• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-30 13:57:58

Costruzione porticato


Borto
login
27 Luglio 2005 ore 10:40 3
Salve a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio.
abito in un condominio al piano terreno e vorrei costruire un piccolo porticato in legno per sfruttare la zona casa-giardino.
sopra di me ci sono altri inquilini e a questo punto mi chiedo se devo chiedere il loro permesso, il permesso in comune ecc.
detto porticato lo vorrei fare anche per evitare continue discussioni riguardanti i panni stesi che alcune volte posso toccare(.non sono alto 3metri).lancio di oggetti vari, polvere....
ciao e buona giornata
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2005, alle ore 14:36
    Il tetto del portico dovrebbe distare almeno m 3,00 dalle finestre dei piani superiori.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Luglio 2005, alle ore 10:51
    SCUSATE L'INTROMISSIONE, E SE FACESSE UNA STRUTTURA "REMOVIBILE" CON TUTTE LE CARATTERISTICHE DEL PORTICATO SOLO CHE IVECE DI PIANTONI IN PIETRA/CEMENTO LI FACESSE IN LEGNO IBULLONATI AL CEMENTO O A PLINTI DI CEMENTO NEL TERRENO?

    CIAO

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Luglio 2005, alle ore 13:57
    Questo è un retaggio storico difficile da estirpare!

    LA PRECARIETA' DI UN MANUFATTO EDILIZIO NON E' DATA DALLE SUE CARATTERISTICHE O DAI MATERIALI IMPIEGATI NELLA SUA COSTRUZIONE, BENSI' DALLE SUE QUALITA' INTRINSECHE E FUNZIONALI TALI DA COSTITUIRE MODIFICA PERMANENTE DEL SUOLO.

    Qualsiasi anche modesta costruzione, anche solamente appoggiata al suolo, anche senza alcuna piattaforma, anche fatta di legno o carta velina, anche senza alcun ancoraggio, anche senza alcun collegamento a qualsiasi impianto fisso, anche ... necessita del permesso di costruire se manifesti i caratteri della permanenza.

    Viceversa una grande costruzione, magari ancorata al suolo, collegata agli impianti elettrico, telefonico, di riscaldamento, fognario, ecc. potrebbe essere considerata precaria, poiché destinata a svolgere le sue funzioni solamente per un limitato periodo di tempo: ad esempio il magazzino dei materiali, le baracche o gli uffici di cantiere, destinati ad essere rimossi.

    Il tuo porticato sarebbe dunque una costruzione soggetta a tutta la trafila da seguire per qualsiasi opera edilizia, qualunque fosse il materiale impiegato nella costruzione e qualunque fosse il metodo di ancoraggio al suolo, ovvero anche se vi fosse solamente appoggiato.

    Come qualsiasi costruzione deve rispettare le distanze di legge, dai confini, tra edifici, ecc.

    Vi potrebbero poi essere altri problemi di carattere condominiale, ma per ora non credo valga la pena di parlarne.

    Ciao anche a Cla.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI