• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-17 15:53:45

Condensa - 34137


Soniko
login
14 Novembre 2011 ore 21:12 5
Ciao a tutti vivo in una casa in affitto, questo è già il secondo inverno che passiamo qui.
Il problema che si presenta è nelle pareti più esposte a nord, sopratutto di mattina , dietro al mobile della camera da letto , e nella parete della cunica si forma condensa.
in camera si forma tra lo zoccolo e il pavimento bagnandomi tutto il mobile un grosso problema essendo che il mobile è attaccato al muro, ha le ante scorrevoli in vetro troppo pesanti ,quindi nn potrei tirarlo in avanti,in cucina essendo che ci sono le mattonelle queste si bagnano del tutto.
Vi dico anche questo questa parete essendo che sono al pian terreno scende direttamente sul terreno. il problema potrebbe essere questo?
la palazzina è nuova i costruttori vivono affianco a me ma ovviamente la casa nn è mia cosa posso fare , non vorrei arrivare a buttare via 10000? di mobili il propetario mi abita di fronte ma sembra se ne sbatta, l'unica mia preoccupazione sono i mobili, avete consigli?grazie a tutti
  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 07:44
    A me capitava la stessa cosa tutto è dovuto a un cattivo isolamento. Considerato che non è casa tua e non vale investire molto ti consiglio di mettere la pittura isolante che non fà altro che non creare condensa sulla parete per il freddo non ha nessun effetto.
    Io ho fatto così e non si è formata più.
    Poi tieni il riscaldamento un pò più alto anche quando non sei in casa e allontana leggermente il mobile dal muro altrimenti rischi che si formi la muffa sul mobile

    ciao

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 07:52
    Così come è configurato il problema è evidente un cattivo isolamento della parete esposta a nord, che, associato alla scarsa ventilazione (sulle zone coperte dai mobili), causa un fenomeno di condensa.
    Rimedi.
    Ne esistono in abbondanza, anche grazie alla tecnologia edilizia attuale, il problema è che sono invasivi e determinano un certo costo posto necessariamente a carico del proprietario.
    Quindi, o questi si decide ad affrontare questa spesa o eventualmente non rimane che dotarsi di deumidificatori, spostare i mobili dalla parete di qualche centimetro e favorire la circolazione d'aria del locale.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 08:58
    I problemi possono essere dovuti sia al cattivo isolamento termico della parete che alla tua non corretta conduzione dell' appartamento

    L'unico modo per accertare eventuali responsabilità o difetti sono delle precise analisi strumentali da effettuarsi sul posto.

    Se tale analisi confermano vizi costruttivi e problemi non dovuti alla gestione dell' appartamento ci sono buone possibilità di rivalsa su chi ha affittato l'appartamento

    Nabor potrebbe dare un buon consiglio per questa ipotesi

  • chiodiluca@liberoit
    Chiodiluca@liberoit Ricerca discussioni per utenteCHIODI GEOMETRA LUCA
    Martedì 15 Novembre 2011, alle ore 17:09
    Consiglio di tenere per una settimana il riscaldamento acceso alla temperatura di circa 20 gradi, sia di giorno che si notte. Se continua a fare condensa è probabile che l'edificio non rispetti la normativa del contenimento energetico e quindi potrebbe fare un'azione di rivalsa contro il proprietario per eventuali danni. Per ottenere informazioni più precise bisognerebbe incaricare un tecnico esperto in materia.

    Geometra di Rovigo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 15:53
    Buongiorno, se è un problema strutturale, e non transitorio, legato a difetto di coibentazione, il vizio va denunciato formalmente al locatore, con richiesta o di riduzione del canone, o di risoluzione del contratto. Va da sè, puntualizzo, che l'ambiente insalubre legittima una richiesta di danni extracontrattuali, per lesione alla salute.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI