• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-01 08:16:31

Climatizzatore con o senza inverter


Mysweethome
login
25 Febbraio 2007 ore 17:26 16
Ciao a tutti ,
Vorrei un consiglio dovendo acquistare un climatizzatore fisso ( tre unità interne e altrettante esterne), che avrà anche la pompa di calore.
Il mio dubbio è se acquistare un modello che abbia anche la tecnologia Inverter oppure no, perché alcuni miei amici mi consigliano proprio l'Inverter, perché anche se più costoso avrei nel tempo il risparmio energetico, mentre altri me lo hanno sconsigliato, soprattutto per il fatto che in casa mia lo useremmo poco, cioè poche ore al giorno, e per pochi mesi d'estate.
Voi che ne pensate? Mi conviene comunque l'inverter oppure no visto l'uso che penso di farne?
Ciao e grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 06:48
    Non capisco perché pompa di calore se li devi usare pochi mesi d'estate.
    La tecnologia inverter è conveniente per un uso prolungato e sopratutto invernale.
    Un condizionatore inverter raggiunge il suo massimo rendimento quando lavora a potenza piena.
    Supponiamo che assorba 1kW, a quella potenza di funzionamento rende, per esempio con un EER di 3, 3 kW.
    Se lui modula è assorbe 0,5 kW il rendimento della macchina, progettata in tutti i suoi componenti per ottimizzare le prestazioni quando lavora al 100%, darà un EER di 2,75; a 0,25 l'EER sarà di 2,5.
    Visto l'uso saltuario e la differenza notevole nel costo d'acquisto degli split ti conviene adoperare degli split on-off e non modulanti.
    Un saluto

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 17:05
    Per la tua situazione concordo con gli on-off....

    ma il discorso della tecnologia inverter è da vedere diversamente...

    nel senso che il bello della modulazione è che una volta raggiunta la temperatura desiderata, calano i giri, i consumi e ovviamente il rapporto COP ed EER.... ma è ovvio visto che da quel momento in poi dovrà fare solo mantenimento...

    ok sul fatto che rendono meglio in inverno e sulla silenziosità.

    ciao.

  • mysweethome
    Mysweethome Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 09:30
    Delle risposte, nel messaggio intendevo "lo useremmo poco, cioè poche ore al giorno (d'inverno), e per pochi mesi d'estate". Nella fretta non ho specificato bene
    Comunque penso proprio che mi orienterò verso i modelli ON/OFF, anche perché ho guardato un po' e i prezzi dei climatizzatori fissi sono in generale decisamente alti!!!

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 10:51
    Sono anche io combattuto nella scelta.
    devo mettere una unica esterna e due interne della mitsubishi electric...di cui una nel salone/cucina canalizzata e una nell'anticamere zona notte del tipo split. qualcuno mi dice che in un locale piccolo l'inverter va in fretta in modulazione e dunque abbassa la resa e non riuscità a darmi il beneficio dentro le stanze. altri docono che va bene lo stesso...
    non so che scegliere

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 16:50
    Questo perché ti sei lasciato convincere da chi ti ha detto di mettere lo split nel disimpegno e lasciare le porte aperte delle camere....

    risiamo sempre a questa storia....

    fare le nozze con i fichi secchi....

    se vuoi climatizzare in modo efficace una stanza, ci devi mettere lo spilt dentro punto e basta.

    se invece ti accontenti di un po' d'aria presa di rimbalzo carpiato con avvitamento da suddividere su piu' stanze... allora va bene nel disimpegno.

    andando a fare dei preventivi mi sono sentito dire che alcuni miei "colleghi" avevano addirittura consigliato l' uso di ventilatori per far andare l'aria dove il climatizzatore (per la sua posizione studiatissima...) non potrebbe spingere..

    roba da matti.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 17:03
    Guarda...fosse stato per me avrei canalizzato anche il reparto notte. è che la mia donna freddolosa non ne vuol sapere di aria frizzante che gira in camera...e dunque devo accontentarmi di un pò di refrigerio che arriva pian piano dall'esterno. per fortuna lo split spinge proprio in direzione camere.

    l'unica spero che l'inverter non crei problemi.
    a casa dove abito adesso lo ho fuori in corridoio un bel split on/off aermec e ti raffredda le stanze senza problemi.
    preferivo l'inverter in quanto dovrebbe tenere la temperatura più costante.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 17:31
    Se lo usi per rinfrescare, puoi usare anche l'inverter. anche se comincera' a modulare presto, puoi sempre giocare con le alette e selezionare qualche grado in + o-

    le lo vuoi usare per riscaldare... auguri!

    l'aria calda si stratifica subito in alto e ti fa staccare lo split.

    ciao.

    anche la mia di donne è allergica all' aria condizionata... che palle!!

    ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 17:46
    Ste donne azz....

    fosse per me prenderei anche un modello solo freddo...è che purtroppo li fanno tutti in pompa di calore. la userò mai.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 18:02
    C'è di buono che con la pompa di calore se te la giochi bene... puoi usufruire dei benefici fiscali...

    ciao.

  • antosony
    Antosony Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 13:07
    è possibile sapere cosa significa se te la giochi bene?
    puoi spiegare meglio grazie mille

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 15:41
    è possibile sapere cosa significa se te la giochi bene?
    puoi spiegare meglio grazie mille
    La pompa di calore, da diverso tempo, dà diritto al 41% in 10 anni.
    In base al comma 344 della Finanziaria, se è parte di un intervento che consegua un valore limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20 per cento rispetto ai valori riportati nell'allegato C, numero 1), tabella 1, annesso al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, beneficia del 55% in tre anni come tutti gli interventi collegati.
    Occorre un buon termotecnico per l'asseverazione che attesti la rispondenza dell'intervento.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 16:13
    Giusto appunto.....



    siccome siamo in italia e le cose piu' semplici bisogna per forza complicarle...

    devi fatturare tutto, certificare tutto, consulenze di tecnici, ecc...

    è ovvio che si cerchino le alternative per risparmiare....

    capisci a me!

    ciao.

  • antosony
    Antosony Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 16:19
    Ma tutta questa procedura è necessaria anche per il montaggio di un sistema solare? e di una caldaia a condensazione?
    grazie a tutti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 17:19
    Ma tutta questa procedura è necessaria anche per il montaggio di un sistema solare? e di una caldaia a condensazione?
    grazie a tutti
    Per un sistema solare, che ricordiamo vale anche per una nuova abitazione, è più rapido, ma i documenti che devi richiedere al "tecnico progettista" sono più semplici, addirittura è prevista una dichiarazione nel caso di autocostruzione, corredata da alcuni certificati di qualità e dall'attestato di partecipazione ad un corso sull'autocostruzione.
    Per la caldaia a condensazione idem ed anche qui le cose sono particolarmente semplificate se l'impianto è inferiore ai 100 kw.
    Un saluto

  • antosony
    Antosony Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 07:57
    Vi ringrazio tutti per le spiegazioni...
    per l'impianto solare e la caldaia dove posso vedere in maniera specifica quali sono le dichiarazioni da fare?
    tecnico progettista significa che può farle anche l'idraulico?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 08:16
    Vi ringrazio tutti per le spiegazioni...
    per l'impianto solare e la caldaia dove posso vedere in maniera specifica quali sono le dichiarazioni da fare?
    tecnico progettista significa che può farle anche l'idraulico?
    scusa ho scritto una cavolata, non tecnico progettista, ma "tecnico abilitato", dove:
    Per tecnico abilitato si intende un soggetto abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell?ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente, iscritto agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti, ovvero, ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali.
    Lo leggi nel Decreto attuativo della finanziaria, che puoi scaricare anche da qua, ci sono le dichiarazioni da fare:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... ia2007.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI