menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-11-24 23:32:07

Condensa con poca umidità


Nicola899
login
23 Novembre 2020 ore 11:19 4
Buongiorno a tutti,
in casa mia, nuova abitazione da cui abito dallo scorso inverno, ho da un mese e mezzo circa notevoli problemi di condensa alle finestre.
Se ne crea talmente tanta che si formano bozze sui bordi delle finestre e talvolta l'acquia cola anche sul davanzale.
Un lato della casa è particolarmente colpito, ma succede un po' a tutte le finestre.
Credevo si trattasse di un problema di umidità eccessiva, ho acquistato un buon deumidificatore e sto mantenendo l'umidità tra il 35% e il 55%, tuttavia il problema rimane.
Al momento tengo il riscaldamento attivo anche di notte.
Non ho doppi vetri.
Vi chiedo qualche consiglio o dritta per la risoluzione del problema, perché è molto fastidioso.
Grazie a tutti in anticipo!
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 24 Novembre 2020, alle ore 13:48
    Le finestre in che materiale sono ?

  • nicola899
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 24 Novembre 2020, alle ore 15:51
    Le finestre in che materiale sono ?
    Ciao Claudio, le finestre sono tutte in legno di castagno.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 24 Novembre 2020, alle ore 20:28
    Se hai i vetri singoli è mlto probabile che facciano condensa con il 55 % di umidità o meno, tutto dipende dalla temperatura superficiale del vetro

  • nicola899
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 24 Novembre 2020, alle ore 23:32
    Se hai i vetri singoli è mlto probabile che facciano condensa con il 55 % di umidità o meno, tutto dipende dalla temperatura superficiale del vetro
    Grazie Claudio,in effetti ho già chiamato il vetraio per chiedere consiglio, e per alcune finestre ho ordinato i doppi vetri, farò una prova e nel caso si risolva provvederò a cambiarli tutti.L'umidità è stata anche sotto il 40% per un paio di notti (ho tenuto il deumidificatore acceso diverse ore), però il problema più o meno è lo stesso.Aggiornerò il topic dopo il test con i doppi vetri, a presto.

Notizie che trattano Condensa con poca umidità che potrebbero interessarti


Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Deumidificare gli ambienti

Risanamento umidità - L'eccessiva umidità nell'aria di casa altera le condizioni di benessere, è possibile realizzare impianti deumidificatori non costosi e con buone prestazioni.
347.040 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI