• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-18 22:48:51

Ho fatto un giro sul forum


Architettopercaso
login
13 Agosto 2008 ore 13:39 2
Ma ho ancora qualche dubbio.

due camere da letto e bagno della mia casa sono situate al secondo piano e non hanno soffitta sopra ma c'e' solo la soletta di cemento e il tetto fatto di travi di legno tavelloni e coppi. poichè la casa è stata ristrutturata nell'1985 neanche l'ombra di isolamento, per cui un forno crematorio durante la stagione estiva, anche perché questo sotto tetto non è munito di bocchette di areazione ma è accessibile da un buco nel muro che da' sulla soffitta abitabile che copre il resto della casa (la porzione incriminata è infatti un'ampliamento rispetto l'impianto originario della casa). il risultato è che il resto dell'appartamento ha una temperatura vivibile perché ha tutta la soffitta, peraltro molto alta sopra, dove circola l'aria se teniamo le finestre aperte, mentre le camere e il bagno sono il forno di cui sopra.

poichè questo sottotetto non è comunque utilizzabile perché troppo basso avevo pensato di posare un isolamento sopra.

inizialmente pensavo a pannelli di polistirene estruso a incastro che alcuni negozi mi dico debbano essere incollati altri che non serve... poi ho pensato alla lana di vetro che forse è anche piu' economica. non essendo esperta mi chiedevo quanto alto deve essere lo spessore per evitare di fare qualcosa di insufficiente o inutilmente sovra dimensionato, tenendo conto che abito nella pianura pordenonese e che tale isolamento servirebbe anche per il freddo d'inverno.

grazie anche per sommarie indicazioni


architettopercaso e maria vittoria
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Agosto 2008, alle ore 19:31
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2008, alle ore 22:48
    Credo che la lana di vetro sia la cosa migliore non ho idea del grado di isolamento generale ma io opterei per 10 cm.

    Per garantire un maggior confort estivo sarebbe bene ci fossero dei fori nel sotto tetto che favoriscano dei moti convettivi e quindi il ricambio d'aria ovviamente sopra la lana di vetro.

    Così come capita per i tetti ventilati esistono anche i sotto tetto ventilati.

    Attenzione farei in modo che nella stagione fredda possano essere chiusi.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI