• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-23 08:34:58

Antitarlo bio


Anonymous
login
21 Gennaio 2009 ore 21:28 5
Salve, sto acquistando una casa di campagna ristrutturata nel 2000 utilizzando i materiali originari, soprattutto pietra e legno. I travi ed il solaio, in castagno, sono stati trattati all'epoca della ristrutturazione ma non so che tipo di prodotto sia stato utilizzato, fatto sta che ora si vede un pò di polverina in giro. Inizialmente ho pensato di effettuare una sabbiatura per togliere la sostanza con cui sono stati verniciati i travi (sembra una cera o qualcosa di simile) e trattarli con sali di boro a pennello o a spruzzo. Poi mi è venuto il dubbio che forse non sono adatti per eliminare insetti già attivi ma solo per trattare travi nuovi. Qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito? Il mio obiettivo è quello di non usare veleni: se i sali di boro non fossero adatti, esiste qualche sostanza non velenosa per gli umani in gradi di risolvere il problema?
Grazie in anticipo a chiunque si prenda la briga di rispondermi.
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 07:29
    Oltre i sali di boro (che consiglio) potresti usare in maniera efficace il petrolio bianco, cospargendo le travi , versandolo anche direttamente o aiutandoti con pennellesse di setola naturale.

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 15:57
    Grazie per la risposta.
    Se possibile, vorrei alcuni chiarimenti:
    1) è consigliabile passare prima il petrolio o i sali di boro?
    2) è necessario iniettare il petrolio nei fori dei tarli?
    3) immagino che sia necessario, una volta somministrato il petrolio, arieggiare abbondantemente i locali. E' sufficiente, prima di frequentare gli ambienti trattati, che non ci sia più odore di petrolio?
    4) mi è stato detto che i normali trattamenti antitarlo continuano ad esalare vapori pericolosi per tre anni. Per quanto riguarda il petrolio?
    Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 20:03
    Prima il petrolio poi i sali di boro
    L'operazione si deve svolgere con finestre aperte
    lasciare asciugare per almeno 1/2 giorni ,poi utillizzare i sali di boro . Quando il petrolio è evaporato ,ha realizzato la sua funzione (antitarlo ), per la nocività è in relazione alla sua persistenza nel locale ,poi si esaurisce .

    Mario Mornata
    www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 20:31
    Grazie, grazie, grazie.
    Mi sembra di aver centrato l'obiettivo!
    Saluti

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Gennaio 2009, alle ore 08:34
    Ma questi prodotti QUANTO sono nocivi? Ho il dubbio di avere qualche tarlo (poca roba, ma vorrei correre subito ai ripari!). Devo metterli solo in loco o è meglio trattare tutto il tetto? Per quel che mi riguarda vedo della polverina sempre nello stesso punto per cui credo di averli solo lì...ma non vorrei che poi si diffondessero! ...ma il legno non dovrebbe essere trattato con sostanze antitarlo prima di essere utilizzato????

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI