemi se i miei termini non sono proprio tecnici".
Io volevo abbattere due pareti ma lui mi ha detto che non si può fare altrimenti son saprebbe dove mettere questi fili in più che si ritrova
Fine dei miei sogni di ristrurazione perché bisogna fare tutto nuovo con le traccie a terra e di conseguenza possiamo fare tutto quello che si vuole!!!!
Il problema sta nel fatto che i lavori di muratura aumentano di un bel pò il loro costo, visto che bisogna di conseguenza anche ripavimentare il tutto, cosa che si potrebbe evitare.
Adesso mi rimetto ai vostri consigli, anzi se non chiedo troppo, secondo voi rifare l'impianto elettrico in un tre locali, cucina soggiorno, bagno e due camere da letto, così, mettendo i punti luci medi che ci possono servire, quanto potrebbe costarmi?
grazie e saluti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2009, alle ore 10:32
    Potresti abbattere le pareti e fare un finto trave alto 15/20cm sul soffitto dove far passare le canaline dell'impianto elettrico che sono ora dentro la parete.

  • egiziani
    Egiziani Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2009, alle ore 12:33
    Ho provato a dirlo all'elettricista, ma lui non so di cosa mi ha parlato e mi ha detto che non si puo' fare!!!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2009, alle ore 21:24
    Prova a sentirne un altro...

  • egiziani
    Egiziani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2009, alle ore 12:47
    Dice che l'impianto essendo vecchio per rifarne uno nuovo e buono bisogna farlo a due vie,una per i grandi elettrodomestici e un altra per il resto, e di conseguenza i tubi di quello esistente essendo piccoli bisogna scavre le traccie a terra per farli passare piu' grossi!!!!!!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2009, alle ore 17:11
    Beh, che serva sostituire le tubazioni con altre più grandi è quasi certo per fare un bel lavoro...però si può ripercorrere quello vecchio. Se devi buttare giù una parete, potresti anche vedere sul soffitto che, se il solaio è a travi e pignatte girate per il verso giusto, si potrebbero prestare all'uso. Ma le pareti sono portanti ? 15 cm ?
    Sicuramente come assistenza muraria c'è da perderci un bel po' di tempo e anche l'elettricista si deve spremere un po' le meningi....però rifare tutto il pavimento per l'i.e. mi sembra assurdo....così sono buoni tutti...

  • egiziani
    Egiziani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2009, alle ore 20:03
    Grazie Stefan......in effetti era quello che pensavo, rifare tutto il pavimento(che poi non è tanto male) per rifare l'impianto elettrico?!?!
    I muri da buttare giù sono tramezzi, quindi penso che studiandoci un pò si può trovare una soluzione, non sò come suggerivi tu nel tetto, o anche nelle pareti, magari tutto intorno allo zoccoletto!!!! Scusami dimenticavo c'è anche da cambiare il "salvavita" mi ha detto che è troppo grosso per l'uso domestico, ma questo credo non centri con i tubi più o meno grossi.
    P.s. Ma l'impianto a due vie non si riesce proprio a fare su quello esistente? E da vostra esperienza, è tanto + conveniente farlo in questo modo

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 19:51
    L'impianto a due vie, come lo chiami tu, è il minimo che un elettricista può fare per offrirti un lavoro decente con una sufficiente sezionatura. Praticamente, oltre al differenziale (salvavita), avrai due int. magnetotermici, uno da 10 A per luci e prese da 10A e uno da 16A per prese/FM da 16 A (tipo schuko ecc..)

    Le tubazioni di una volta erano molto piccole, da allora sono cresciute le sezioni dei cavi, se poi aggiungi che devi fare due circuiti, si raddoppia lo spazio necessario quindi...
    Qualche volta si riesce, magari intasando i tubi, a volte proprio no...ma visto che devi ristrutturare, io metterei i tubi grossi per lasciare il giusto vuoto all'interno dei corrugati.
    Sul giro che devi far fare alle canalizzazioni, non posso esserti di aiuto visto che non sono sul posto, ma se interpelli più di un elettricista, vedrai che risolvi.

  • egiziani
    Egiziani Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2009, alle ore 12:43
    Scusami se i miei termini non sono tanto tecnici!!!!!
    Comunque ho sentito un altro elettricista che mi ha proposto una parte di controsoffitto(relativo alle zone di demolizione) ed il resto con piccole traccie da fare nelle pareti, cosi' da evitare di tracciare il pavimento e quindi rifarlo nuovamente
    Mi sembra un idea felice che mi farebbe risparmiare un bel po' di soldini, voi che ne dite?
    Certo come lo spiego io non rende tanto l'idea, ma un impianto o meglio parte nascosta sotto il controsoffitto

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2009, alle ore 19:16
    Certo, ecco per esempio un'idea.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabrizio1963
B. giorno..Horistrutturato casa ed alla fine mi sono ritrovato un costo per impianto elettrico da 3800 compresa iva preventivato ad euro 7000.Nel preventivo iniziale era prevista...
fabrizio1963 30 Agosto 2015 ore 01:02 3
Notizie che trattano Impianto elettrico da rifare: costi che potrebbero interessarti


Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Impianto elettrico e ripartizione delle spese

Condominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI