menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-11-15 08:21:30

Caldaia a condensazione - 3658

Bmortara
login
08 Novembre 2005 ore 16:42 5
Ho acquistato una casa in costruzione con riscaldamento autonomo. Vorrei far installare una caldaia a condensazione ma l'impiantista sostiene che non è possibile in quanto la canna fumaria forma dei gomiti dove si depositerebbe la condensa con conseguente pericolo di erosione. Vorrei sapere se è una valutazione corretta e se in alternativa si possa collegare la caldaia non alla canna fumaria di condominio ma ad una diretta che sfiata sul balcone. Grazie
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 09:46
    Sono tutte cazzate!!!.
    Prima di tutto il tubo che dalla caldaia si "infila" nul muro dove c'è la canna fumaria è in ACCIAIO (e quindi indistruttibile). Poi la canna fumaria se fatta secondo la legislazione vigente non ha nessun problema.
    ciao

• albaves
    0
    Lunedì 14 Novembre 2005, alle ore 14:18
    Il mio potenziale impiantista invece mi dice che se la canna fumaria in cui devo inserire il tubo della caldaia a condensazione è condivisa con il resto del condominio allora non è possibile installare la caldaia a condensazione perché si andrebbe a "rubare" spazio ai condomini. Siete d'accordo?
    Non ci sono alternative? (a meno di avere a disposizione una canna fumaria sufficientemente ampia)
    (io intendo installare una caldaia a condensazione in un appartamento interamente da ristrutturare)

• ferdy68
    0
    Lunedì 14 Novembre 2005, alle ore 14:53
    Se la canna fumaria è condivisa da altri utenti NON puoi metterci caldaie a "tiraggio" forzato ma solo a tiraggio naturale (quindi solo caldaie a camera aperta).
    Ciao

• albaves
    0
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 07:54
    Grazie mille!
    nel frattempo ho verificato che il nostro appartamento ha a disposizione una tubazione riservata nel vano della canna fumaria.

chiedo allora un'altra cosa: sempre il medesimo installatore ci ha proposto - nell'ambito dell'installazione del riscaldamento a pavimento - di montare per i 2 bagni - anzichè 2 elementi di termoarredo tradizionali, 2 elementi riscaldanti elettrici (con termostato per ogni bagno). Ci motiva questa proposta per sfruttare al massimo il rendimento della caldaia a condensazione (ci propone inoltre di portare - ove possibile - il riscaldamento a pavimento anche in bagno). Che dite?

• ferdy68
    0
    Martedì 15 Novembre 2005, alle ore 08:21
    Secondo mè la soluzione è molto valida perché in questo modo tutto l'appartamento è gestito con il riscaldamento a pavimento (nel quale la temperatura dell'acqua è bassa e quindi risparmi) e se in bagno ti serve quel pochino di calore in più hai gli elementi elettrici. Ti consiglio di mettere non il termostato ma il cronotermostato per ogni bagno.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI