menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-05-01 21:05:40

Impermeabilizzare le pareti perimetrali esterne condominiali

Ad75
login
25 Aprile 2013 ore 10:20 2
Buongiorno a tutti,

nel mio condominio ci si appresta ad indire una riunione condominale per approvare dei lavori per il ripristino di alcune fessurazioni che si sono create nelle pareti perimetrale del condominio e che provocano delle importanti infiltrazioni in alcun appaertamenti. In generale tutto il perimetro del palazzo, rivestito con mattoni, che qui a Roma chiamiamo impropriamente cortina per intenderci, soffre di umidità: gli edifici sono molto esposti all'umidità della campagna antistante, molto aperta e situata sotto i castelli romani, in una zona molto umida e soggetta alle intemperie, sebbene le temperature siano sempre quelle di una città come Roma. Le facciate dei palazzi presentano quindi delle macchie sotto l'aggressione della pioggia e sono sempre molto fredde e umide, visto che gli edifici in generale sono stati costruiti in modo davvero pessimo e decisamente al risparmio.

Veniamo al punto: poichè per risolvere il problema delle fessurazioni è prevista l'installazione di ponteggi, che incidono moltissimo sul costo totale dei lavori, vorrei proporre al condominio di integrare il capitolato con l'applicazione di un trattamento che possa impermeabilizzare questi mattoni, rendendoli idrorepellenti e migliorando quindi la situazione. So che qualunque trattamento non potrà fare miracoli, ma mi auguro che esista un prodotto che possa portare un risultato discreto e duraturo nel tempo.

Potete aiutarmi?

Posso inviarvi foto e qualunque informazione riteniate utile per definire meglio il problema. (PS Se ci sono aziende di Roma che siano interessate a rispondere al capitolato sentiamoci in mp per eventuale sopralluogo!)

Grazie!
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Aprile 2013, alle ore 09:27
    Possiamo capire benissimo la problematica da te lamentata.
    l'impermeabilizzazione esterna di qualsiasi manufatto edilizio è fondamentale per la vivibilità degli ambienti e la tutela dell'investimento-casa.
    le infiltrazioni, oltre che provocare muffe, distacchi delle pitture, rendono anche disperdenti le pareti, facilitando le dispersioni termiche; per usare una metafora, una parete umida equivale ad indossare un maglione costantemente bagnato: invece di isolare, "conduce" le calorie.
    fai attenzione alla grande differenza che intercorre tra idrorepellente e impermeabilizzante; sul mercato troverai tante soluzioni, scegli quella che ti viene garantita per iscritto come durata minima funzionale.
    è ovvio ricordare che, su supporti inumiditi, va scelto il rivestimento che tolleri l'umidità -lasciandola espellere- pur rimanendo impermeabile per tutta la sua durata operativa.
    oltre questo è imperaivo scegliere anche qualcosa che sia resistente agli UV, resti elastico e non infragilisca o cristallizzi, resistenza alle salsedini (se sei vicino al mare) e peculiarità autopulenti.
    partendo dal link in firma puoi inviare delle foto?

saluti

• ad75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Maggio 2013, alle ore 21:05
    Grazie per la risposta toplevel, entro questo fine settimana invierò qualche foto di dettaglio delle pareti. Riguardo al prodotto da applicare, sapresti consigliarmi qualcosa di specifico da proporre in sede di assemblea condominiale? Grazie ancora

PS. Scusami, non ho capito cosa intendi con "partendo dal link in firma puoi inviare delle foto?"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI