menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-23 18:49:45

Cappotto esterno e isolamento soffitto

Gelgio
login
22 Luglio 2009 ore 14:55 6
Buongiorno a tutti,la mia situazione è questa:
vorrei ristrutturare un vecchio appartamento con muri in pietra da 50 cm e solette di circa 10 cm.Dato che la casa è di 3 piani e non è tutta mia, vorrei fare un cappotto esterno di polistirene espanso solo sul mio piano.Quanti cm usereste per una zona climatica F? Vorrei sapere se questo intervento è valido anche se interessa solo una parte di casa o il risparmio economico si riduce notevolmente in questo caso.Ho anche il problema dell'isolamento delle solette,tutte confinanti con locali non riscaldati d'inverno perché cantine o appartamenti usati pochissimo.Il pavimento lo isolerei optando per un riscaldamento a pavimento ribassato da 7 cm(dato che devo rifare anche il riscaldamento), per il soffitto avrei pensato a qualche cm di isolante dall'interno,anche se dovrebbe essere meno efficace di un isolamento applicato oltre la soletta.Per il soffitto 2 o 3 cm di isolamento sono da valutare o sono inutili? Purtroppo è una casa bassa, 2,35 metri.Voi cosa ne pensate? Grazie mille
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 22 Luglio 2009, alle ore 17:35
    L'itervento va ben valutato in quanto se non si ha la possibilità di isolare adeguatamente tutti gli elementi e le solette riduce in modo notevole l'efficiacia dell' isolamneto sopratutto se si applica un pavimento radiante a bassa temperatura.
    Il punto debole più grosso sarebbe la persistenza di pronnciati e localizzati ponti termici che abbasserebbero notevolmente il comfort della zona circostante.
    Se per il tetto non è possibile isolare per più di 2 - 3 cm opterei per i pannelli sotto vuoto (molto costosi) o materiali termoriflettenti in feltri che però devono avere un' intercapedine d'aria minima di 1,5 - 2 cm su entrambe le superfici

• gelgio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2009, alle ore 18:01
    Grazie termografia,sopra il mio soffitto ci sono ancora 2 piani prima di arrivare al tetto,come dici tu,l'intervento va ben valutato perché non vorrei spendere 10000? per il cappotto e avere un basso risparmio annuo.

• claudiotermografia
    0
    Giovedì 23 Luglio 2009, alle ore 10:04
    Di nulla purtroppo non posso dirti quanti cm possano servire in quanto non conoscendo il tipo di sasso non posso inserire i dati nel programma di calcolo
    servi quindi una valutazione dell' attuale trasmittanza delle pareti per ricavare i cm di isolante da posare
    Sicuramente il tuo muro ha una grande inerzia termica ma molta dissipazione visto i giunti in malta molto abbondanti
    è probabile che per ottenere buoni risultati servano spessori nell' ordine dei 10 cm

Visto che i vani sopra al tuo sono vuoti ma ma non si possono isolare perché appartamenti altrui l'unica scelta potrebbe essere come ho detto i materiali sotto vuoto che in soli 2 cm hanno ottime prestazioni ma costi nell' ordine degli 80- 100 ? metro quadrato
    Quindi salvo non sia una superficie piccola è bene prendere in considerazione un altro materiale

• gelgio
    0
    Giovedì 23 Luglio 2009, alle ore 12:01
    Il tipo di sasso purtroppo non lo conosco,cercherò di optare per uno spessore abbastanza alto di cappotto come dici tu,per il soffitto invece il costo dei materiali sottovuoto è molto alto purtroppo,che ne pensi di un controsoffitto in cartongesso accoppiato con lana minerale,polistirolo espanso o polistrirene estruso? Quale dei tre è il migliore nel mio caso e ne varrebbe la pena secondo te? Potrei valutare dei materiali termoliflettenti come dici tu in alternativa ma non ne conosco i costi.Grazie ancora per la disponibilità
    Ciao

• claudiotermografia
    0
    Giovedì 23 Luglio 2009, alle ore 12:47
    Se metti il cartongesso se ti è possibile sostituisci soliti profilati in lamiera con quelli in legno di pari dimensione
    ed userei un materiale tipo lo styrodur che è polistirene espanso estruso. lo preferisco ai materiali a base di fibre minerali che anche se sicuri non mi piacciono molto nelle applicazioni interne

i feltri termoriflettenti costano sui 15- 20 ? metro quadrato ma la posa è più brigosa di un pannello in cartongesso con l'isolante già accoppiato

• gelgio
    0
    Giovedì 23 Luglio 2009, alle ore 18:49
    Grazie ancora,ora ho le idee più chiare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI