• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-18 15:11:32

Caminetto: è possibile spostarlo?


Cremo
login
18 Gennaio 2007 ore 14:37 2
Mi spiego meglio, 6 anni fa nella casa in cui attualmente abito ho fatto realizzare un termocaminetto partendo da un'anima in commercio e realizzando il rivestimento con dei vecchi mattoni recuperati da una cascina e posati in opera.

Ora sto per cambiare casa e il mio dubbio è: posso smontare il rivestimento per mettere il camino nella nuova casa riutilizzando quei mattoni? La malta che fa da collante tra i mattoni può essere rimossa per ripartiire da zero?

Grazie in anticipo!
  • davix
    Davix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 15:00
    Magari si riesce a fare saltare via la malta ,chi farebbe il lavoro ? se lo fai tu ci puoi stare con i prezzi ,altrimenti non ti conviene ,tieni presente che i mattoni di una volta stavano su con calce e sabbia senza additivi ,e la calce riuscivi a toglierla bene ,adesso oltre al cemento la calce da muratura contiene degli additivi ,che legano meglio. ti conviene usare mattoni antichizzati che sono uguali agli altri vecchi ,risparmi tempo e denaro,ti porti via l'anima del camino e basta.
    Ciao

  • cremo
    Cremo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 15:11
    Magari si riesce a fare saltare via la malta ,chi farebbe il lavoro ? se lo fai tu ci puoi stare con i prezzi ,altrimenti non ti conviene ,tieni presente che i mattoni di una volta stavano su con calce e sabbia senza additivi ,e la calce riuscivi a toglierla bene ,adesso oltre al cemento la calce da muratura contiene degli additivi ,che legano meglio. ti conviene usare mattoni antichizzati che sono uguali agli altri vecchi ,risparmi tempo e denaro,ti porti via l'anima del camino e basta.
    Ciao

    Questa potrebbe essere una idea, il lavoro lo farei sicuramente io un pò per volta, ci terrei ad utilizzare gli stessi mattoni perché sono della cascina dove abitava mia moglie, quindi c'è un fattore affettivo.

    Grazie per la risposta, speriamo la malta non sia troppo dura!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala koala
Buonasera, come da titolo, ho un termocamino klover e vorrei capire che funzione attiva il tasto SET tenuto premuto.Sul manuale non è indicato.
koala koala 27 Dicembre 2023 ore 12:00 1
Img tiziana valmassoni
Salve avevamo un camino in cemento che abbiamo chiuso con un inserto termocamino palazzetti. Quando è spento si avvertono all'interno della stanza molti spifferi...
tiziana valmassoni 21 Novembre 2023 ore 11:29 1
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Img enrico o
Buongiorno,qual'é la distanza minima tra camino (acceso molto poco) e TV in posizione laterale stessa altezza? Il camino è chiuso da un vetro.Vorrei inserire una tv...
enrico o 28 Marzo 2023 ore 11:59 7
Img fabmire
Buongiorno, devo fare un rivestimento in cartongesso per un inserto a legna.La forma molto semplice sarà un parallelepipedo a base rettangolare da pavimento fino a soffitto...
fabmire 15 Marzo 2023 ore 09:41 1
Notizie che trattano Caminetto: è possibile spostarlo? che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI