menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-18 10:03:07

Camino senza canna fumaria - 27833

Danielle
login
15 Gennaio 2010 ore 21:40 6
Ciao, conoscete un modello di camino che posso installare senza canna fumaria? Io abito al piano terra e sopra di me c'è ancora un piano con mansarda; potrei eventualmente mettere una canna fumaria esterna? COme funziona? Dovrei chiedere al condominio?
Grazie e ciao
  • fabrix40
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 08:03
    Non é possibile ed é vietato per legge
    Al limite si trovano stufe a pellet con scarico a parete, ma la legge non lo permette.

Quindi l'unica possibilità sono i biocamini, ma a parte i costi dell'alcool, non é che scaldano moltissimo; al max andrebbero bene per le seconde case come del resto quelle stufe portatili che si trovano nei centri commerciali.

Mettiti il cuore in pace e fai realizzare una canna fumaria se ti interessa il riscaldamento a legna.
    Ciao

• danielle
    0
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 16:11
    E come si può far realizzare una canna fumaria? dovrei entrare in casa dell'inquilino sopra, giusto?
    peccato....grazie cmq!

• fabrix40
    0
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 17:21
    Non si può realizzarla esternamente?

• danielle
    0
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 18:51
    Boh!, è una palazzina di due piani, al piano terra una famiglia e al primo piano con anche mansarde, un'altra famiglia.
    Non ho idea di che dimensioni sia una canna fumaria

• fabrix40
    0
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 00:42
    Boh!, è una palazzina di due piani, al piano terra una famiglia e al primo piano con anche mansarde, un'altra famiglia.
    Non ho idea di che dimensioni sia una canna fumaria

Non ho idea se devi chiedere qualche autorizzazione o permesso, tuttavia per la canna di un camino si parte con sezioni da un diametro di 16 cm (che può ridursi a soli 12-13 cm in caso di stufe), al quale diametro dovrai aggiungere lo spessore del coibentante (solitamente fibra ceramica, possibilmente ecologica, sp. 13 mm) se la canna é di tipo monoparete, incapsulata in elementi di cemento argilla o altro materiale.
    Se acquisti canne fumarie a doppia parete (il coibentante é inserito all'interno tra le due pareti della canna), la posa é ovviamente più rapida e meno onerosa, anche se le canne a doppia parete hanno un costo maggiore.

• lollolalla
    0
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 10:03
    Ma il camino a cosa ti serve? Per riscaldamento principale, per supporto all'impianto di riscaldamento esistente, per estetica del fuoco o per farci la pappa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI