• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-20 18:14:10

Elettricisti....ho un problema strano


Zioriky
login
18 Gennaio 2009 ore 16:40 9
Ho appena ristrutturato casa e nel montare alcuni lampadari ho notato che usando lampadine a risparmio energetico, si verifica un problema stano.....
Le lampadine, a circuito aperto, hanno uno strano "sfarfallio" come se lampeggiassero...
Cosa può essere?
Ringrazio tutti per la disponibilità.
Grazie.
ZioRiky
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 16:51
    Circuito aperto? sicuro che non intendessi chiuso?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Gennaio 2009, alle ore 20:22
    Molto strano...hai misurato la tensione sulla lampadina ? Non è che hai dei dimmer ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 05:41
    Tutte o solo alcune? hai linee alta tensione vicine?
    A volte capita perché "l'elettricista" ha portato la fase diretta alle lampade invece che agli interuttori.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 13:54
    A volte capita perché "l'elettricista" ha portato la fase diretta alle lampade invece che agli interuttori.
    Tutte o solo alcune? hai linee alta tensione vicine?
    A volte capita perché "l'elettricista" ha portato la fase diretta alle lampade invece che agli interuttori.

    e quindi...fammi capire, che succede ?

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 17:59
    Per caso hai i pulsanti che accendono suddette lampadine che incorporano dei piccoli led color ambra? Tipo "cercatasto nel buio"?

    Se sì sappi che tali led non sono compatibili con la presenza di lampadine a basso consumo nè con i neon proprio perché danno quel tipo di problema

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 07:18
    A volte capita perché "l'elettricista" ha portato la fase diretta alle lampade invece che agli interuttori.
    Tutte o solo alcune? hai linee alta tensione vicine?
    A volte capita perché "l'elettricista" ha portato la fase diretta alle lampade invece che agli interuttori.

    e quindi...fammi capire, che succede ?


    direi proprio nulla, è buona norma passare la fase nell'interruttore ma se si fa il contrario funziona lo stesso, io invece opterei la stabilità della linea dell'enel, magari in certi momenti il voltaggio fornito non è costante..........

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 07:42
    Ho dovuto rispolverare i libri, la fase non centra, chiedo venia.
    Oltre alle lampade spia, che può essere plausibile c'è un'altra possibilità, se le lampade sono alimentate con due deviatori e sono piuttosto lontani fra loro (qualche decina di metri). Potrebbe essere questo.

    In entrambe le posizione di spento, succede che i due cavi che collegano i deviatori sono uno a potenziale di fase e l?altro di neutro. I due cavi costituiscono un condensatore che, alla frequenza di rete, è attraversato da una debolissima corrente.

    Questa debole corrente è messa in evidenza da un effetto di accumulo di carica nell?alimentatore della lampada fluorescente ma sarebbe stata presente con qualunque carico. (del resto questa corrente è la causa degli scatti intempestivi dei differenziali in caso di temporali).

    Il rimedio per evitare questo tipo di inconveniente (che diminuisce la vita della lampada) è la sostituzione del primo deviatore con un invertitore. Il morsetto in più va collegato al neutro.

    Anche in questo caso si ha la debole corrente capacitiva che fluisce fra i due conduttori deviati, uno a potenziale di fase e l?altro di neutro, ma con questo schema tale corrente non attraversa la lampada (è come se si trattasse di un debolissimo ?corto circuito?).

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 15:33
    La fase non centra, chiedo venia
    Ah ecco, mi sembrava...altrimenti c'era qualcosa che mi sfuggiva.

    Interessante la tua disamina, un po' molto ardita ma fondata...anche se ritengo ci debba essere qualcos'altro di più palpabile...
    Ritengo possibile che due fili diventino le armature di un C con tensione continua, mentre la vedo dura con dell'alternata e poi i fili dovrebbero essere distanti fra loro, anche poco e non attorcigliati (non dico twistati, ma quasi) come sempre avviene negli stipatissimi impianti elettrici.
    O no ? che dici ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 18:14
    Ma in corrente continua un condensatore si carica finchè non arriva allo stesso valore di tensione applicato ai suoi capi, poi apre il circuito. Nell'alternata variando continuamente la polarità si crea una corrente seppur minima, l'isolante fa da dielettrico, il fatto che siano attorcigliati credo influisca poco perché saranno attorcigliati in entrambi i sensi e comunque la frequenza è bassa. Interessante questi sviluppi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI