• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-20 06:25:57

Continui problemi con valvole termostatiche


Dalbiit
login
19 Novembre 2007 ore 07:59 11
Ciao, ho un appartamento di 2 piani all'ultimo piano. Il riscaldamento è indipendente e ho i normail termosifoni in alluminio della Pasotti.

Dopo un paio d'anni dall'acquisto mi sono fatto installare delle valvole termostatiche per evitare di scaldare troppo le camere il alto (il ternmostato è uno solo ed è in soggiorno al piano terra). Ogni anno, all'accensione del riscaldamento, mi sono trovato con qualche valvola che, o non fa passare acqua e quindi non scalda, oppurre anche chiudendola completamente il termosifone continua ad andare a mille. A cosa può essere dovuto? C'è qualche manutenzione da fare? L'acqua nel mio comune è molto calcarea, può essere quello il problema? Finora non ho potuto far altro che, o farla sostituire, oppure regolare la vite (ma in alcuni casi non è servito) sul termosifone che credo regoli l'afflusso d'acqua.

Grazie
Daniele
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 11:09
    Non sono un idraulico, ma per quanto ne so io il circuito dei termosifoni è chiuso, quindi l'acqua che circola è sempre la stessa. Di conseguenza il calcare non può essere il problema.
    ciao

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 11:27
    Prova a dare qualche colpetto sulla base della valvola con il manico di un cacciavite robusto...

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 12:20
    Prova a dare qualche colpetto sulla base della valvola con il manico di un cacciavite robusto...

    davvero? Per curiosità, perché ti aspetti che risolva il problema?
    Ciao

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 12:25
    Prova a dare qualche colpetto sulla base della valvola con il manico di un cacciavite robusto...

    davvero? Per curiosità, perché ti aspetti che risolva il problema?
    Ciao

    Perché mio padre ripete la stessa trafila da 20 anni, in quanto la maggior parte delle valvole non funzionano perché sono bloccate...

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 12:33
    Prova a dare qualche colpetto sulla base della valvola con il manico di un cacciavite robusto...

    davvero? Per curiosità, perché ti aspetti che risolva il problema?
    Ciao

    Perché mio padre ripete la stessa trafila da 20 anni, in quanto la maggior parte delle valvole non funzionano perché sono bloccate...

    Ok, grazie; quindi, per essere sicuro di non fare danni, il "colpetto" devo darlo alla parte della valvola più vicina alla congiunzione con l'ingresso dell'acqua, giusto?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 12:39
    Prova a dare qualche colpetto sulla base della valvola con il manico di un cacciavite robusto...

    davvero? Per curiosità, perché ti aspetti che risolva il problema?
    Ciao

    Perché mio padre ripete la stessa trafila da 20 anni, in quanto la maggior parte delle valvole non funzionano perché sono bloccate...

    Ok, grazie; quindi, per essere sicuro di non fare danni, il "colpetto" devo darlo alla parte della valvola più vicina alla congiunzione con l'ingresso dell'acqua, giusto?

    Certo sul blocco metallico...

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 12:44
    Hum, le mie sono tutte di plastica, almeno vedendole da fuori ....

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 13:32
    Hum, le mie sono tutte di plastica, almeno vedendole da fuori ....

    Batti in prossimità del raccordo...

    ALtrimenti smonta le manopole e batti, smontale però con delicatezza...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 18:21
    Il martello è mezzo meccanico

    ciao tennison

  • kapteo
    Kapteo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 00:22
    Io ho risolto come dice arcibagno.
    ma prima di trovare il problema ho smontato e pulito tutto il calorifero che si scalva lentamente e solo a metà, tutto inutile il problema era proprio la valvola.

    molte valvole funzionano, in questo modo ruotando la manopola una vite o un pistoncino, spostano un elemento metallico sferico o cilindrico che permette di regolare il flusso dell'acqua.
    nel mio caso la sfera metallica si era ossida in posizione chiusa, e anche ruotando la manopala sul + (aperto) la pressione non riusciva a smuovere la biglia.

    dando qualche copetto ben assestato con l'impianto in pressione, la biglia si è sbloccata e magcamente il calorifero si è ripreso.

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 06:25
    Il martello è mezzo meccanico

    ciao tennison

    Cosa significa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI