• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-26 08:24:04

Condensa e umidita'


Nicocola
login
23 Ottobre 2007 ore 15:36 11
Ho un'appartamento che affitto, ed è già il secondo inquilino in 5 anni che mi và via. L'appartamento si trova al piano terreno, quando l'ho ristrutturato 5 anni fà, sono stati messi dei cupolini sotto il pavimento in due stanze, mentre nelle altre c'è una rete elettrosaldata, sotto questa pare esserci terra e sabbia. Con la ristrutturazione sono sati rifatti tutti gli impianti, fra qui anche quello di riscaldamento, come pure gli infissi che sono in PVC con doppia camera.
D'inverno, con l'accensione del riscaldamento, nella stanza esposta a nord, si verificano delle condense, in prossimità del battiscopa, che successivamente si trasformano in muffe che cominciano a salire sul muro dagli angoli. Gli inquilini dicono di aprire le finestre e nonostante ciò, la condensa si forma lo stesso. Addirittura l'inquilino precedente aveva installato un deumidificatore, anche questo non ha portato risultato. È stato provato a tinteggiare la parete, dopo averla scartata fino all'intonato, con calce spenta, ma anche questo intervento non ha portato benefici.
Qualcuno ha una soluzione non troppo invasiva?
Grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 17:43
    Il problema è dato esclusivamente dallo scarso isolamento termico, come sè fosse una finestra senza doppi vetri....

    In quel punto così freddo l'umidita si và a depositare condensando....una prova sarebbe utilizzare vernice atermica però si dovrebbe conoscere almeno lo sbalzo termico che dobbiamo recuperare....le finestre aperte o una maggiore ventilazione peggiorano solo la sistuazione...

    Saluti SEE-TECH

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 20:12
    Confermo, la pittura termica è la soluzione più economica e veloce, anche se non risolutiva nei casi più gravi.

    Attenzione però a non confonderla con le pitture antimuffa in commencio anche nella grande distribuzione: servono solo a ritardare un pochino il fenomeno.

    Il passo successivo è un cappotto interno con del materiale isolante o un intonaco termico che ha lo stesso principio della pittura ma uno spessore, e quindi una inerzia termica totale, molto maggiore.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 08:12
    Io l'ho applicata in casa mia.
    Ovviamente dopo avere trattato adeguatamente il sottofondo con un risanante igienizzante.

    I prodotti che ho adoperato sono della Boero; sia la pittura, sia il risanante.

    L'effetto piu' stupefacente (passatemi il termine) e' toccando la parete verniciata con la pittura termoisolante, e' la sensazione di calore che trasmette, rispetto ad un altra parete anche interna della stessa stanza.

    In pratica, questa pittura, contenendo microsfere in silicio cave, non fa altro che uniformare la temperatura della parete, evitando punti piu' freddi e quindi la formazione di condensa.

    Io l'ho data quest'estate e quindi questo sara' il primo inverno.
    Speriamo bene.

    Ci sono comunque, se si cerca nel forum, decine e decine di post in merito a muffe, condense, isolamenti, cappotti etc.

  • nicocola
    Nicocola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 12:23
    Il problema è dato esclusivamente dallo scarso isolamento termico, come sè fosse una finestra senza doppi vetri....

    In quel punto così freddo l'umidita si và a depositare condensando....una prova sarebbe utilizzare vernice atermica però si dovrebbe conoscere almeno lo sbalzo termico che dobbiamo recuperare....le finestre aperte o una maggiore ventilazione peggiorano solo la sistuazione...

    Saluti SEE-TECH

    Ciao SEE-TECH
    ti ringrazio per la risposta, , ma pensi veramente che possa risolvere il problema con una vernice atermica, ed il problema non possa essere derivato da umidità di risalita? Ed inoltre la condensa a me si forma, come descritto in prossimità del battiscopa, ossia frà battiscopa e prima mattonella, riverniciando il muro pensi che posso risolvere?

    Nicocola

  • nicocola
    Nicocola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 12:30
    Io l'ho applicata in casa mia.
    Ovviamente dopo avere trattato adeguatamente il sottofondo con un risanante igienizzante.

    I prodotti che ho adoperato sono della Boero; sia la pittura, sia il risanante.

    L'effetto piu' stupefacente (passatemi il termine) e' toccando la parete verniciata con la pittura termoisolante, e' la sensazione di calore che trasmette, rispetto ad un altra parete anche interna della stessa stanza.

    In pratica, questa pittura, contenendo microsfere in silicio cave, non fa altro che uniformare la temperatura della parete, evitando punti piu' freddi e quindi la formazione di condensa.

    Io l'ho data quest'estate e quindi questo sara' il primo inverno.
    Speriamo bene.

    Ci sono comunque, se si cerca nel forum, decine e decine di post in merito a muffe, condense, isolamenti, cappotti etc.

    Ciao The Manager,

    ti ringrazio per la tua risposta, esatto ci sono decine e decine di post, ma purtroppo non sono riuscito a trovarne una che trattasse il mio di problema, vorrei chiarirti che il mio problema non è la classica muffa o condensa che si forma nel muro, pertanto e sufficiente trattarlo con appositi prodotti, a me la condensa si forma sul pavimento, frà battiscopa e prima mattonella, tieni presente che quest'ultimo pavimento è incollato su di uno vecchio, il quale è stato montato su di un solaio con rete elletrosaldata. Grazie comunque per il suggerimento, che tuttavia penso possa essere d'aiuto anche se non risolutivo.

    Ciao
    Nicocola

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 14:14
    In effetti anch'io non avevo capito si trattasse di condensa sul pavimento.
    Di fatto per il pavimento non c'è molto da fare.
    Se il problema fosse dove ci sono gli Igloo o granchi si potrebbeero chiudere le bocchette di aerazione d'inverno e aprirle d'estate, ma dove c'è subito il massetto e il terreno non saprei cosa consigliarti, escludendo ovviamente di rifare il massetto con prodotti isolanti/alleggeriti.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 17:02
    Allora il mio consiglio e' il seguente:
    Devi ricoprire il pavimento con un altro avendo ovviamente interposto adeguato isolante termico.
    Cioe' devi fare una sorta di cappotto a pavimento.
    Io l'ho fatto in pratica istallandoci sopra il parquet.
    In mezzo uno strato di sughero supercompresso.
    ottimo risultato.
    p.s.
    il parquet e' un laminato davvero low cost.
    L'unico problema e' che devi rifilare tutte le porte...............

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 17:11
    Come ti ho scritto il problema è dato dà un ponte termico e/o dà un inadeguato sè un inesistente isolamento, pur essendo semplice la spigazione, non è semplice la risoluzione del problema in quanto devi isolare termicamente quella zona fredda....una parete si poteva trattare con vernice atermica con buoni risultati un battiscopa no.... in corrispondenza del battiscopa ed il solaio molto probabilmente c'è un trave di cemento armato che causa l'effetto di ponte termico in quanto è una struttura compatta priva di intercapedini d'aria...

    Saluti SEE-TECH

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 17:23
    Allora il mio consiglio e' il seguente:

    L'unico problema e' che devi rifilare tutte le porte...............

    non è detto: se c'è un po' di spazio (in altezza) tra il telaio della porta e la cassamatta o se la cassamatta è di legno (e quindi è possibile eliminare la parte alta della cassamatta), spesso è possibile semplicemente alzare tutto il telaio della porta di 1-2 cm.

  • nicocola
    Nicocola Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 21:29
    Allora il mio consiglio e' il seguente:
    Devi ricoprire il pavimento con un altro avendo ovviamente interposto adeguato isolante termico.
    Cioe' devi fare una sorta di cappotto a pavimento.
    Io l'ho fatto in pratica istallandoci sopra il parquet.
    In mezzo uno strato di sughero supercompresso.
    ottimo risultato.
    p.s.
    il parquet e' un laminato davvero low cost.
    L'unico problema e' che devi rifilare tutte le porte...............

    Se funziona mi pare un'ottimo suggerimento, mi sapresti dire, a quale tipo di artigiano ti sei rivolto? Se muratore o pavimentatore? Ed inoltre mi sapresti dare indicazioni sui prodotti usati? Hai già trascorso un'inverno con risultato?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Ottobre 2007, alle ore 08:24
    Dunque:
    Ho fatto tutto da me, nonostante non sia del "settore" ma, molto modestamente, mi ritengo molto piu' bravo di certi "criminali" che si spacciano per elettricisti, muratori,idraulici etc.
    Ho comprato il sughero supercompresso spessore 1 cm presso un negozio specializzato nella mia zon (Roma) ed altrettanto con il parquet in laminato ad incastro davvero Low cost (Ikea).
    La casa e' una casetta di campagna senza molte pretese per cui non mi andava di spendere molto.
    La sequenza di istallazione e' stata la seguente:
    Pulitura a fondo con solventi specifici del pavimento esistente
    Applicazione di un prodotto sanificante impregnante della Boero in modo da farlo assorbire abbondantemente dalle fughe del pavimento (non so se serva a qualcosa ma nel dubbio meglio cosi').
    Posa di fogli di polietilene sul pavimento esistente avendo cura di sigillare perfettamente le varie giunzioni.
    Posa del sughero supercompresso (per l'applicazione ho escogitato uno stratagemma che se vuoi ti spiego)
    Posa del tappetino antirumore
    Posa del Parquet
    Posa dello zoccolino dopo aver trattato adeguatamente la porzione di parete che verra' coperta dallo zoccolino e dal parquet.
    Ovviamente il tutto dopo aver rifilato le porte, le cornici, le porte finestra.
    Tutto qui.
    Cetrto e' che probabilmente con un parquet di qualita' la resa acustica al calpestio sarebbe stata migliore ma ti garantisco che con l'accoppiata tappetino e sughero, la resa e' davvero soddisfacente.
    Questo e' il secondo inverno che ci accingiamo a trascorrere e l'efficacia e' stata ripagata.

    Tutto qui

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI