• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-06-18 16:13:16

Impermeabilizzazione doccia - normativa


Radian
login
04 Giugno 2013 ore 23:32 5
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un'informazione a chi ne sa più di me riguardo l'impermeabilizzazione delle pareti della doccia:
Ho acquistato un piccolo appartamento nuovo, ma solo ora, dopo 4 mesi dalla firma, il titolare del negozio che sarà responsabile della posa dei pavimenti e rivestimenti mi dice che sarebbe opportuno prevedere l'impermeabilizzazione delle pareti della doccia per evitare infiltrazioni e che tale impermeabilizzazione costerà 200? che mi dovrò accollare io.
La mia domanda è: è possibile che un costruttore venda un immobile senza che sia prevista tale guaina impermeabilizzante e che sia carico dell'acquirente metterla?
Nel capitolato non vi è fatta menzione di tale guaina, non esiste per caso una normativa che obbliga il costruttore a metterla alla quale mi posso appellare perché venga eseguita senza che debba sborsare io ulteriori soldi?

Grazie,
Luca.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Giugno 2013, alle ore 19:55
    Non è detto che vada messa l'impermiabilizzazione,nel caso di piatto doccia in cermica normalmente non vengono impermiabilizzate le pareti,solo nel caso di doccia a pavimento viene impermiabilizzato il pavimento e le pareti interessate per un altezza di circa 20cm ,dalle mie parti in questo caso viene montato un apposito pozzetto di scarico e messa la guaina a cura dell'idraulico e non fa parte del capitolato opere murarie,poi il muratore prepara il massetto con le dovute discese e il pavimentista provvede alla posa del detto pavimento,

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Giugno 2013, alle ore 11:49
    Buongiorno Luca. Stiamo parlando di lavori extracapitolato?

  • radian
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Giugno 2013, alle ore 09:43
    Si, il negozio dove il costruttore si appoggia per le pavimentazioni me l'ha indicato come un lavoro extra capitolato.
    Io ho scelto di mettere un piatto doccia in materiale plastico a filo-pavimento, non dovrebbe quindi servire impermeabilizzare il pavimento, però le pareti fino a una certa altezza forse si. Me l'ha proposto in quanto dice che l'acqua potrebbe passare tra le fughe e andare nelle stanze adiacenti.
    Ciò che non capisco è perché questa cosa dovrebbe essere pagata a parte visto che il problema dell'umidità è una cosa conosciuta.

    Grazie,
    Luca.

  • lapokira
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Giugno 2013, alle ore 08:35
    Assolutamente le pareti le farei impermeabilizzare, possono usare anche la colla x piastrelle come impermeabilizzante.
    Io proprio perché non ho nessun impermeabilizzante mi trovo macchie gialle negli angoli al piano di sotto e piccole muffe tra le piastrelle delle pareti.
    Molto importante è la posa delle piastrelle dalla partenza del piatto doccia. Le bestie hanno fatto il vano della doccia + largo rispetto al piatto doccia e quindi le fughe non essendo impermeabili facevano passare l'acqua che filtrava al piano sotto.
    Ciao

  • mapalli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Giugno 2013, alle ore 16:13
    HELP.A causa della dimensione irregolare, abbiamo realizzato una doccia con un piatto flessibile ed elastico (di quelli solitamente usati per doccia filo pavimento) . su tre lati è piastrellata e poi c'è il lato aperto con cristallo. in realtà su questo lato la doccia è rialzata rispetto al pavimento (piccolo bordo piastrellato). le mie paure sono per gli altri altri, in particolare su di un lato già si è aperta una fessura tra mattonella e piatto!!! cosa posso fare? usare un semplice sigillante antimuffa tutto intorno?? non so francamente sotto il piatto e dietro le piastrelle che tipo di trattamento abbiamo fatto e non sono rimasto in buoni rapporti con la ditta per chiamarli. a chi posso rivolgermi? un esperto capirebbe - pur non essendosi occupato della posa in opera - come risolvere al meglio?
    spero di essere stato chiaro . GRAZIE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI