• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-10 21:38:34

Domanda su collegamento fili contatore luce-casa


Messimo
login
06 Gennaio 2011 ore 12:53 23
Ragazzi vi spiego brevemente, ho appena comprato casa, ho attivato un contratto della luce ma mi sono accorto che dal mio contatore partono piu di 2 fili... cioe mi sembrano 4, 2 andranno a casa mia e 2 forse raggiungono un box che il proprietario ha venduto ad altre persone..... puo essere cosi o forse tutti e 4 i fili raggiungono casa mia e sono miei?? posso togliere i fili che non sono miei???
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 13:00
    Salve,
    Forse è meglio se chiedi ad un elettricista sul posto...a distanza è dura rispondere....

    Saluti

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 13:06
    Devi avere solo due fili (nero e blu).
    Stacca i fili, li colleghi due alla volta e scopri dove vanno

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 13:09
    Devi avere solo due fili (nero e blu).
    Stacca i fili, li colleghi due alla volta e scopri dove vanno


    cmq ragazzi se i fili che vanno dal mio contatore generale a casa fin alla stanza con i contatori dell'enel sono due, allora sono sicuro che gli altri non sono miei?!?!??!!??! giusto???

    anche perche mi sembra che 2 dei fili del contatore sono di quelli grossi, normali per questo collegamento, mentre gli altri due sono quelli piu piccoli

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 13:15
    Allora devi staccare i fili piccoli....
    Poi vedi, se hai corrente in casa ....

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 13:35
    Allora devi staccare i fili piccoli....
    Poi vedi, se hai corrente in casa ....


    ma cmq è una cosa strana che parrtano dal contatore piu di due fili o puo essere pure normale???... ovviamente mi riferisco ad un impianto di una casa normale

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 13:51
    Normalmente partono solo due fili da 6mm, o più in funzione della potenza.................forse gli altri vanno dal vicino!!!!!!!!!!

  • fadase
    Fadase Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 13:59
    Solitamente ci sono due fili che vanno alla centralina collegati al salvavita che poi vanno hai bipolari che suddividono i vari impianti..una volta invece facevano di tutto e di più.
    Da sotto il contatore partivano tutti i collegamnti...garage,travate,ecc quindi si...sè è una vecchia casa è normale.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 15:42
    Controlla quali arrivano a centralino in casa.
    se tutti e 4 da li capirai il motivo .... se solo due scopri gli altri due dove vanno, è possibilissimo che davvero alimentino il vecchio garage annesso o qlc cantina.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 14:22
    Scrivo solo per aggiornarvi... praticamente mi sono accorto che dal contatore partono piu di 4 fili, forse 7, si 7 ... come puo essere che sono dispari... cmq causa buio non ho potuto aprire la centralina a casa,... appena lo faccio vi aggiorno, grazie mille

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 16:04
    7?!

    anticiperei una prova consumi io... cioè stacca il generale in casa e controlla se il contatore segna consumi (con quelli elettronici si guandano i led rossi invece del disco che gira).

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 16:20
    Cioe ???? come devono lampeggiare per vedere se il contatore emana corrente???

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 16:28
    Se lampeggiano vuol dire che il contatore sta lavorando quindi, se hai il generale in casa giù, c'è qualcos'altro che sta assorbendo corrente.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 11:48
    Ciao a tutti.... allora ho trovato 6 fili collegati al contatore... di cui di tipo normale per questi collegamenti 4, 2 che vanno a casa mia e due che ho tagliato e poi altri due fili di tipo fino, tipo quelli che si usano per collegare dei piccoli artoparlanti..... boh???

    adesso mi rimane solo un dubbio.... perche da casa mia partono due fili blu-nero... ma al contatore sono marrone-blu.... è la luce c e a casa

    devo provare quella cosa dei consumi...

    ragazzi un'altra domanda... mi sapete postare qualche guida su come si montano i "relay" non so nemmeno se si scrive cosi... tra il pulsante e la lampada???

    grazie

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 12:16
    Ma hai guardato cosa alimentavano ? Magari c'era collegato il respiratore artificiale di un tetraplegico che adesso è morto....
    e gli altri dove vanno ? Forse nel condominio sei quello che paga la bolletta per tutti.. .
    Elettricista fai da te ? haiahaiahiahaiahi

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 15:14
    Mi sa che facevi prima a chiedere al proprietario

    di sicuro tra contatore e centralino in casa c'è qlc scatola di derivazione.


    che relè vorresti mettere?

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 16:28
    Carissimo amico ti rispondo subito.... il mio contatore è stato staccato e senza contratto per oltre un mese, dubito che qualcuno prendeva luce da me.... per adesso va bene cosi. credo che il mio contatore mandi luce solo a casa mia... ma cmq a giorni spero proprio di seguire il cavo e vedere dove e perche cambia colore

    per il relè dicevo ad esempio quelli che si mettono a casa per accendere determinate lampadine... perche mi sono accorto che alcuni sono rotti

    e cmq mi sono scordato... i miei vicini di casa mi hanno accolto con l'attak nella serratura... se c era qualcuno che prendeva luce da casa mia ben gli sta

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 17:24
    Er collegare i relé vedi qui http://www.finder.fr/comuni/pdf/install_IT.pdf

    ci sono vari esempi.

    Per il resto, credo che il tuo impianto sia datato, se un filo parte nero e arriva marrone sicuramente c'è una giunta in mezzo spero in una scatola o pozzetto e non in canalina, i fili sottili potrebbero alimentare qualcosa di esterno, lampada, campanello, apriporta, devi seguirli e vedere dove vanno, anche capire dove vanno i due che hai tagliato.

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 18:19
    Intanto sempre grazie delle risposte... voglio solo dire che quei fili sono miei e quindi non credo di avere bisogno di vedere dove vanno... in oltre se alimentano qualcosa di non mio, box o motorino dell'acqua, non sono fatti miei perche quello è il mio contatore e ci collego quello che voglio, tutto questo ovviamente confermato dall'enel

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 20:14
    Bhe io se avessi un filo che parte nero e arriva marrone mi preoccuperei di sapere perché e che giro fà, potrebbe esserci un'altra giunzione in mezzo.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 20:53
    Oppure l'impianto è talmente vecchio che si è scolorito strada facendo...

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 15:36
    Per adesso va bene cosi... ma sicuramente a breve guardero se il contatore invia energia mentre il mio generale è chiuso, e il perche questo filo cambia colore :):)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 18:51
    Chiama un elettricista ma di quelli bravi,deve capire da dove e da come sono stati passati i fili,sicuramente è a pezzi giuntati nei muri,questo sistema è perfetto per farli prendere fuoco,prima bruciano poi salta il salvavita ,prima di fare delle belle fuocate chiamare elettricista ,poi fate voi

  • messimo
    Messimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 21:38
    GRAZIE del consiglio... sistemo un po di cose e poi lo chiamo vero uno bravo.... ma cmq puo essere che la giutura sia stata fatta bene????

Notizie che trattano Domanda su collegamento fili contatore luce-casa che potrebbero interessarti


Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Cabina Elettrica

Impianti - Le cabine di trasformazione permettono di cambiare i parametri elettrici adattando grandi potenze in gioco e riducendole per l'impiego negli impianti utilizzatori.

Guida per l'allaccio della fibra ottica in casa

TV ed elettronica - La fibra ottica si sta espandendo sempre di più in Italia. Gli allacci procedono gradualmente, la guida che segue descrive le modalità per poter farne richiesta

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Urba, la casa prefabbricata completamente autosufficiente

Case prefabbricate - Si trova in Portogallo ed è una casa mobile totalmente autosufficiente. Sul tetto ci sono pannelli solari e l'acqua piovana viene convogliata in appositi serbatoi

Cinque cose da sapere sul Piano Casa

Piano casa - Cinque sono gli elementi fondamentali racchiusi dal testo del Decreto Legge 47/2014 (Piano Casa Lupi) e che in questo articolo analizziamo nel dettaglio.

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Canone RAI: pagano anche gli italiani che risiedono all'estero?

Fisco casa - Anche i cittadini che risiedono all'estero sono tenuti al pagamento del canone RAI se intestatari dell'utenza dell'energia elettrica della casa presente in Italia?
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI