• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-03 14:48:10

Cantinato.


Aulo
login
02 Ottobre 2008 ore 17:10 7
Vi chiedo suggerimenti per ottenere il massimo isolamento termico del cantinato, tenendo conto che si tratta di cemento armato lungo tutto il perimetro e a contatto con il terreno.
Grazie.
  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 06:27
    Getta contro casseri a perdere Celenit S all'interno:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... oterra.jpg

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 09:04
    Grazie per la risposta, Fornello.

    A lavoro finito, all'interno, vedo i pannelli in foto, giusto? Dovrò intonacare?

    Per l'esterno, a contatto con il terreno per capirci, cosa suggerisci? Mi hanno parlato di poliuretano spruzzato.

    Il mio scopo è quello di ottenere un isolamento molto alto in modo da scaldare l'ambiente con una stufa a pellets, almeno questa è l'idea, evitando i caloriferi.

    La superficie complessiva, box incluso, sarà di 150 mq.

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 11:10
    Esatto, poi intonachi con normale premiscelato, unico accorgimento fra rinzaffo e mano a finire minimo una settimana di asciugatura.

    Poliuretano spruzzato è buono, rendi il getto idrofugo addittivandolo con Idrocrete DM della Mapei.

    Stufa a pellets ottimo, è quello che consiglio normalmente, specie se si è in presenza di un openspace.

    75 mq, openspace, microstufa a pellets da 6 kW, devo tenerla al minimo 2 kW e ho abbassato la caduta pellets perché se no arrivo a 23°C.

    Però zona climatica C, Celenit S da 25 mm; credo che dovrai usare il 35, se non il 50 mm.
    Nel sito cerca "calcestruzzo isolato".

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 11:24
    Oltre a quanto mi hai suggerito, posso fare altro per massimizzare l'isolamento?

    I 150 mq non sono openspace. Come posso scaldare tutto questo spazio? Canalizzando in alto lungo il perimetro interno prevedendo bocchette in uscita in ogni locale?

    Per le fondazioni hai suggerimenti per azzerare l'umidità?

    Che costi hanno i materiali che mi hai citato. Prezzi indicativi, naturalmente.

    Grazie.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 11:46

    Poliuretano spruzzato è buono

    Cosa sarebbe ottimo?

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 14:26
    Celenit S anche all'esterno, vibrare poco, il tanto che basta.

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Ottobre 2008, alle ore 14:48
    Celenit S anche all'esterno, vibrare poco, il tanto che basta.

    Direttamnte a contatto con il terreno? Nessuna guaina?

    Puoi darmi indicazioni anche per le domande a pagina 1?

    Quanto costa questo materiale?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI