Buongiorno a tutti,
nel mio condominio ci si appresta ad indire una riunione condominale per approvare dei lavori per il ripristino di alcune fessurazioni che si sono create nelle pareti perimetrale del condominio e che provocano delle importanti infiltrazioni in alcun appaertamenti. In generale tutto il perimetro del palazzo, rivestito con mattoni, che qui a Roma chiamiamo impropriamente cortina per intenderci, soffre di umidità: gli edifici sono molto esposti all'umidità della campagna antistante, molto aperta e situata sotto i castelli romani, in una zona molto umida e soggetta alle intemperie, sebbene le temperature siano sempre quelle di una città come Roma. Le facciate dei palazzi presentano quindi delle macchie sotto l'aggressione della pioggia e sono sempre molto fredde e umide, visto che gli edifici in generale sono stati costruiti in modo davvero pessimo e decisamente al risparmio.
Veniamo al punto: poichè per risolvere il problema delle fessurazioni è prevista l'installazione di ponteggi, che incidono moltissimo sul costo totale dei lavori, vorrei proporre al condominio di integrare il capitolato con l'applicazione di un trattamento che possa impermeabilizzare questi mattoni, rendendoli idrorepellenti e migliorando quindi la situazione. So che qualunque trattamento non potrà fare miracoli, ma mi auguro che esista un prodotto che possa portare un risultato discreto e duraturo nel tempo.
Potete aiutarmi?
Posso inviarvi foto e qualunque informazione riteniate utile per definire meglio il problema. (PS Se ci sono aziende di Roma che siano interessate a rispondere al capitolato sentiamoci in mp per eventuale sopralluogo!)
Grazie!