Ciao a tutti.
Il cartongessista mi ha appena ultimato la finitura di tutta la casa in pannelli di cartongesso ed ora rimane da fare la rasatura con succo e levigatura prima della verniciatura finale. Voglio fare il lavoro da me possedendo un?ottima manualità ma il cartongessista mi ha allarmato dicendo che è un lavoro difficilissimo e delicato. Mi sono fatto spiegare tutte le fasi del lavoro e le varie tecniche e non mi sembra una cosa impossibile anche se delicata e che richiede tanto tempo e pazienza. Avrei alcune ulteriori domande da fare a qualche esperto:
1. per la rasatura finale è adatta una levigatrice orbitale di normali dimensioni utilizzando carta a grana media 80? La cosa che più mi spaventa è la formazione di polvere che si potrebbe depositare sulla travatura a vista del primo piano per poi ricadere piano piano sul mio??..bambino di pochi giorni quando andrà ad abitarci!
2. negli spigoli verrà applicato l?angolo metallico 3x3 forato affogato nello stucco. Se durante la levigatura dovessero affiorare delle parti di metallo questo deve essere ricoperto di gesso oppure può essere semplicemente sovraverniciato?
3. secondo voi a rasature finite è necessario un fondo per accogliere la vernice finale? Il cartongessista dice di no per evitare la troppa vetrosità della superficie ma il rivenditore Sikkens che mi ha venduto la vernice (tipo Tex Plus SF) mi ha consigliato il fondo impregnante Alphatex SF per evitare l?eccessivo assorbimento e per impermeabilizzare le pareti.
4. nel bagno due pareti faranno da box doccia. Il cartongessista mi ha consigliato un trattamento prima della piastrellatura per impermeabilizzare totalmente queste due pareti. Non si ricorda il nome del prodotto ma cercando sul sito Mapei ho trovato il Primer S che mi sembra adatto: che ne dite? Per tutte le altre pareti mi ha detto che non serve nulla anche perché in bagno c?è un cartongesso speciale impermeabilizzato ed in cucina mi ha detto che il cartongesso normale è sufficiente. Che ne dite?
5. la superficie di cartongesso va totalmente rasata oppure solo le parti dove ci sono le giunte e le viti?
Grazie a tutti delle eventuali risposte e consigli!
Buona giornata.