• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-25 12:16:22

Consigli difformità edilizie


Hermanosdella ville
login
23 Giugno 2018 ore 17:29 3
Mi son fidato di periti e notaio che hanno fatto i controlli, invece oggi ho scoperto che sono state fatte in passato delle modifiche che non risultano registrate.
Nello specifico la cosa (a mio avviso più grave) è aver chiuso una nicchia di 2 mq dove c'era una veranda per ampliare un bagnetto.
In più non risultano registrati né i loggiati né la casetta degli attrezzi.
Adesso che avrei intenzione di vendere come mi consigliate di muovermi?
Per il bagnetto esiste una soluzione? Un piano casa?
È vero che per i loggiati e la casetta basta rimuovere il tetto per rimuovere l'abuso?
Posso vendere la casa ovviamente in accordo con l'acquirente in queste condizioni?
Oppure serve l'agibilità??
Grazie a tutti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 23 Giugno 2018, alle ore 19:40
    Posso capirti ci sono passato pure io ma per fortuna sei in Italia basta pagare e va tutto a posto.
    Vai da un geometra, e spiegagli che devi vendere e sanare tutte le difformità, lui sa cosa deve fare, a seconda della provincia in cui sie possono volerci anche 6 mesi per fare l'accesso agli atti.
    Dopo di che si pagano le varie sanzioni per gli abusi, si rifanno le planimetrie controllando tutto compreso lo storico e il gioco è fatto.

  • hermanosdella ville
    Hermanosdella ville Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Giugno 2018, alle ore 20:17
    Intanto grazie per la risposta, lo spero vivamente perché altri mi hanno detto che erano da demolire.Sai per caso che leggi o che regole ha sfruttato il geometra per sanare gli abusi?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Hermanosdella ville
    Lunedì 25 Giugno 2018, alle ore 12:16
    intanto grazie per la risposta, lo spero vivamente perché altri mi hanno detto che erano da demolire.Sai per caso che leggi o che regole ha sfruttato il geometra per sanare gli abusi?
    E' veramente difficile che si arrivi all' abattimento, dovrebbe essere un abuso molto grave e rilevante.

    Non conosco le leggi anche perché i regolamenti comunali variano da comune a comune, il tuo geometra di fiducia saprà darti tutte le info del caso. Io ho pagato una semplice multa di qualche migliaio di euro per le difformità tra disegni depositati e realizzato.

Notizie che trattano Consigli difformità edilizie che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Difformità parziale: demolizione o sanzione pecuniaria?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abusi edilizi con interventi in parziale difformità, è possibile applicare una sanzione pecuniaria? Il Consiglio di Stato risponde con una sentenza.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Appalto, difformita' e vizi dell'opera

Normative - Il contratto d'appalto per la costruzione di un immobile e le contestazioni per i vizi e le difformita' dell'opera. Come e contro chi agire ed in che tempi.

Cosa si intende per abitazione di tipo economico?

Proprietà - Il nuovo catasto edilizio urbano ha selezionato gli immobili sulla base di categorie e classi. Tra queste la classe A3 riguarda le abitazioni di tipo economico.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI