• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-18 10:03:07

Camino senza canna fumaria - 27833

Danielle
login
15 Gennaio 2010 ore 21:40 6
Ciao, conoscete un modello di camino che posso installare senza canna fumaria? Io abito al piano terra e sopra di me c'è ancora un piano con mansarda; potrei eventualmente mettere una canna fumaria esterna? COme funziona? Dovrei chiedere al condominio?
Grazie e ciao
  • fabrix40
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 08:03
    Non é possibile ed é vietato per legge
    Al limite si trovano stufe a pellet con scarico a parete, ma la legge non lo permette.

Quindi l'unica possibilità sono i biocamini, ma a parte i costi dell'alcool, non é che scaldano moltissimo; al max andrebbero bene per le seconde case come del resto quelle stufe portatili che si trovano nei centri commerciali.

Mettiti il cuore in pace e fai realizzare una canna fumaria se ti interessa il riscaldamento a legna.
    Ciao

• danielle
    0
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 16:11
    E come si può far realizzare una canna fumaria? dovrei entrare in casa dell'inquilino sopra, giusto?
    peccato....grazie cmq!

• fabrix40
    0
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 17:21
    Non si può realizzarla esternamente?

• danielle
    0
    Sabato 16 Gennaio 2010, alle ore 18:51
    Boh!, è una palazzina di due piani, al piano terra una famiglia e al primo piano con anche mansarde, un'altra famiglia.
    Non ho idea di che dimensioni sia una canna fumaria

• fabrix40
    0
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 00:42
    Boh!, è una palazzina di due piani, al piano terra una famiglia e al primo piano con anche mansarde, un'altra famiglia.
    Non ho idea di che dimensioni sia una canna fumaria

Non ho idea se devi chiedere qualche autorizzazione o permesso, tuttavia per la canna di un camino si parte con sezioni da un diametro di 16 cm (che può ridursi a soli 12-13 cm in caso di stufe), al quale diametro dovrai aggiungere lo spessore del coibentante (solitamente fibra ceramica, possibilmente ecologica, sp. 13 mm) se la canna é di tipo monoparete, incapsulata in elementi di cemento argilla o altro materiale.
    Se acquisti canne fumarie a doppia parete (il coibentante é inserito all'interno tra le due pareti della canna), la posa é ovviamente più rapida e meno onerosa, anche se le canne a doppia parete hanno un costo maggiore.

• lollolalla
    0
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 10:03
    Ma il camino a cosa ti serve? Per riscaldamento principale, per supporto all'impianto di riscaldamento esistente, per estetica del fuoco o per farci la pappa?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI