• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-23 23:52:42

Geopietra, pannelli in finta pietra e similari...


Pulpfiction74
login
11 Dicembre 2007 ore 08:34 13
Un saluto a tutti i forumisti,
qualcuno di voi mi sa dare informazioni su questi tipi di rivestimenti ( geopietra e similari ) o racconttare esperienze personali....... a me interessa sapere se sono prodotti validi , se nel tempo rimangono inalterati , sia in ambienti interni ed esterni , se possono andare bene per il rivestimento del camino, e quanto può costare l installazione ( finita ) al mq................grazie a tutti x le info.
  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 13:30
    Mi sono interessato anchio al prodotto.... non ho ancora deciso sul dafarsi.... comunque il costo del pannello escluso la manodopera varia dal tipo e dalla casa produttrice..... vanno dai 50 agli 80 Euro a mq...
    sicuramente all'interno hanno meno problemi che all'esterno logicamente.
    I modelli migliori migliori dal punto di vista della resa finale, sono sicuramente quelli con la fuga, perché i giunti sono facilmente copribili. Sono prodotti nuovi quindi non c'è un tempo di sicurezza (almeno per quello che sappia io). Cioè nessuno li ha su da 10 anni (con quaste caratteristiche).... però dovrebbero avere buone prestazioni.....
    Guarda il sit0:

    www.lemanielarte.it

    sono quelli che mi hanno colpito di più.

    cobranto

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 16:55
    ..secondo voi si possono fare solo pareti dritte oppure si possono fare anche tonde??? e la parte finale deve x forza rimanere dritta o si possono fare ad esempio delle onde???

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 17:50
    Non ne ho mai viste tonde, anche perché essendo lastre prefabbricate per applicarla su una superficie tonda devono essere fatte appositamente, avendo ohni superficie un diverso raggio di curvatura, per pareti tonde occorre usare la pietra natuale in blocchi tradizionale.
    cobranto

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 18:15
    Ciao...
    io le poso in opera quelle schifezze che dici......

    se ti dico che si tagliano con il seghetto per il legno che cosa ne pensi?????

    sicuramente se lo fai in pietra naturale è meglio!!

    si possono posare anche pareti curve come volte od archi basta tagliarle

    per camini ed esterni io non le meterei mai quelle geopietre che dici

    ciao

  • pulpfiction74
    Pulpfiction74 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 08:59
    ...Silicio , mi puoi dare qualche motivo sul perché non useresti la geopietra per il camino e gli esterni ???? considerato che con questi materiali ci lavori il tuo parere mi interessa molto.....

  • silicio
    Silicio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 16:11
    L'unica cosa buona dell'ecopietra è che è leggera.
    non resiste agli acidi , bisogno proteggerla contro i sali anche la stessa ecopietra dice di proteggerla con impregnanti sia se messa all'esterno sia in ambienti interni tipo cucine e camini in presenza di fumi, data la sua porosità .
    non si può lavare con idropulitrice sennò perde colore e la garanzia di 50 anni ha delle condizioni paradossali
    poi ti posso dire che si taglia col seghetto del legno ,questo per dire della sua durezza....... poi con il prezzo che ha ,il rivestimento te lo fai in pietra vera

  • rossinimarta
    Rossinimarta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 11:01
    Buongiorno,volevo un consiglio.
    il piastrellista mi ha suggerito di mettere in bagno dietro alla vasca idromassaggio la geopietra in particolare la scaglia.
    gli ho chiesto come fare per la rubinetteria e mi ha risposto che bisogna metterla a bordo vasca cosa che per il modello di vasca che abbiamo scelto noi è prevista la rubinetteria a muro e quindi bisognerebbe fare dei fori.inoltre mi chiedo com'e' possibile poi appoggiare la vasca alla geopietra visto che si tratta di una vasca ad incasso e la pietra sporge di 3/5 cm?
    grazie

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 11:25
    I pannelli in pietra ricostruita vanno affissi dopo che si sia installato la vasca, nei casi visti da me vanno a sbattere contro la vasca.... non viene rivestito anche la porzione di muro che è coperta dalla vasca...
    Fai molta attenzione invece alla rubinetteria.....
    cobranto

  • rossinimarta
    Rossinimarta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 14:34
    Grazie mille

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 15:45
    L'unica cosa buona dell'ecopietra è che è leggera.
    non resiste agli acidi , bisogno proteggerla contro i sali anche la stessa ecopietra dice di proteggerla con impregnanti sia se messa all'esterno sia in ambienti interni tipo cucine e camini in presenza di fumi, data la sua porosità .
    non si può lavare con idropulitrice sennò perde colore e la garanzia di 50 anni ha delle condizioni paradossali
    poi ti posso dire che si taglia col seghetto del legno ,questo per dire della sua durezza....... poi con il prezzo che ha ,il rivestimento te lo fai in pietra vera

    Silicio, il problema è che queste pietre ricostruite rispetto alla pietra naturale hanno un appeal maggiore verso ii rivenditori perché i distributori li riempioni di espositori, cataloghi, continuita' e sopratutto varietà di fornitura.
    Con la ricostruita si lavora facile , quindi dai rivenditori la signora Maria trova solo pietra ricostruita.
    La Pietra naturale costa meno, è 1000 volte meglio ma è veramente difficile per un rivenditore riuscire a mettere in piedi un'offerta decente.
    Per questi motivi, purtroppo, si vende molta più ricostruita rispetto alla naturale.

  • djroberta
    Djroberta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2008, alle ore 17:58
    C'è qualcuno che può spiegarmi tecnicamente come si fà la posa in opera della geopietra???mio marito artigiano deve rivestire due colonne.Grazie

  • sabrinab
    Sabrinab Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Dicembre 2008, alle ore 22:13
    Ciao, anche io e mio marito abbiamo considerato la pietra ricostruita e dopo attento esame di qualità e prezzi abbiamo costruito 4 pilastri del cancello e cancelletto + circa 5 mt di muretto con la cara e vecchia pietra naturale. Risultato eccellente, da non credere!! e sicuro non scolora! Ciao.

  • wooden
    Wooden Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Dicembre 2008, alle ore 23:52
    Ciao...
    io le poso in opera quelle schifezze che dici......

    se ti dico che si tagliano con il seghetto per il legno che cosa ne pensi?????

    sicuramente se lo fai in pietra naturale è meglio!!

    si possono posare anche pareti curve come volte od archi basta tagliarle

    per camini ed esterni io non le meterei mai quelle geopietre che dici

    ciao

    Concordo.
    Solo che mi sto informando per rivestire di pietra vera la mia abitazione ed il primo ingegnere da me contattato (un amico) mi ha sconsigliato per l'enorme peso aggiuntivo che andrei a posizionare sulla struttura.

Notizie che trattano Geopietra, pannelli in finta pietra e similari... che potrebbero interessarti


Materiali per l'involucro esterno degli edifici

Progettazione - L'estetica e la funzionalita' sono due fattori che possono coesistere in materiali e sistemi costruttivi utilizzati per la pelle esterna dell'edificio.

Rivestimento parete in pietra nel soggiorno, quale scegliere?

Facciate e pareti - Il rivestimento in pietra per interni è una decorazione molto apprezzata, generalmente in soggiorni spaziosi, in quanto crea un'atmosfera di comfort domestico

Ristrutturazione di un casale: come progettare la camera da letto

Restauro edile - Progettazione di una camera da letto in un casale di campagna recuperando il più possibile l'esistente ed introducendo materiali innovativi adeguati al contesto

Pietra ricostruita: caratteristiche, posa in opera e manutenzione

Facciate e pareti - Caratteristiche, realizzazione, posa in opera e manutenzione della pietra ricostruita come rivestimento murale, adatto sia ad ambienti interni sia per esterni.

Come progettare un soggiorno in stile rustico

Zona living - Nel salone in stile rustico, il mix di elementi naturali come la pietra, il legno e il cotto, crea un armonico equilibrio fra le zone funzionali interconnesse.

Caratteristiche e posa in opera della pietra ricostruita

Pavimenti e rivestimenti - La messa in opera ad arte della pietra ricostruita sulle pareti della casa come rivestimento, contribuisce a determinare un risultato di finitura soddisfacente.

Pannelli come rivestimenti termici

Pavimenti e rivestimenti - Un pannello di rivestimento che riunisce in sè le caratteristiche dei materiali tradizionali, come le pietre, riuscendo ad isolare e riscaldare contemporaneamente.

Rivestimenti organici per esterni: consigli e soluzioni

Facciate e pareti - La scelta dei rivestimenti esterni è varia; è possibile applicare in facciata un particolare stucco in pasta colorata o rivestire tradizionalmente le facciate.

Ristrutturazione villa: progetto tavernetta

Soluzioni progettuali - Chi ha il vantaggio di vivere in una villa spesso ha la possibilità di utilizzare gli spazi seminterrati per realizzare una tavernetta, dove passare del tempo.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI