• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-28 12:39:23

Fumo camino


Buona sera,
penso di avere un problema con il mio camino, è un radiante in ghisa con sportello in vetro .
Io e mio marito non abbiamo esperienza in tal senso, abbiamo acceso il camino e ci siamo accorti che c'è un cattivo odore all'interno inizialmente pensavamo fosse il tipo di legna o che questa fosse umida, così abbiamo provato con legna stagionata ma il problema persiste.
Oggi dopo un pò che lo avevo acceso mi sono accorta guardando verso la finestra che la luce evidenziava del fumo all'interno.
La canna fumaria è della giusta sezione diametro 25 e anche la lunghezza mi hanno detto che è regolare.
La casa è in campagna in un luogo areggiato.
Durante l'installazione è stata creata una presa d'aria nel muro (perimetrale) e il camino è dotato di suo di 4 valvole x l'aria.
Il focolare emette un bel calore tanto che oggi c'era anche caldo a casa ed ho notato che un vetro camera si stava un pò appannando.
Infatti poi ho aperto la finestra.
Guardando il focolare noto che il tiraggio c'è le fiamme vanno verso l'alto e se apro una delle valvole le fiamme aumentano e vicevresa se chiudo le valvole le fiamme diminuiscono.
Il fuoco non si spegne se dentro c'è legna e l'interno del focolare non si riempie di fumo xò quando apro lo sportello x mettere altra legna o x sistemare la legna stessa si crea un pò si fumo e parte di questo va verso l'interno della stanza.
Ora mi chiedo allora c'è qualcosa che non va ed io non so cosa, perché il cattivo odore e il fumo in stanza? e poi a queste condizioni respirare quest'aria x tanto tempo non fa male?
In questi casi si riduce l'ossigeno ?
Cmq noi dall'interno nn ci rendiamo conto che l'aria è satura ma solo se usciamo fuori e rientriamo.
Spero qlc possa rispondermi e farmi capire quale potrebbe essere il problema, grazie.
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 13:50
    Respirare fumo fa sicuramente male ed è da evitare assolutamente.
    il fumo inoltre impregna i mobili e ingiallisce i muri...
    La cosa migliore da fare, a mio avviso, e' quella di chiamare l'installatore che lo ha montato. In alternativa un tecnico specializzato. La canna fumaria e' dimensionata bene? È' pulita? Ha l'uscita libera da ostacoli, tipo paglia postata dagli uccelli?

  • iper
    Iper Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 16:49
    Grazie x la risposta .
    Vorrei fare delle precisazioni, il camino è nuovo installato da un mese, ed il comignolo ha 4 bocche 20x20, mi hanno detto che sono più che sufficienti.
    Il camino è un philippe cheminnes con una canna che doveva essere da 23 ma chi me lo ha venduto mi ha consigliata di mettere una da 25 con un pezzo iniziale da 23 che poi passa a 25 così tutta la canna è da 25 proprio x nn avere problemi di tiraggio.

  • iper
    Iper Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 16:56
    Inoltre noi nn abbiamo mai avuto problemi agli occhi tipo lacrimaz o bruciore nè tosse o malessere in genere, le dico questo nn x discutere che il fumo faccia male xkè è fuor di dubbio , ma solo x capire se il fumo in stanza è diciamo normale o se qualcosa nn va nel funzionamento, è poi da dove esce questo fumo che c'è pure il vetro, noi ce lo chiediamo.
    Abbiamo notato l'ultima volta che lo abbiamo acceso che dal comignolo nn vedevamo uscire fumo e nn c'era particolarmente vento. però x noi è impossibile che nn ne sia uscito con tutta la legna che ha bruciato e per di più nel focolare nn si è mai accumulato fumo. bhò nn so spiegarmi cosa nn vada.
    Alla luce di questi chiarimenti sa dirmi qualcosa? darmi qualche indicazione x capire se il tiraggio è insufficiente, ma le fiamme nn si sono mai spente.
    NN so mi scusi se mi ripeto, aspetto sue notizie, grazie.

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2015, alle ore 18:25
    L'unico consiglio che mi sento di darle e' quello di rivolgersi all'installazione che ha fatto il montaggio.

  • iper
    Iper Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 00:25
    Mi spiace speravo in qlc parola in più o che a questa conversazione si unisse qlc che fosse un installatore, fa niente.
    cmq grazie lo stesso

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 13:11
    Cara Iper il tuo camino è montato male,non ci sono spiegazioni da dare,fai smontare la controcappa e assicurati che le giunzioni della canna fumaria siano ben fatte e che siano montati tutti i peszzi regolarmente,controlla il camino sul tetto se è piu o meno alto del colmo ,controlla le prese d'aria se sono adeguate o meno ,qualcosa non funziona ti satura la stanza di fumo puo essere pericoloso,il monossido di carbonio ti addormenta e non ti svegli piu,intervieni e presto,

  • iper
    Iper Ricerca discussioni per utente Radiante
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 12:32
    Cara Iper il tuo camino è montato male,non ci sono spiegazioni da dare,fai smontare la controcappa e assicurati che le giunzioni della canna fumaria siano ben fatte e che siano montati tutti i peszzi regolarmente,controlla il camino sul tetto se è piu o meno alto del colmo ,controlla le prese d'aria se sono adeguate o meno ,qualcosa non funziona ti satura la stanza di fumo puo essere pericoloso,il monossido di carbonio ti addormenta e non ti svegli piu,intervieni e presto,
    Grazie Radiante sicuramente farò controllare il camino, questa è una certezza e nn da chi lo ha montato xkè a questo punto nn mi fido più.
    La canna cmq è alta almeno 1,20m più alto dal colmo.
    La presa d'aria nel muro perimetrale è di diametro 10 cm. Potrebbe essere troppo piccola? la dimensione l'ha stabilita chi me lo ha venduto e sono specialisti, da generazioni vendono solo camini.
    Inoltre ho smontato la griglia dalla cappa ed ho notato che all'interno nn si vede se qlc non va, xò tutto attorno al foro della griglia ho visto che è scuretto, è mnormale?

  • iper
    Iper Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2015, alle ore 12:39
    Inoltre Radiante dato che nn abbiamo mai avuto un camino puoi darmi qualche indicazione per farlo funzionare bene, dopo che avremo risolto il problema oviiamente.
    Per esmpio è meglio tenere tutto chiuso o mantenere sempre uno spiraglio aperto in casa?
    per accenderlo si può usare segaura o semplicemente la diavolina?
    E poi tutto ciò che ritieni importante che io sappia.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img fabmire
Buongiorno, devo fare un rivestimento in cartongesso per un inserto a legna.La forma molto semplice sarà un parallelepipedo a base rettangolare da pavimento fino a soffitto...
fabmire 15 Marzo 2023 ore 09:41 1
Notizie che trattano Fumo camino che potrebbero interessarti


Una magica atmosfera con i camini elettrici

Impianti di riscaldamento - Non tutti possono permettersi dei camini classici perché hanno bisogno di una canna fumaria. Con i camini elettrici tutti potranno godere di una calda atmosfera

Idee per arredare lo spazio davanti al camino

Complementi d'arredo - Il fuoco acceso, un tappeto, il divano e un tavolino: non serve altro per arredare lo spazio di fronte a un caminetto. Oppure sì? L'importante è non esagerare!

Scelta del caminetto per l'inverno

Soluzioni d'arredo - Con l'arrivo del freddo si può pensare di installare in casa un caminetto: le scelte sono molto differenti a seconda delle necessità e del gusto estetico

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Caminetto integrato al mobile

Impianti di riscaldamento - Niente canna fumaria, né legna da depositare, solo il calore e l'atmosfera particolare della fiamma di un camino che si integra perfettamente nella parete attrezzata.

Caminetti ecologici per l'inverno

Impianti di riscaldamento - In vista della stagione invernale, molti cercano la soluzione ideale per riscaldare la casa: una possibilità che comporta molti vantaggi è il caminetto a bioetanolo.

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Attrezzi da camino per un focolare perfetto

Impianti di riscaldamento - Non c'è nulla di meglio che farsi abbracciare dal tepore di un camino. Avere tutti gli attrezzi per camino è indispensabile perché il focolare dia il suo meglio

Dispositivo per regolazione combustione

Impianti - In queste fredde giornate invernali non c?è nulla di più piacevole che trascorrere qualche ora al tepore della fiamma del camino.Il focolare domestico
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI