• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-30 14:45:19

Coibentazione muri


Sonica76
login
26 Marzo 2009 ore 20:55 5
Ciao a tutti,
abito in una zona piuttosto fredda e umida e quindi avevo intenzione di migliorare la coibentazione dei muri di casa...

Tendendo presente che il muro e composto da una doppia parete di mattoni forati separati da un'intercapedine di 810cm circa, quali sono i metodi e i materiali migliori?

grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 10:07
    Non è possibile fornire un parere senza sapere la provincia di residenza i quanto è basilare per la formulazione di un ipotesi di isolamento.

  • sonica76
    Sonica76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 15:46
    La provincia è Viterbo ma il problema vero è la posizione e l'umidità dal momento che sono molto vicino a un piccolo torrente d'acqua di sorgente...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 27 Marzo 2009, alle ore 15:55
    Esiste la possibilità di insuflare del materiale insensibile a possibili ristagni di umidità nelle intercapedini mediante fori esterni a patto che queste siano prive di ostruzioni e di grandezza sufficiente, l'altra ipotesi è un cappotto esterno a DOC
    ogni intervento va valutato in base alla stratigrafia da ottenere in modo che non si verifichi condensa interstiziale tra l'isolante e le murature

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Marzo 2009, alle ore 10:15
    La provincia è Viterbo ma il problema vero è la posizione e l'umidità dal momento che sono molto vicino a un piccolo torrente d'acqua di sorgente...

    Beh ma ... vicino quanto ?
    Il mattone e' bagnato ?
    Esiste , nei muri , un taglio meccanico o chimico all'umidita' ?
    Il mattone e' coperto interamente dall'intonaco ... oppure e' ispezionabile ?Intendo i mattoni alla base del muro , quelli piu' soggetti alle manifestazioni di carattere degenerativo .

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 14:45
    Il metodo migliore non esiste; dovrebbe essere realizzato un sopralluogo e valutato il caso specifico.
    per prima cosa andrebbe allontanata la fonte che attinge l'umidità.
    secondariamente andrebbe realizzato un sistema in grado di non disperdere (o almeno limitarne la dispersione) le calorie generate dai sistemi termici installati entro l'abitazione.
    foto da postare?

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI