• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2015-10-26 16:40:10

Come isolare adeguatamente le fondamenta di una villa dall'umidità?


Antonioneve
login
24 Ottobre 2015 ore 10:18 2
Cosa mi consigliate per isolare dall'umidità del terreno e dall'acqua di falda le fondamenta di una villa in costruzione?
Considerate che dopo circa 80 cm. di scavo è stata trovata la roccia.
Mi hanno detto che verrà fatto un adeguato magrone ed in più verrà applicato un telo in PVC.
Basta tutto ciò o c'è bisogno di altro?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Ottobre 2015, alle ore 14:49
    Bene il magrone e molto bene la guaina in pvc.Tuttavia, sotto al pavimento del piano terra metterei anche un adeguato vespaio di ghiaione, per maggiore sicurezza. Inoltre, farei uno zoccolo di circa 1 m lungo tutto il perimetro esterno con intonaco in cocciopesto.
    Bisogna anche verificare che la guaina in pvc non sia a diretto contatto con il piede della muratura che potrebbe "strapparla": sopra sarebbe preferibile mettere uno strato di separazione in tessuto non tessuto.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2015, alle ore 16:40
    Si, il magrone è molto scabro e perciò consiglio sicuramente di interporre uno strato di tessuto non tessuto tra esso e la guana.
    Inoltre dimenticavo di specificare che il vespaio deve essere areato con apposite prese d'aria (protette da reticelle per evitare che diventino la tana di piccoli animali come scoiattoli, ricci e soprattutto ratti).

Notizie che trattano Come isolare adeguatamente le fondamenta di una villa dall'umidità? che potrebbero interessarti


Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Come eliminare il salnitro dai muri

Facciate e pareti - Il salnitro è un agente dannoso sia per le superfici che per l'intera muratura e può essere eliminato tramite una ditta specializzata o con prodotti specifici.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.

Come eliminare l’umidità da una parete interna: soluzioni fai da te efficaci

Risanamento umidità - Tecniche fai da te per eliminare l’umidità dalle pareti interne: prodotti antimuffa, isolamenti, barriere e accorgimenti pratici.

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale
348.347 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI