• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-16 08:45:05

Detrazioni 50% per figli


Dario47
login
09 Gennaio 2013 ore 13:52 4
Mia figlia vive in un appartamento di proprietà di mio suocero, che glie lo ha concesso in comodato. Ora deve sostenere delle spese di ristrutturazione. Chiedo se posso sostenere io le spese, indicando lei come beneficiaria della detrazione nei vari bonifici di fatture a lei intestate.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 12:26
    Buongiorno Sig. Dario. Sarebbe Lei, quindi, a disporre i bonifici per gli importi necessari, o, si limiterebbe a fornire la provvista a Sua figlia?

  • dario47
    Dario47 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 10:52
    Intenderei fare i bonifici dal mio c.c., indicando mia figlia come beneficiaria della detrazione.
    Grazie in anticipo per la risposta.
    Cordiali saluti
    Dario Cattabiani

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 07:16
    Secondo me non si può fare in quanto tutte le fatture devono essere intestate al proprietario della casa con dati catastali, e poi è il proprietario stesso della casa a usufruire dei benefici di ditrazione.
    Questo a livello legislativo, a livello pratico potete poi organizzarvela internamente tra di voi.
    Saluti

  • dario47
    Dario47 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 08:45
    Alex mi conferma quanto temevo.
    Altre fonti mi hanno anche detto che giuridicamente mia figlia non potrà richiedere la detrazione neppure se io le facessi una donazione in denaro che, se troppo vicina al momento della ristrutturazione, risulterebbe finalizzata ad essa e quindi non ammissibile.
    Pertanto, a meno di non ricorrere a sotterfugi non consentiti, pare che un genitore che aiuta un figlio a ristrutturare un immobile non abbia diritto alle detrazioni.
    Questo mi sembra in contrasto con lo spirito della legge, che ha introdotto la detrazione fondamentalmente per due motivi:
    - incentivare gli investimenti sul patrimonio edilizio;
    - fare "emergere" fiscalmente i pagamenti "in nero".
    Nel nostro caso entrambi gli obiettivi sarebbero raggiunti ma nessuno potrebbe detrarre: mia figlia, pur essendo comodataria, non risulterebbe aver sostenuto le spese; io, che sosterrò le spese, non risulto aver diritto, in quanto non sono proprietario dell'immobile, lè locatario, nè comodatario.
    E si noti che l'elevazione della detrazione dal 36% al 50% è stata fatta passare come misura di aiuto alle famiglie!
    Dario47

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI