• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-19 16:12:49

Chiudere una finestra


Laura lucedella mente
login
19 Novembre 2016 ore 10:13 3
Salve,
Chiedo gentilmente un consiglio.
Ho da poco ricavato all'interno di un grande salone una stanza da letto piccola.
In questa stanza c'è una grande finestra da cui entra molta luce.
La stanza è esposta a nord e per questo risulta molto fredda.
La finestra grande è formata da cornice in legno e vetro infrangibile.
Non ci sono persiane ne interne ne esterne, o serranda.
Solo cornice e vetro.
Vorrei chiuderla in parte è ricavare da un lato una piccola finestra, adatta per una cameretta.
Per avere un buon isolamento termico mi consigliate di chiuderla col cartongesso o con un pannello di legno?
Possiamo modificare solo l'interno senza toccare il prospetto.
Lo spazio tra il cartongesso o legno e la superficie interna del vetro verrà riempito con polistirolo o lana di vetro.
La cornice sarà riempita con schiuma per eliminare gli spifferi.
Secondo voi è migliore il cartongesso o il legno?
Sì eliminerà il problema freddo glaciale?
Vi ringrazio molto se vorrete rispondere
Buona giornata
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2016, alle ore 13:26
    Ciao! tranne che non si tratti di un cartongesso "speciale", io userei il legno:-))

  • laura lucedella mente
    Laura lucedella mente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2016, alle ore 13:31
    Grazie per la risposta :). Siccome sono poco esperta in materia. Posso chiedere perché è meglio il legno?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Laura lucedella mente
    Sabato 19 Novembre 2016, alle ore 16:12
    Grazie per la risposta :). Siccome sono poco esperta in materia. Posso chiedere perché è meglio il legno?
    Certamente io lo preferisco ad altri, perché si tratta di un materiale naturale-:))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mansell
Buongiorno a tutti, L'architetto mi chiede se preferisco adottare la chiusura elettrica o quella a manovella per una finestrella a 3 metri d'altezza in una camera da letto. Quale...
mansell 02 Dicembre 2020 ore 22:32 3
Notizie che trattano Chiudere una finestra che potrebbero interessarti


La finestra multifunzione

Infissi - Un infisso moderno deve essere in grado di rispondere ad una molteplicità di funzioni:- aerazione controllata;- agevole pulizia e manutenzione;-

Doppia finestra in legno e alluminio HV450, la novità di Internorm

Infissi Esterni - Ottima azione isolante che punta su estetica, tecnologia e funzionalità, per la doppia finestra modello HV450 di Internorm, con veneziana oscurante integrata.

Come effettuare una corretta manutenzione degli infissi

Infissi Esterni - La manutenzione degli infissi è un'operazione estremamente importante da eseguire per avere un edificio ad elevata efficienza. Andiamo ad approfondire l'argomento

Finestre a vasistas: caratteristiche, pro e contro

Infissi Esterni - Le finestre a vasistas sono una tipologia di infisso particolare, adatta per spazi ridotti oppure per finestre posizionate in alto, difficilmente raggiungibili.

Vasistas

Infissi Esterni - Il vasistas è un tipo di apertura degli infissi in cui l'anta a vetri viene incernierata in basso e tenuta in posizione di massima apertura da due fermi laterali

Caratteristiche delle finestre a doppia apertura

Infissi Esterni - Oltre ai materiali e alle finiture i serramenti possono variare in base all'apertura, ci sono infissi a doppia apertura come quelli a vasistas, a bilico e a ribalta

Montare un aeratore sul vetro

Idee fai da te - L'aeratore meccanico da installare sul vetro garantisce il ricambio d'aria in ambienti umidi come bagni e cucine. Può essere facilmente installato fai da te.

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

Come funzionano le maniglie per porte interne e finestre

Serrature e maniglie - Funzionamento delle maniglie: movimento di chiusura nella piastra d'incontro per le porte interne, rotazione con il meccanismo cremonese per gli infissi esterni
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI