• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-18 10:03:07

Camino senza canna fumaria - 27833

Danielle
login
15 Gennaio 2010 ore 21:40 6
Ciao, conoscete un modello di camino che posso installare senza canna fumaria? Io abito al piano terra e sopra di me c'è ancora un piano con mansarda; potrei eventualmente mettere una canna fumaria esterna? COme funziona? Dovrei chiedere al condominio?
Grazie e ciao
  • fabrix40
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 08:03
    Non é possibile ed é vietato per legge
    Al limite si trovano stufe a pellet con scarico a parete, ma la legge non lo permette.

Quindi l'unica possibilità sono i biocamini, ma a parte i costi dell'alcool, non é che scaldano moltissimo; al max andrebbero bene per le seconde case come del resto quelle stufe portatili che si trovano nei centri commerciali.

Mettiti il cuore in pace e fai realizzare una canna fumaria se ti interessa il riscaldamento a legna.
    Ciao

• danielle
    0
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 16:11
    E come si può far realizzare una canna fumaria? dovrei entrare in casa dell'inquilino sopra, giusto?
    peccato....grazie cmq!

• fabrix40
    0
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 17:21
    Non si può realizzarla esternamente?

• danielle
    0
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 18:51
    Boh!, è una palazzina di due piani, al piano terra una famiglia e al primo piano con anche mansarde, un'altra famiglia.
    Non ho idea di che dimensioni sia una canna fumaria

• fabrix40
    0
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 00:42
    Boh!, è una palazzina di due piani, al piano terra una famiglia e al primo piano con anche mansarde, un'altra famiglia.
    Non ho idea di che dimensioni sia una canna fumaria

Non ho idea se devi chiedere qualche autorizzazione o permesso, tuttavia per la canna di un camino si parte con sezioni da un diametro di 16 cm (che può ridursi a soli 12-13 cm in caso di stufe), al quale diametro dovrai aggiungere lo spessore del coibentante (solitamente fibra ceramica, possibilmente ecologica, sp. 13 mm) se la canna é di tipo monoparete, incapsulata in elementi di cemento argilla o altro materiale.
    Se acquisti canne fumarie a doppia parete (il coibentante é inserito all'interno tra le due pareti della canna), la posa é ovviamente più rapida e meno onerosa, anche se le canne a doppia parete hanno un costo maggiore.

• lollolalla
    0
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 10:03
    Ma il camino a cosa ti serve? Per riscaldamento principale, per supporto all'impianto di riscaldamento esistente, per estetica del fuoco o per farci la pappa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.317 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI