• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-08 22:17:45

Crepe nel controsoffitto in gesso


Bodosun
login
12 Settembre 2007 ore 09:37 7
Ho da poco finito una ristrutt. in casa ed mi fu consigliato di fare un controsoffitto con pannelli di gesso: ad oggi dopo un mese che abbiamo dato la tinta si sono aperte delle crepe molto soottili ma lunghe a cosa può essere dovuto?? L'imbianchino mi ha detto di parlare con il controsoffittatore ma io non so..saluti
  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 10:18
    Le crepe penso che siano comparse dove ci sono le giunzioni tra i vari pannelli di cartongesso;
    dove ci sono tali giunzioni il cartongessista deve aver messo una retina nel momento in cui ha stuccato il cartongesso, se non lo ha fatto ha sbagliato mestiere e deve metterle e ristuccare.
    Se le retine ci sono e i crepi sono venuti ugualmente ha comunque lavorato male e toccherebbe a lui sistemare.

  • bodosun
    Bodosun Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 10:27
    Le crepe penso che siano comparse dove ci sono le giunzioni tra i vari pannelli di cartongesso;
    dove ci sono tali giunzioni il cartongessista deve aver messo una retina nel momento in cui ha stuccato il cartongesso, se non lo ha fatto ha sbagliato mestiere e deve metterle e ristuccare.
    Se le retine ci sono e i crepi sono venuti ugualmente ha comunque lavorato male e toccherebbe a lui sistemare.

    preciso meglio: i pannelli non sono in cartongesso ma in gesso e la stessa cosa??

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 10:36
    Preciso meglio: i pannelli non sono in cartongesso ma in gesso e la stessa cosa??

    Si

  • bodosun
    Bodosun Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 14:46
    Preciso meglio: i pannelli non sono in cartongesso ma in gesso e la stessa cosa??

    Si


    A questo punto nel caso che sia un problema di retina da accrtare con imbiachino e controsoffittatore cosa bisognerebbe fare?? Visto inoltre che le giunture nonn sono più visibili??

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 16:22
    Io chiamerei quello che ti ha fatto il controsoffitto e chiederei spiegazioni, se viene fuori che stuccando le giunture si è dimenticato la retina bisogna che ripassi tutto il controsoffitto con il gesso mettendo la rete antiritiro;
    se la retina è stata messa e si tratta solo di qualche microfessurazione probabilmente l'imbianchino può pensarci lui a chiudere le fessurazioni.

  • martinar
    Martinar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2015, alle ore 23:35
    Salve, non so come apriri una nuova discussione, così scrivo qui, spero che qualcuno mi aiuti!
    Ho un appartamento in un palazzo molto vecchio (inizi 900) costruito in tufo con solai di putrelle. Il mio appartamento è interamente controsoffittato ed è stato ristrutturato 6 anni fa. In questo mese, è successo che hanno ristrutturato anche l'appartamento sopra al mio, e pur non avendo rimosso i pavimenti (o almeno non in tutta la casa), mi sono ritrovata numerose e vistose crepe orizzontali nella congiunzione tra controsoffitto e muro, ma anche dei punti in cui si vede chiaramente la congiunzione tra i vari pannelli nel controsoffitto, come se non fosse più tutto di ugual livello, sebbene non si è creato proprio il taglio netto dello stucco tra i pannelli. Sono certa che tutto è derivato dalle numerose e violente vibrazioni che hanno fatto sopra, facendo cadere a terra l'impossibile e trascinando sacchi pesanti, tanto che pensavo che si rompesse tutto. Vorrei sapere se il fatto che all'interno del controsoffitto si noti la congiunzione tra i pannelli possa significare che è successo qualcosa agli agganci del controsoffitto e quindi potrebbe esserci pericolo di crolli oppure è solo un fatto estetico di lesione dello stucco? Sono certa che il mio controsoffitto era stato fatto bene, con la rete e tutto quando necessario perché si mantenesse nel tempo, infatti i danni sono minimi rispetto alle enormi botte scaricate sui solai.... Alle mie rimostranze gli operai al piano di sopra hanno detto che gli urti sui solai non avevano nessun impatto sul controsoffitto che è legato al muro e ha solo qualche aggancio al solaio. È vero? Sta di fatto che se loro sbattono roba a terra a me balla il lampadario, ma anche se io cammino sul mio solaio.... se ho una bottiglia con l'acqua a terra, l'acqua nella bottiglia si muove leggermente. Per sistemare le congiunture tra i pannelli va bene un po' di stucco oppure è come se si fossero smossi e non è un fatto di stucco? Scusate la lunghezza, spero che qualcuno abbia voglia di spiegarmi. Grazie mille.

  • gianlucaammirato
    Gianlucaammirato Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Gennaio 2020, alle ore 22:17
    Salve a tutti , vorrei un aiuto, da quando uso la retina si formano molto spesso le lesioni sui giunti , da Cosa può dipendere? Quando usavo la carta tutto ciò non accadeva , devo tornare ad usare la carta? La retina mi fa perdere meno tempo perché e adesiva , avete una soluzione? Grazie per il vostro tempo .

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI