• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-25 11:40:42

Cattivi odori da esalatore?


Andread1985
login
21 Maggio 2018 ore 23:14 3
Buongiorno,
vi spiego in breve il mio problemino.
All'esterno della casa, nella zona fossa biologica/scarichi bagni, persiste un odore sgradevole, non perenne ma fastidioso in certe giornate.
Il bagno al piano di sotto ha i sanitari nuovi, tranne la doccia.
Quello al piano superiore è più recente ma inutilizzato perché sono in fase di ristrutturazione.
La fossa biologica l'ho fatta sostituire a gennaio, era bucata.
Un pò di odore proveniva sia a valle che a monte della fossa (ho risolto sifonando i due pozzetti).
L'unico dubbio che mi manca è quello che io credo essere l'esalatore esterno, un tubo in PVC posto a monte di tutto il sistema di scarico dei 2 bagni, che parte da terra e arriva fino a circa 20 cm dal tetto, in vicinanza di una finestra del piano superiore, da cui si sente effettivamente odore.
Oggi, preso dalla disperazione, ho bucato col trapano il tubo e annusando nel buco effettivamente si sente odore.
Come posso intervenire?


  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Maggio 2018, alle ore 10:55
    Come prima cosa alzerei almeno di un metro e mezzo il tubo esalatore oltre il livello terrazzo, dopo questa prima mossa ti direi di verificare se il cattivo odore scompare. Se, contrariamente, la cosa non è stata risolta mi verrebbe il sospetto di quella grondaia che sinceramente non dovrebbe passare alla vasca imhoff ma baipassarla. Saluti

  • andread1985
    Andread1985 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Martedì 22 Maggio 2018, alle ore 13:37
    Come prima cosa alzerei almeno di un metro e mezzo il tubo esalatore oltre il livello terrazzo, dopo questa prima mossa ti direi di verificare se il cattivo odore scompare. Se, contrariamente, la cosa non è stata risolta mi verrebbe il sospetto di quella grondaia che sinceramente non dovrebbe passare alla vasca imhoff ma baipassarla. Saluti
    Grazie per la risposta. Non so se si può alzare il tubo perché dovrei proprio bucare il tetto, che è in cemento.
    Per la grondaia farò dei controlli.
    Ma questo esalatore è proprio indispensabile??
    Non posso provare a chiuderlo??
    Tra l'altro, perché ha una specie di sifone interrato? come si vede dal disegno
    Potrebbe forse essere che l'acqua nel sifone si prosciughi?


  • andread1985
    Andread1985 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Venerdì 25 Maggio 2018, alle ore 11:40
    Come prima cosa alzerei almeno di un metro e mezzo il tubo esalatore oltre il livello terrazzo, dopo questa prima mossa ti direi di verificare se il cattivo odore scompare. Se, contrariamente, la cosa non è stata risolta mi verrebbe il sospetto di quella grondaia che sinceramente non dovrebbe passare alla vasca imhoff ma baipassarla. Saluti
    Ciao, piccolo aggiornamento.
    Ho verificato la grondaia ed effettivamente l'odore esce anche da lì. Evidentemente è collegata alla fossa bio senza sifone. A questo punto cosa mi co viene fare?
    Io avrei pensato di fare una sorta di sifone sospeso, in modo da non dover toccare ciò che sta sotto gli autobloccanti...




Notizie che trattano Cattivi odori da esalatore? che potrebbero interessarti


Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Il bagno modulare

Bagno - Modularità è la parola d?ordine del nuovo concept di bagno presentato da Dornbracht in un allestimento dal titolo ?Symetrics Architecture Modules

Igiene in bagno

Bagno - Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.

Lavabo per bagno padronale e di servizio

Sanitari - A seconda delle destinazioni i lavabi saranno di diverso tenore: più eleganti quelli del bagno padronale, più semplici quelli del bagno di servizio.

Un bagno da single

Mobili bagno - Con il trasformarsi degli stili di vita, si trasforma anche il modo di concepire la stanza da bagno. Un bagno pensato per un nucleo single deve avere...

Il bagno ideale degli italiani

Sanitari - Qual è il bagno che gli italiani sognano? Quali caratteristiche deve avere e quale arredamento preferiscono secondo un sondaggio.

Bagno in oro zecchino

Bagno - Arredi esclusivi ed extralusso.
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI