• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-20 12:50:25

Crepe rasatura cappotto


Eagledare
login
13 Novembre 2012 ore 22:47 12
Dopo aver effettuato una rasatura con apposita colla da cappotto ho notato che dopo 10 giorni incominciano a presentarsi molte fessurazioni sottili.
l'intervento è stato effeuuato per isolare il soffitto di un seminterrato con xps da 3 cm e colla/rasante weber ap 50 bianco
i tasselli non sono a filo pannello ma sporgenti quindi la rasatura è un po piu spessa della norma e forse in qualche punto la posa è stata eseguita con colla troppo liquida?
Le crepe si stabilizzeranno? o presagiscono qualche inconveniente piu grave in futuro?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 08:37
    Dopo aver effettuato una rasatura con apposita colla da cappotto ho notato che dopo 10 giorni incominciano a presentarsi molte fessurazioni sottili.
    l'intervento è stato effeuuato per isolare il soffitto di un seminterrato con xps da 3 cm e colla/rasante weber ap 50 bianco
    i tasselli non sono a filo pannello ma sporgenti quindi la rasatura è un po piu spessa della norma e forse in qualche punto la posa è stata eseguita con colla troppo liquida?
    Le crepe si stabilizzeranno? o presagiscono qualche inconveniente piu grave in futuro?


    Le cavillature sono in genere dovute all' eccesso di rasante e all posizionamento sbagliato della rete affogata nel rasante, non che alle tensioni che si creano tra i pannelli.
    Immagino che le cavillature siano di tipo lineare, che percorrano la sagoma dei pannelli e fino ai tasselli perimetrali e che qui ne evidenzino il contorno degli stessi.

    Se è presente una rete sottostante le cavillature aumenteranno ma non dovrebbe accadere nulla.
    Se la rete è assente potrebbe verificarsi nel tempo di distacchi parziali di rasante.

    se il problema è solo di tipo estetico si può in parte rimediare con una pittura elastometrica

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 08:54
    Le crepe si stabilizzano nel breve periodo. se il cappotto è posato da tempo il fenomeno dovrebbe essere staibizzato oramai.
    quanto sono larghe le crepe?
    la rete è stata correttamente dimensionata?
    lo spessore del rasante è in linea con lo spessore della rete?
    il rasante è quello idoneo per quel tipo di pannello?
    ti risultano essere in movimento o sfarinano?
    cosa dice il posatore?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 13:24
    No le crepe non seguono l'andamento dei pannelli(si la rete è stata posata acavallandola per 10 cm) ma sembrano le classiche fessurazioni da ritiro anche se sono avvenute dopo 2 o anche 3 settimane dalla fine della rasatura
    in effetti il rasante ha un certo spessore
    dato che il lavoro è finito da neanche un mese, è necessario altro tempo per far stabilizzare le crepe?
    come si consiglia di procedere?
    cè qualche prodotto (primer/fissativo) per impregnare le crepe o comunque contrasti la loro formazioneper poi dare la tinta?( ho sentito dire elastometrica, quali per esempio)

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 18:21
    Se non seguono l'andamento dei pannelli,del tipo che non si sono formate sulle giunture....
    puoi stere tranquillo,il prodotto per la rasatura o era troppo liquido oppure e' stato passato con troppo spessore.
    non c'e' bisogno di usare fissativo o altro,spenderesti solo soldi a vuoto.
    se le fessurazioni si sono fermate,fai un'altra mano di finitura,e mi raccomando non a spessore e non troppo liquida.
    cosi otterrai la finitura uniforme,ma attento se le crepe non si sono fermate,o i pannelli non sono stabili oppure la rete non e' ancorata bene,o potrebbe essere che hai affogato la rete troppo nel prodotto passandolo a spessore eccessivo.

    ciao e buon lavoro!!!
    dimenticavo...come gia' ti e' stato consigliato usa una pittura elastomera che male non gli fa'!!!

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 19:53
    Controllando le crepe ho visto che sono davvero lunghe ma localizzate in in qualche zona
    se si allargano potrebbero venir giu calcinacci di rasante tra qualche mese o pochi anni?
    il problema potrebbe essere l'ultimo strato di finitura?
    oppure se la rete è stata schiacciata troppo contro il pannello potrebbe adirittura venir giu tutto lo strato rasante o quasi?

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2012, alle ore 15:36
    Cosi ipotizzare un probabile problema non sarebbe giusto.....

    comunque se hai messo troppo materiale per affogare la rete,dipende da che materiale hai usato,tipo se e' a spessore o di finitura,se infatti e' di finitura passarlo troppo spesso da problemi,tipo crepe distaccamenti o altro.
    quindi sarebbe meglio se postassi qualche foto,in modo da aiutarti meglio.
    comunque porva a fare anche cosi' togli tutto quello distaccato in modo da vedere fino a che punto e' distaccato e fin dove arrivano le crepe,tipo in profondita' o no.
    comunque posta delle foto.
    ciao e buon lavoro

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 12:59
    Pare una cosa spesso sottovalutat ma davvero se posizionando i tasselli di trattenimento dei pannelli questi non si "affossano" dentro il materiale ma rimangono un po' fuori, c'è poi la necessità di livellare la superficie con spessori di rasante non opportuni.
    il tassello per cappotti con testa sporgente è sintomo di cattiva installazione: si tratta di fissaggi che non sono correttamente espansi nel supporto in muratura perché la foratura è stata fatta male (a rotopercussione) oppure il tassello non è di qualità (geometria e tipo di materiale)

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 13:58
    I pannelli son di un materiale molto solido, il tassello quando tira non riesce ad affondare
    serviva una fresa(ora so che esiste) che preparasse l'alloggiamento della testa del tassello

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 14:43
    Conosco il problema
    ecco perché in commercio esistono tasselli con una certa geometria (corpo espandente, spina in metallo, massa/peso, ecc.) e altri molto ma molto più leggeri

    è quindi anche una questione di prezzo che si riperquote sulla funzionalità

    l'idea di fresare e tappare con tappi fatti dello stesso isolante è certamente una buona pratica ma questa tecnica aumenta di molto i tempi di installazione

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 17:50
    Esatto, forse in questi caso sarebbero stati opportuni quei tasselli che hanno pressochè lo stesso spessore della rete, non influendo troppo negativamente sulla stesura del rasante e dei suoi spessori
    ora la mia preoccupazione è la durata del sistema, che considerando di essere protetto da agenti atmosferici, e grossi sbalzi termici essendo in un locale seminterrato, il sistema non dovrebbe invecchiare troppo celermente
    aggiungo che provvedero' a tinteggiare con prodotti elastometrici di qualità in modo da non far influire l'umidità alle fessurazioni..
    ecco qualche foto
    http://i47.tinypic.com/28lua1l.jpg
    http://i46.tinypic.com/34ydanb.jpg
    per adesso rimane un po spatolato perché non avevo la pazienza di fratazzare ma con una carta vetrata dovrebbe venire discretamente, considerando anche la rusticità, ma quello che mi importa è che tenga per un po..

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 21:48
    Di sicuro ha posato il prodotto con troppo spessore.
    comunque poi vedo che le crepe sono molto precise e potrebbero essere in concidenza delle giunture dei pannelli.
    poi come gia ti hanno detto c'e' stato l'errore di non infossare i tasselli dentro i pannelli e proprio per questo hai dovuto passare il prodotto di finitura piu spesso ....

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 12:50
    Le crepe dovrei recuperarle in qualche modo.. speriamo nella tenuta, resiistenza e durata del sistema..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI