• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-25 22:11:34

Il bagno puzza all'accensione del camino


Lorenzbi
login
10 Febbraio 2015 ore 09:11 10
Ho visto che è un argomento trattato nel 2007.
Abito in una villetta bifamiliare su 2 piani e recentemente ho installato sui due bagni al primo piano degli aspiratori da parete per eliminare i fumi delle docce e gli odori.
Da allora mi sono accorto, dopo ripetuti tentativi, che quando accendo il camino al piano terra inizia una puzza nauseabonda di fogna nei bagni !!!
E NON CAPISCO IL MOTIVO.
Il camino tira aria e crea depressione, e va bene.
Tengo socchiusa la porta dello scantinato per far tirare il camino; in bagno ci sono gli aspiratori che permettono il giro d'aria; sul tetto ci sono gli sfiati LIBERI dei bagni e non ha senso che tiri l'aria dagli scarichi dei sanitari per creare odore.
Il camino ha la sua canna fumaria indipendente da tutto col comignolo alto e oltre il colmo del tetto.
Ma non c'è nulla da fare: CAMINO ACCESO = PUZZA DI FOGNA.
Chi mi può aiutare ? Grazie.
  • sabotage
    Sabotage Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2016, alle ore 17:12
    Ciao,
    hai risolto ?
    se si come?
    io ho il tuo stesso problema.
    Grazie
    Ciao

  • claudiolongagnani
    Claudiolongagnani Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 12:50
    Ho avuto lo stesso problema nel mio bagno con la cappa aspirante della cucina, mi sono accorto che è il sifone della doccia che si vuota e per la depressione della cappa fa salire la puzza, ho risolto con un tappo di silicone da mettere sul sifone quando non uso la doccia

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 17:13
    Buongiorno
    ma i due aspiratori sfogano direttamente all'esterno ?


  • sabotage
    Sabotage Ricerca discussioni per utente Claudiolongagnani
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 17:20
    Ho avuto lo stesso problema nel mio bagno con la cappa aspirante della cucina, mi sono accorto che è il sifone della doccia che si vuota e per la depressione della cappa fa salire la puzza, ho risolto con un tappo di silicone da mettere sul sifone quando non uso la doccia
    Ciao,
    dove li hai comperati i tappi di silicone?


  • sabotage
    Sabotage Ricerca discussioni per utente Archigio
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 17:25
    Buongiorno
    ma i due aspiratori sfogano direttamente all'esterno ?

    X Archigio
    io non ho 2 veri e propri aspiratori......

    Ho 2 bocchette d'aria del diam di 10cm entrambe naturalmente posizionate, nella parete verso l'esterno, una vicina il pavimento ed una vicina al soffitto....
    Il camino è posizionato invece adiacente ad una parete interna.

    Poi nel bagno ho una presa d'aria sempre di 10cm, sempre verso la parete esterna, ma in prossimità del soffitto.

    Pensavo, potrei provare a coprire qualche presa d'aria per vedere se cambia la questione, ma non riuscirei comunque a chiuderle in maniera "stagna"




  • claudiolongagnani
    Claudiolongagnani Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 17:46
    Ho preso uno stampo in silicone per torte e ho ritagliato il fondo creando un tappo quadrato 10x10 percoprire la griglia del sifone. Funziona alla perfezione

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2016, alle ore 08:15
    Buongiorno
    Se i cattivi odori non arrivano dalle bocchette (aria pulita) sicuramente arrivano dagli scarichi (o dai troppo-pieno) dei sanitari. I sifoni difficilmente si asciugano se vengono utilizzati periodicamente, inoltre normalmente per svuotarli non è sufficiente un tiraggio di un caminetto. Dovresti provare sigillandone uno per volta per capire quale sia quello malfunzionante.

  • sabotage
    Sabotage Ricerca discussioni per utente Claudiolongagnani
    Venerdì 18 Novembre 2016, alle ore 10:49
    Ho preso uno stampo in silicone per torte e ho ritagliato il fondo creando un tappo quadrato 10x10 percoprire la griglia del sifone. Funziona alla perfezione
    Poi come lo hai attaccato alla griglia per renderla stagna, con il silicone?

    Grazie

  • terecereda
    Terecereda Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Dicembre 2017, alle ore 15:25
    Hai trovato qualche soluzione ? io ho proprio questo problema sorto dopo una pulizia fossa biologica

  • vittorio quintetonigro
    Vittorio quintetonigro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2018, alle ore 22:11
    buonasera...io ho lo stesso problema...hai risolto in qualche maniera?grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Notizie che trattano Il bagno puzza all'accensione del camino che potrebbero interessarti


Come risolvere al meglio la fuoriuscita di fumo dal camino

Impianti di riscaldamento - Per un corretto tiraggio della canna fumaria e per risolvere il problema del fumo proveniente dal camino, è necessario l'uso di un tiracamino o aspiratore di fumo

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Sistemi aspiranti per bagni ciechi

Sanitari - Per aspirare umidità e odori, soprattutto quando mancano le finestre in bagno, esistono sistemi di aspirazione direttamente dal wc, garanti di ottimi risultati.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Soffiatore aspiratore elettrico e a batteria per rimuovere le foglie in giardino

Giardinaggio - Risolvere il problema delle foglie che cadono sul prato in autunno adesso è semplice e veloce, grazie ai tanti modelli di soffiatore aspirafoglie da giardino.

Bagno cieco, come dire addio a umidità e muffa

Zona bagno - Dall’aerazione all’uso del deumidificatore, dall’idropittura alla scelta dei rivestimenti: ecco come prevenire la formazione di umidità e muffa in un bagno cieco

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.

Pulizia delle grondaie: i consigli e gli strumenti migliori

Pulizia casa - Scrivi
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI