• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-06-18 16:13:16

Impermeabilizzazione doccia - normativa


Radian
login
04 Giugno 2013 ore 23:32 5
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un'informazione a chi ne sa più di me riguardo l'impermeabilizzazione delle pareti della doccia:
Ho acquistato un piccolo appartamento nuovo, ma solo ora, dopo 4 mesi dalla firma, il titolare del negozio che sarà responsabile della posa dei pavimenti e rivestimenti mi dice che sarebbe opportuno prevedere l'impermeabilizzazione delle pareti della doccia per evitare infiltrazioni e che tale impermeabilizzazione costerà 200? che mi dovrò accollare io.
La mia domanda è: è possibile che un costruttore venda un immobile senza che sia prevista tale guaina impermeabilizzante e che sia carico dell'acquirente metterla?
Nel capitolato non vi è fatta menzione di tale guaina, non esiste per caso una normativa che obbliga il costruttore a metterla alla quale mi posso appellare perché venga eseguita senza che debba sborsare io ulteriori soldi?

Grazie,
Luca.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Giugno 2013, alle ore 19:55
    Non è detto che vada messa l'impermiabilizzazione,nel caso di piatto doccia in cermica normalmente non vengono impermiabilizzate le pareti,solo nel caso di doccia a pavimento viene impermiabilizzato il pavimento e le pareti interessate per un altezza di circa 20cm ,dalle mie parti in questo caso viene montato un apposito pozzetto di scarico e messa la guaina a cura dell'idraulico e non fa parte del capitolato opere murarie,poi il muratore prepara il massetto con le dovute discese e il pavimentista provvede alla posa del detto pavimento,

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Giugno 2013, alle ore 11:49
    Buongiorno Luca. Stiamo parlando di lavori extracapitolato?

  • radian
    Radian Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Giugno 2013, alle ore 09:43
    Si, il negozio dove il costruttore si appoggia per le pavimentazioni me l'ha indicato come un lavoro extra capitolato.
    Io ho scelto di mettere un piatto doccia in materiale plastico a filo-pavimento, non dovrebbe quindi servire impermeabilizzare il pavimento, però le pareti fino a una certa altezza forse si. Me l'ha proposto in quanto dice che l'acqua potrebbe passare tra le fughe e andare nelle stanze adiacenti.
    Ciò che non capisco è perché questa cosa dovrebbe essere pagata a parte visto che il problema dell'umidità è una cosa conosciuta.

    Grazie,
    Luca.

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Giugno 2013, alle ore 08:35
    Assolutamente le pareti le farei impermeabilizzare, possono usare anche la colla x piastrelle come impermeabilizzante.
    Io proprio perché non ho nessun impermeabilizzante mi trovo macchie gialle negli angoli al piano di sotto e piccole muffe tra le piastrelle delle pareti.
    Molto importante è la posa delle piastrelle dalla partenza del piatto doccia. Le bestie hanno fatto il vano della doccia + largo rispetto al piatto doccia e quindi le fughe non essendo impermeabili facevano passare l'acqua che filtrava al piano sotto.
    Ciao

  • mapalli
    Mapalli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Giugno 2013, alle ore 16:13
    HELP.A causa della dimensione irregolare, abbiamo realizzato una doccia con un piatto flessibile ed elastico (di quelli solitamente usati per doccia filo pavimento) . su tre lati è piastrellata e poi c'è il lato aperto con cristallo. in realtà su questo lato la doccia è rialzata rispetto al pavimento (piccolo bordo piastrellato). le mie paure sono per gli altri altri, in particolare su di un lato già si è aperta una fessura tra mattonella e piatto!!! cosa posso fare? usare un semplice sigillante antimuffa tutto intorno?? non so francamente sotto il piatto e dietro le piastrelle che tipo di trattamento abbiamo fatto e non sono rimasto in buoni rapporti con la ditta per chiamarli. a chi posso rivolgermi? un esperto capirebbe - pur non essendosi occupato della posa in opera - come risolvere al meglio?
    spero di essere stato chiaro . GRAZIE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI