menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-01-09 11:23:48

Caldaia a condensazione che riscalda troppo?


Hereistay
login
08 Gennaio 2016 ore 16:02 7
L'anno scorso ho messo un impianto di riscaldamento a terra calpestabile sotto pavimento con relativa caldaia a condensazione.
Avevo letto che tale impianto e tale caldaia è conveniente perché la caldaia non va oltre i 37°C se non erro.
Ecco, come mai la mia caldaia me l'hanno impostata a 55°C?
C'è un errore?
Qualcuno sa spiegarmi il perché?
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 18:49
    Molto probabilmente hai dei radiatori nei bagni che devono funzionare a 55° poi l'acqua viene miscelata per la parte di impianto a pavimento portandola a 35° circa

  • hereistay
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 18:59
    Si effettivamente c'è uno scaldasalviette. Quindi per un solo scaldasalviette viene vanificata la convenienza dell'impianto a pavimento e nello specifico della caldaia a condensazione?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 19:17
    La caldaia condndensa perfettamente in quanto l'aqua di rientro è sempre alla solita temperatura di circa 30° facendola uscire a 55° la perdita che di resa che c'è confrontata contro una uscita a 37° è veramente minima,poi non potendo fare divesrsamente si abdica

  • hereistay
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 19:24
    capisco! Mi permetto di porre un secondo quesito. Abbiamo notato che in cucina il pavimento fatica a riscaldarsi come nelle altre stanze. Al tatto si nota nettamente la differenza di temperatura.
    Il tecnico ha detto che ha eliminato l'eventuale aria nelle tubature e ha consigliato di aumentare la temperatura in caldaia però il problema persiste.
    Da ignorante io credo che il problema stia nella regolazione delle manette del collettore, è possibile? Altrimenti quali potrebbero essere le cause?

  • hereistay
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 19:37
    quindi pur stando a 55 gradi i consumi sono gli stessi pressappoco?

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 23:59
    Si ,i cosumi sono dati da come è isolata la casa e dalla temperatura ambiente che hai impostato,la temperatura di lavoro è trascurabile,se l'involucro della casa mantiene bene il calore la caldaia si spenge e non consuma oppure se mi lasci le finestre aperte la bella caldaia a condensazione non ti fara riparmiare nulla,capito il concetto?

  • hereistay
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2016, alle ore 11:23
    La casa dovrebbe essere ben isolata trattandosi di una vecchia abitazione di oltre 100 anni fa ristrutturata, per cui parliamo di mura laterali spesse più di 60cm e un tetto nuovo di zecca in legno con isolamento di 14cm se non erro.
    Attualmente mantengo il termostato a 16°C durante il giorno e lo aumento la sera a 18°C e si sta benissimo nonostante cucina salotto ingresso non abbiano porte e quindi si parla di un unico ambiente.
    Per quanto riguarda il "problema" della cucina in cui le mattonelle risultano meno calde rispetto alle altre stanza, qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe dipendere?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Notizie che trattano Caldaia a condensazione che riscalda troppo? che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?

Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.
347.227 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI