• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-13 09:01:15

Da pozzo a tavernetta


Fabioliuzzi
login
12 Dicembre 2015 ore 19:28 1
Salve, sono nuovo del forum,
ed ho bisogno di un aiuto.
Siccome ho intenzione di acquistare un terreno con una piccola abitazione, ed ho trovato uno con un fabbricato di 20 mq che ha cucina, bagno e camino e al di sotto della casa e subito alle spalle c'è un pozzo di 100 mc, la casa si trova su un dislivello e una parete del pozzo emerge di 3 metri invece le altre 3 pareti sono interrate, la mia domanda è:
può diventare il pozzo una tavernetta eliminando solo una parete e creare una porta senza cambiare la volumetria dell'immobile?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 09:01
    Buongiorno,
    in linea puramente teorica si, essendo il locale da considerarsi "seminterrato" e non "interrato".
    Tuttavia, dipende tutto dal regolamento edilizio locale, e dalle caratteristiche di questo "pozzo", come ad esempio l'altezza che non può essere inferiore a 270 cm (240 per locali di servizio come cucina, bagno, ripostigli).
    Le consiglio perciò di chiedere la consulenza di un tecnico, che provvederà per prima cosa a eseguire tutte le verifiche di fattibilità "normative" studiando il prg e il regolamento edilizio.
    Naturalmente si tratterebbe di un intervento oneroso (sottoposto al pagamento del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria) in quanto si avrebbe la creazione di nuova superficie utile, seppure entro sagoma.
    Saluti.

Notizie che trattano Da pozzo a tavernetta che potrebbero interessarti


Consigli per rendere funzionali gli spazi di una tavernetta

Soluzioni progettuali - Idee per arredare una tavernetta sfruttando ogni spazio: soluzione progettuale per una taverna moderna, attrezzata e confortevole per la convivialità e il relax

Come arredare una tavernetta: ecco 5 idee differenti

Soluzioni progettuali - La tavernetta è un locale in più presente nella tipologia abitativa della casa singola; può essere adibito a diverse funzioni e arredato in modi differenti.

Idea di progetto per realizzare una funzionale tavernetta

Soluzioni progettuali - Progetto per tavernetta abitabile: la cucina in muratura si connette al salotto con camino e pranzo in legno massello, per uno stile rustico dal sapore antico.

Progetto villetta con mansarda e tavernetta

Architettura - Progetto villetta su 3 piani: zona giorno e studio al piano rialzato, tavernetta, garage e palestra al seminterrato, zona notte con armadi a misura in mansarda.

Ristrutturazione villa: progetto tavernetta

Soluzioni progettuali - Chi ha il vantaggio di vivere in una villa spesso ha la possibilità di utilizzare gli spazi seminterrati per realizzare una tavernetta, dove passare del tempo.

Progettare una tavernetta con camino in stile rustico

Soluzioni progettuali - Soluzione per una tavernetta con camino, panca angolare, cucina in muratura con grande cappa, divano e zona pranzo in legno, per una dinamica multifunzionalità.

Casi particolari, apparecchi gas

Impianti - Alcuni casi sono particolari per la realizzazione degli impianti gas e gli apparecchi utilizzatori, tra questi i piani cottura e le caldaie nelle tavernette.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Progetto per una cucina rustica di montagna

Cucine classiche - Progetto a mano libera per una cucina nata dall'idea di integrare tra loro elementi naturali come pietra, cemento e legno, creando un insieme rustico e funzionale.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI