• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-01 21:05:40

Impermeabilizzare le pareti perimetrali esterne condominiali


Ad75
login
25 Aprile 2013 ore 10:20 2
Buongiorno a tutti,

nel mio condominio ci si appresta ad indire una riunione condominale per approvare dei lavori per il ripristino di alcune fessurazioni che si sono create nelle pareti perimetrale del condominio e che provocano delle importanti infiltrazioni in alcun appaertamenti. In generale tutto il perimetro del palazzo, rivestito con mattoni, che qui a Roma chiamiamo impropriamente cortina per intenderci, soffre di umidità: gli edifici sono molto esposti all'umidità della campagna antistante, molto aperta e situata sotto i castelli romani, in una zona molto umida e soggetta alle intemperie, sebbene le temperature siano sempre quelle di una città come Roma. Le facciate dei palazzi presentano quindi delle macchie sotto l'aggressione della pioggia e sono sempre molto fredde e umide, visto che gli edifici in generale sono stati costruiti in modo davvero pessimo e decisamente al risparmio.

Veniamo al punto: poichè per risolvere il problema delle fessurazioni è prevista l'installazione di ponteggi, che incidono moltissimo sul costo totale dei lavori, vorrei proporre al condominio di integrare il capitolato con l'applicazione di un trattamento che possa impermeabilizzare questi mattoni, rendendoli idrorepellenti e migliorando quindi la situazione. So che qualunque trattamento non potrà fare miracoli, ma mi auguro che esista un prodotto che possa portare un risultato discreto e duraturo nel tempo.

Potete aiutarmi?

Posso inviarvi foto e qualunque informazione riteniate utile per definire meglio il problema. (PS Se ci sono aziende di Roma che siano interessate a rispondere al capitolato sentiamoci in mp per eventuale sopralluogo!)

Grazie!
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Aprile 2013, alle ore 09:27
    Possiamo capire benissimo la problematica da te lamentata.
    l'impermeabilizzazione esterna di qualsiasi manufatto edilizio è fondamentale per la vivibilità degli ambienti e la tutela dell'investimento-casa.
    le infiltrazioni, oltre che provocare muffe, distacchi delle pitture, rendono anche disperdenti le pareti, facilitando le dispersioni termiche; per usare una metafora, una parete umida equivale ad indossare un maglione costantemente bagnato: invece di isolare, "conduce" le calorie.
    fai attenzione alla grande differenza che intercorre tra idrorepellente e impermeabilizzante; sul mercato troverai tante soluzioni, scegli quella che ti viene garantita per iscritto come durata minima funzionale.
    è ovvio ricordare che, su supporti inumiditi, va scelto il rivestimento che tolleri l'umidità -lasciandola espellere- pur rimanendo impermeabile per tutta la sua durata operativa.
    oltre questo è imperaivo scegliere anche qualcosa che sia resistente agli UV, resti elastico e non infragilisca o cristallizzi, resistenza alle salsedini (se sei vicino al mare) e peculiarità autopulenti.
    partendo dal link in firma puoi inviare delle foto?

    saluti

  • ad75
    Ad75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Maggio 2013, alle ore 21:05
    Grazie per la risposta toplevel, entro questo fine settimana invierò qualche foto di dettaglio delle pareti. Riguardo al prodotto da applicare, sapresti consigliarmi qualcosa di specifico da proporre in sede di assemblea condominiale? Grazie ancora

    PS. Scusami, non ho capito cosa intendi con "partendo dal link in firma puoi inviare delle foto?"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI