• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-23 00:06:23

Casa con container: mi servono un sacco di dritte!!!


Samantha92
login
18 Ottobre 2016 ore 22:47 6
Salve a tutti, sono nuova, mi scuso in anticipo se la categoria non è quella giusta.
Arrivo subito al dunque:
ho un terreno di mia proprietà (dove possiedo anche una capra e un cavallo), l'idea mia e del mio ragazzo è di costruire (non prendeteci per pazzi) una casa con 4 container da 12m di lunghezza (quindi verrebbe una casa di 110mq), abbiamo fatto tutto il progetto su carta delle stanze, finestre, ecc ecc...
Le nostre preoccupazioni/dubbi sono i seguenti:
- quanto può venire a costare gli allacci di: acqua, fognatura (sia chimico che normale) e allaccio luce?
- Ho visto che su internet (cercando, cercando e ancora cercando) per i muri interni di farli con il cartongesso (naturalmente mettendo anche l'isolante tra il ferro e il pannello in cartongesso), ma i pannelli in cartongesso potranno reggere il peso dei mobili (es lo scolapiatti e la parte sopra della cucina)?
- Poiché il terreno non è edificabile e quindi dovrei fare i container rialzati, ho visto che in molti posti (che hanno già costruito case su container) l'hanno poggiato su blocchi di cemento, che tipo di blocchi sono?
E soprattutto se ogni container è 12m x 2,39m quanti blocchi mi ci vorranno per ogni container?
- Un'ultima cosa se i pannelli in cartongesso vanno bene, che tipo di pittura va utilizzata?
Si può verniciare vero?!?
Grazie in anticipo :-)
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2016, alle ore 15:28
    Ciao! ecco una lettura che ho trovato interessante sull'argomento:lavorincasa.it/abitare-in-container
    Ciao:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2016, alle ore 15:38
    Salve,
    l'argomento è di certo interessante visto i costi delle case...ho visto nel web un'immagine accattivante che ne pensate? veramente affascinante


  • samantha92
    Samantha92 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2016, alle ore 17:44
    Si grazie, ma come dicevo le informazioni e il progetto già è stato creato da noi utilizzando carta millimetrata e photoshop.. però ne nel link che ha condiviso Jovis ne sulle foto/video su googleho trovato nulla di quello che ho chiesto :(... comunque vi ringrazio ad entrambi

  • cmd7
    Cmd7 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2016, alle ore 19:23 - ultima modifica: Giovedì 20 Ottobre 2016, all or 19:36
    Ciao samantha92,
    mi sono iscritto per provare a risponderti, senza avere la verità o la soluzione del problema.

    Capisco fin troppo bene le vostre necessaità, in passato le altre generazioni hanno abusato del territorio, lo hanno consumato e deturpato al solo fine commerciale e oggi ci ritroviamo con i vincoli paesaggistici sui terreni agricoli e le speculazioni fondiarie su quelli edificabili, più della metà dei nuovi nuclei familiari a non avere le possibilità di acquisto del bene casa, unito alle problematiche del lavoro e della stretta creditizia.

    Cercare una soluzione a tutti i costi è fisiologico, ma attenzione a non sperperare i risparmi che intendete investire nella casa-container. Se venisse un controllo rischiereste di essere denunciati e di dover demolire tutto pagando anche delle multe. Se il terreno non é edificabile sarebbe più opportuno che vi concentriate invece sulla soluzione "mobile", ove nel caso foste invitati a spostare la struttura mobile, potreste farlo senza alterare i luoghi. avete bisogno di sistemi di depurazione dei reflui anch'essi mobili, a meno che non possiate progettarne uno ad hoc fisso.

    La struttura a container metallica inoltre, se non coibentata è un forno d'estate e una ghiacciaia in inverno, perciò come minimo dovreste usare strutture coibentate piene di materiali poco ecologici e insalubri. Le pitture sulle partizioni interne sono l'ultimo dei problemi così come la sottostruttura per reggere i pensili.

    Il mio consiglio é se poetete di chiedere alle ditte specializzate il costo di un carrello mobile professionale, anche se con uno solo avrete posco spazio a disposizione e se potete anche farvi aiutare da chi può progettare queste soluzioni ma aiutandovi nel farla realizzare da voi (autocostruttori).

    Ciao

  • samantha92
    Samantha92 Ricerca discussioni per utente Cmd7
    Sabato 22 Ottobre 2016, alle ore 23:25
    Ciao samantha92,
    mi sono iscritto per provare a risponderti, senza avere la verità o la soluzione del problema.

    Capisco fin troppo bene le vostre necessaità, in passato le altre generazioni hanno abusato del territorio, lo hanno consumato e deturpato al solo fine commerciale e oggi ci ritroviamo con i vincoli paesaggistici sui terreni agricoli e le speculazioni fondiarie su quelli edificabili, più della metà dei nuovi nuclei familiari a non avere le possibilità di acquisto del bene casa, unito alle problematiche del lavoro e della stretta creditizia.

    Cercare una soluzione a tutti i costi è fisiologico, ma attenzione a non sperperare i risparmi che intendete investire nella casa-container. Se venisse un controllo rischiereste di essere denunciati e di dover demolire tutto pagando anche delle multe. Se il terreno non é edificabile sarebbe più opportuno che vi concentriate invece sulla soluzione "mobile", ove nel caso foste invitati a spostare la struttura mobile, potreste farlo senza alterare i luoghi. avete bisogno di sistemi di depurazione dei reflui anch'essi mobili, a meno che non possiate progettarne uno ad hoc fisso.

    La struttura a container metallica inoltre, se non coibentata è un forno d'estate e una ghiacciaia in inverno, perciò come minimo dovreste usare strutture coibentate piene di materiali poco ecologici e insalubri. Le pitture sulle partizioni interne sono l'ultimo dei problemi così come la sottostruttura per reggere i pensili.

    Il mio consiglio é se poetete di chiedere alle ditte specializzate il costo di un carrello mobile professionale, anche se con uno solo avrete posco spazio a disposizione e se potete anche farvi aiutare da chi può progettare queste soluzioni ma aiutandovi nel farla realizzare da voi (autocostruttori).

    Ciao
    Ciao grazie per la tua risposta. Noi sapevamo che essendo container e non stando sul piano (grazie ai blocchi di cemento) e magari mettendoci anche delle ruote (tanto per presentazione) non dovremmo aver nessun problema poichè è mobile.

    Per quanto riguarda l'estate e l'inverno, non basta mettere l'isolante (tipo lana?)

    Noi abbiamo visto questo video (vedilo magari ti dai un idea dell'isolante che avevamo pensato) scusa ma non siamo tecniciquindi magari dico cavolate

    http://www.curioctopus.it/read/8669/decide-di-trasformare-un-container-navale-in-una-casa:-ecco-il-suo-magnifico-risultato

  • cmd7
    Cmd7 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Ottobre 2016, alle ore 00:06 - ultima modifica: Domenica 23 Ottobre 2016, all or 00:08
    La lana è un ottimo isolante e ha anche un buon comportamento estivo ritardando l'ingresso del calore, certo andrebbe fatto un calcolo. Nel video hanno anche l'accortezza di far crescere attorno (e forse anche sulle pareti) un sistema verde rampicante che protegge il metallo della struttura dalla radiazione estiva evitando che si surriscaldi. Non a caso è anche bianco perché riflette maggiormente tale radiazione. Esistono inoltre vernici apposite fatte per i tetti che sono iper-riflettenti e fanno dimunire di molto la temperatura esterna rispetto ad una vernice bianca qualunque e di conseguenza quella interna, migliorando comfort e dimunendo consumi. In inverno invece il calore che aiuta l'edificio a riscaldarsi é buono e la disposizione dovrebbe favorirne l'ingresso dalle finestre.

    Non posso che farvi un grande in bocca al lupo..

Notizie che trattano Casa con container: mi servono un sacco di dritte!!! che potrebbero interessarti


Container abitativi prefabbricati: comfort ed ecosostenibilità

Case prefabbricate - I container abitativi sono un'ottima soluzione per coniugare ecosostenibilità e design: scopriamo i modelli disponibili in commercio e le loro caratteristiche.

Chanel Contemporary Art container

Case prefabbricate - Contenitore di arte contemporanea di Zaha Hadid

Green Frame House

Soluzioni d'arredo - Nell?ambito della fiera Abitare il Tempo, che si è aperta ieri  a Verona  e si svolgerà fino al 20 settembre, andrà in scena la mostra Architettura

Modulo abitativo compatto

Case prefabbricate - Il francese Frederic Gaunet trasforma un container in un modulo abitativo compatto, confortevole ed ecocompatibile.

Edilizia sociale a colori

Progettazione - Un nuovo interessante esempio della politica abitativa sociale della Municipalita' di Madrid.

Complementi d'arredo al Salone del Mobile

Complementi d'arredo - Non solo mobili al Salone milanese che aprirà i battenti ormai tra pochi giorni, ma ampio spazio sarà dato anche a tutti quei complementi che concorrono.

Trasloco internazionale

Consigli Trasloco - Anche le difficoltà che presenta un trasloco internazionale possono essere superate con serenità se le si affronta preparandosi ed informandosi adeguatamente.

Lunghissime attese per la consegna di elettrodomestici e pc

TV ed elettronica - Per l'acquisto di determinati beni bisogna aspettare molto tempo rispetto al periodo pre Cpvid e pre guerra in Ucraina. La causa è una concomitanza di fattori

Case dell'acqua

Impianti idraulici - Un progetto sostenibile che sta prendendo piede in tutta Italia promuove l'utilizzo dell'acqua pubblica di qualità, con un notevole risparmio rispetto all'acquisto delle bottiglie in plastica.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI