• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-22 17:44:03

Ho scelto bene l'impianto di riscaldamento?


Minov
login
19 Febbraio 2006 ore 12:12 4
Salve,
mi sono appena iscritto al forum e volevo illustravi come ho scelto (o meglio come mi hanno consigliato e predisposto) l'impianto di riscaldamento nella ristrutturazione della casa:
Superficie di mq 125 circa, piano terra di mq 75 e piano primo (zona notte) di 50 mq, impianto a pavimento (quello basso 5cm tra piastra e massetto) con caldaia a condensazione Riello Family cond e BAG 2 mix abbinato sempre della Riello, nei 2 bagni è prevista l'integrazione dei temoarredi, perché posso entrare con l'impianto a pavimento per circa 1/3, causa scarichi. Sullo stesso impianto ho allacciato anche due temosifoni tradizionali che sono installati in ufficio di circa 35 mq (a fianco della zona notte, sopra il salone)
Ho lasciato la predisposizione per una termocaldaia a pellet nel salone e la predisposizione per l'acqua calda a pannelli solari sopra il solaio, questo se dovessi spendere troppo con il metano, non ho caminetto. Potevo scegliere se lasciare la predisposizione per una caldaia a fiamma rovesciata in magazzino, ma poi ho scelto per quella a pellet, perché nel salone c'era il camino e quindi ho lasciato un coperchio nella canna fumaria.
Abito a 400 mt slm la muratura è in pietra dello spessore di 50 cm nel solo salone di 35 mq e a blocchi di cemento - piccola camera d'aria - mattoni forati per il restante della casa con muri di 40 cm. La copertura è stata rifatta con isolamento.

Ho fatto qualche errore?

Premetto che la casa è finita solo esternamente, mentre siamo agli intonaci interni, ma non posso più modificare niente per quanto riguarda l'impianto idraulico-riscaldamento.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 21:48
    Non mi sembra ci siano errori ,almeno alla carta dovrebbe funzionare tutto bene

  • minov
    Minov Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2006, alle ore 20:56
    Grazie per la risposta, spero solo di non spendere un patrimonio di metano....

  • viola76
    Viola76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 11:53
    Che dirti.... non voglio allarmarti....
    la mia casa è nuova piano terra 100mq piano 1° mansarda di 60 mq.
    è il primo inverno che faccio e i consumi di dicembre e gennaio sono stati di 1000 mc per un importo di 700?.......
    allarmata ho provato a cambiare impostazioni e modi di accensione..... ma per il momento pochi risultati....
    sto sperimentando se è meglio temperatura constante 19-20° tutto il giorno....(ma ho sempre pensato che sia sprecato perché noi non siamo in casa... ma rientriamo solo alle 19.30.....) oppure giostrare le varie fascie orarie.... mattina pom sera notte....con temperature diverse....
    il fatto è che (come si sente dire....) la fiamma di una candela riesce a tenere una temperatura costante un impianto a regime....
    magari visto che stai facendo i lavori e ti capita di avere gli istallatori in giro per la casa..... fatti dire che cosumi giornalieri (metri cubi)potresti avere con questo impianto.... e se moltiplicheper ? 0.70 /mc riesci a capire +o- che spesi dovrai affrontare!!!!
    ciao ciao
    facci sapere!!!

  • minov
    Minov Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 17:44
    Ciao,
    avevo letto già il tuo problema sul forum, a me hanno detto che il consumo medio dovrebbe essere da 5 a 7 euro al giorno.... io ci metterei la firma.
    Non so che dirti, altri dicono di consumare poco, sta di fatto che avendo come unica fonte il metano, l'unico impianto era questo, con i soli termosifoni non penso avrei avuto una buona resa.
    Anche se per me è ancora presto so per certo che è meglio mantenere una temperatura abbastanza costante con variazioni di max 2 gradi e per 3, 4 ore al max.
    Dipende anche dalla caldaia se c'è abbinato il mix, se c'è la sonda esterna, anche i cronotermostati sono importanti, ce ne sono certi che non rilevano bene le variazioni e danno continui impulsi alla caldaia.
    Fammi sapere come vanno i tuoi esperimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI