menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-01-13 07:42:00

Edilizia libera con manutenzione ordinaria

Salve, innanzitutto complimenti per tutto quello che fate;
Avrei una domanda.
Sto finendo dei lavori a casa mia;
sostituzione dei vecchi infissi, con dei nuovi delle stesse misure e colore,ovviamente sono migliori a livello termico;
il corpo scaldante lo tengo;
il bonus che sfrutto è il 65%;
la domande sono le seguenti:
Ma questo intervento che in totale mi è costato 6200,00 è da considerarsi in edilizia libera, in quanto manutenzione ordinaria?
Quindi non ci vuole nessun abilitazione amministrativa ma solo una mia autocertificazione?
Grazie in anticipo
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Notizie che trattano Edilizia libera con manutenzione ordinaria che potrebbero interessarti

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Edilizia libera 2022: tutte le informazioni utili

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è l'edilizia libera: delucidazioni su gli interventi eseguibili senza autorizzazione che non dipendono da obblighi di asseverazione e visto di conformità

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Quali lavori si possono eseguire senza CILA?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli interventi realizzabili sulle unità immobiliari per i quali non è prevista la richiesta di un titolo abilitativo? L'elenco è ampio e non tassativo.

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI