menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2009-11-23 13:00:00

Dubbi su piccola d.i.a.

Pamperino
login
23 Novembre 2009 ore 09:40 1
Ciao a tutti;
ho bisogno che mi delucidiate alcuni dubbi sulla presentazione di una piccola D.I.A. inerente sistemazioni interne( demolizione e ricostruzione di un tavolato) di un appartamento sito a milano:

1) anche in questo caso va redatto computo metrico da vidimare da parte dell' impresa esecutrice?
2) dal punto di vista catastale andrà aggiornata la scheda a segutio delle modifiche interne?
3) nel modulo di fine lavori si parla della certificazione delle opere. di cosa si tratta non essendo cementi armati o opere particolari?

grazie dell' aiuto a tutti
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2009, alle ore 13:00
    Ma tu sei il tecnico o il proprietario?
    Mi auguro che tutsia il secondo.
    Comunque, per la DIA devi per forza rivolgerti ad un tecnico (ingegnere, architetto, geometra) che presenterà il progetto con tutto ciò che serve per la DIA in Comune. I lavori potranno iniziare dopo 30 giorni dalla presentazione della DIA, a meno che il Comune richieda qualche documento aggiuntivo, per cui il conteggio si interrompe finchè non è stata completata la documentazione richiesta. Se si tratta solo di opere interne senza creazione di nuove unità abitative la DIA si consegna presso i consigli di zona competenti e non all'Ufficio Opere minori dove sono molto pignoli (all'esasperazione).
    Il computo metrico al Comune non deve essere consegnato, per cui evita di farlo. Piuttosto senti un po' di preventivi di piccole imprese per fare il lavoro.
    Quando hai finito i lavori dovrà essere fatat la variazione catastale (la fa sempre il tecnico), quindi dovrà essere consegnato tutto al Comune con la fine lavori e collaudo finale (sempre a carico del tecnico), perché tutte le opere devono essere collaudate, non solo i cementi armati.
    Quindi mettiti nelle mani di un buon tecnico e vedrai che filerà tutto liscio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele sterlicchio
Buongiorno,Stanno costruendo la mia futura casa con impianto elettrico vimar linea.Esiste l'alternativa al modulo bticino 3586c per l'apertura basculante garage? O se non...
michele sterlicchio 22 Gennaio 2025 ore 16:55 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 22 Gennaio 2025 ore 16:51 1
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
347.813 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI