• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-18 22:18:33

Coibentazione interna veranda


Mr.pizza
login
10 Maggio 2017 ore 18:58 9
Buonasera,
ho necessità di rifare la veranda di un cucinino e annessa pavimentazione e piastrellatura sui muri.
Il verandista mi ha detto che con le nuove verande a taglio termico è necessaria la coibentazione dei muri altrimenti c'è il rischio di condensa.
Tenete conto che si tratta di un muro di un ex balcone che verrà poi piastrellato.
Non voglio/posso usare i pannelli di cartongesso con polistirene perché troppo spessi 2cm, quindi mi hanno proposto altre soluzioni:
- pannelli con un foglio di alluminio (spessore9,5);
- cemento refrattario tipo diathonite;
- guaina plastica.
Cosa ritenete sia meglio per isolare dalla temperatura mantenendo salvi gli spazi?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Maggio 2017, alle ore 08:43
    Ciao! penso ti possa essere utile una vernice o pittura che crei un film termoisolante, prova chiedere informazioni se il tecnico che ti deve fare i lavori conosce.Thermopaint credo della IVC, oppure Atriathermica potrebbero essere prodotti adatti a risolvere il tuo problema, ciao e facci sapere - :))

  • mr.pizza
    Mr.pizza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2017, alle ore 00:59
    Ma questa vernice di cui parli, da applicare dove?

    Il muro da coibentare è l'ex parapetto del balcone che verrà ripiastrellato.

    Il mio dubbio è cosa fare mettere tra il cemento armato e le piastrelle per isolarlo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mr.pizza
    Venerdì 12 Maggio 2017, alle ore 11:56 - ultima modifica: Venerdì 12 Maggio 2017, all or 11:58
    Ma questa vernice di cui parli, da applicare dove?

    Il muro da coibentare è l'ex parapetto del balcone che verrà ripiastrellato.

    Il mio dubbio è cosa fare mettere tra il cemento armato e le piastrelle per isolarlo
    Ciao, penso che potresti usare dei pannelli isolanti, un amico di recente ha fatto dei lavori e ho chiesto che materiale ha usato per rifare parte delle pareti della sua veranda.
    Ascoltando un suo amico tecnico che gli ha consigliato i pannelli Clima 34 G3 di Isover, per un cappotto termico con lana di vetro di origine naturale per oltre il 95%, offrendo un ottimo isolamento termico e massima traspirabilità.
    Chissà forse potrebbe essere una soluzione:-))

  • mr.pizza
    Mr.pizza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2017, alle ore 02:26
    Ho provato a dare uno sguardo ai prodotti da te consigliati, ma sono troppo spessi e consigliati per esterno

    Ho invece trovato i pannelli isolanti della Wedi che partono da 4mm e sono direttamente piastrellabili.

    Devo cercare in giro qualche feedback e soprattutto trovare un rivenditore vicino

    Li conoscete? Esiste qualche altro prodotto simile?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mr.pizza
    Martedì 16 Maggio 2017, alle ore 14:40
    Ho provato a dare uno sguardo ai prodotti da te consigliati, ma sono troppo spessi e consigliati per esterno

    Ho invece trovato i pannelli isolanti della Wedi che partono da 4mm e sono direttamente piastrellabili.

    Devo cercare in giro qualche feedback e soprattutto trovare un rivenditore vicino

    Li conoscete? Esiste qualche altro prodotto simile?
    Ma allora perché non applichi direttamente all'interno della parete, uno strato di malta cementizia del tipo Mapetherm di Mapei, e poi ci incolli le piastrelle..:-))

  • mr.pizza
    Mr.pizza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2017, alle ore 18:46

    la mapetherm ho letto che serve ad incollare i pannelli ma non svolge la stessa funzione della diathonite e
    quando ho proposto al muratore la diathonite non sapeva neanche di cosa stessi parlando, me la tengo come ultima soluzione.

    nel frattempo ho trovato chi produce prodotti simili, ovvero panelli sandwich di polistirene, sottili (4mm) con le superfici già rivestite con malta cementizia.

    ediltec e isolmar

    il problema è che sono necessari grandi ordinativi e a me servirebbero meno di 6mq, un po più di 7 pannelli standard 1250x60

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mr.pizza
    Mercoledì 17 Maggio 2017, alle ore 09:51 - ultima modifica: Mercoledì 17 Maggio 2017, all or 09:53

    la mapetherm ho letto che serve ad incollare i pannelli ma non svolge la stessa funzione della diathonite e
    quando ho proposto al muratore la diathonite non sapeva neanche di cosa stessi parlando, me la tengo come ultima soluzione.

    nel frattempo ho trovato chi produce prodotti simili, ovvero panelli sandwich di polistirene, sottili (4mm) con le superfici già rivestite con malta cementizia.

    ediltec e isolmar

    il problema è che sono necessari grandi ordinativi e a me servirebbero meno di 6mq, un po più di 7 pannelli standard 1250x60
    Ehhh! però sempre l'intonaco devi fare sopra ai pannelli, quindi pensavo per questo motivo al Mapetherm. oppure la malta cementizia di Fassa Bortolo sempre termoisolante ML 203 :-))

  • mr.pizza
    Mr.pizza Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Maggio 2017, alle ore 16:19
    No sopra a quel tipo di pannelli non serve intonaco, è quella la particolarità, puoi andare col collante ed attaccare le piastrelle e poi fugare...

    Sto aspettando le risposte per i pannelli, ma credo che alla fine andrò con la diathonite thermactive 0,037, anche a livello di costo credo che risparmierò.

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Agosto 2017, alle ore 22:18
    Buonasera, la soluzione più pratica ed efficiente è una termorasatura, spessore minino alta resa.

    Daniele



Notizie che trattano Coibentazione interna veranda che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Bonus prima casa: con la veranda l'immobile è di lusso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni fiscali prima casa se con la veranda l'immobile diventa di lusso. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.

Idee per una veranda arredata in stile siciliano

Spazio esterno - Come arredare casa in stile siciliano, con riferimento alla veranda. Colori tipici siciliani per l'arredo della veranda, maioliche siciliane da esterno, piante.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI