menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-09-02 17:20:50

Anno costruzione casa fasullo

Nhio
login
27 Agosto 2020 ore 16:51 5
Ciao a tutti,
non saprei proprio dove postare il mio quesito, quindi perdonatemi se ho selezionato il forum sbagliato :)
Qualche giorno fa ho firmato una proposta di acquisto tramite una agenzia per l'acquisto di una casa che da annuncio risale all'anno 2014 e non è mai stata venduta (quindi tutt'ora il proprietario è il costruttore).
Evito di spiegarvi il perché non sia stata venduta e abitata perché non è inerente alla domanda.
Dopo aver fatto la mia proposta (firmata) scopro su streetview di Google che nel 2010 la casa esisteva già ed era bella che finita.
Io non ho in mano documenti che attestino la data di conclusione lavori o cose simili.
Ora la domanda è:
ma un costruttore può terminare la costruzione di una casa e lasciarla ferma e chiusa per anni e poi dichiarare la data di costruzione anche 5 anni dopo?
Alla luce di quello che ho scoperto potrei anche voler ritirare o ritrattare la mia proposta.
Che consigli mi dareste?
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 28 Agosto 2020, alle ore 11:55
    L'anno di costruzione fa riferimento alla data di completamento dell' immobile (fine lavori) e ottenimento dell' abitabilità

• nhio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Agosto 2020, alle ore 13:20
    Ok grazie, ma quindi un costruttore potrebbe terminare di costruire tecnicamente ma poi fare richiesta dell'abitabilità diversi anni dopo facendo palesare che la casa sia molto più recente del reale? Non sarebbe un po' truffaldina come pratica?

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 28 Agosto 2020, alle ore 14:05
    Bè non proprio, se non chide il cantiere è perchè non ha venduto, o ha avuto altri problemi, solitamente la priorità è vendere per monetizzare, non ha senso tenere lì un opera incompiuta

• nhio
    0
    Domenica 30 Agosto 2020, alle ore 11:10
    Ok bhe ha senso eccome... Il costruttore costruisce....poi mette in vendita la casa e per diversi anni non riesce a vendere ... dopo tutti questi anni di casa disabitata e invenduta la casa diventa sempre più vecchia e difficile da vendere...ed ecco il colpo di genio, improvvisamente dichiara la fine lavori ed ecco che abbiamo dato una bella svecchiata alla casa di parecchi anni! A quanto pare sembra essere il costruttore a poter dare una data alla casa e non la reale data di fine lavori!

• nabor
    0
    Mercoledì 2 Settembre 2020, alle ore 17:20
    Buongiorno Nhio. Comprendo i Suoi dubbi, sul piano legale, il Suo dubbio attiene una qualità intrinseca dell'immobile promesso in vendita, sulla cui data di costruzione dovrebbe fare fede il fascicolo edilizio depositato presso il Comune competente. La data del collaudo e/o della fine lavori, come noto, incide anche sulla garanzia dell'opera (decennale), fatte salve le tutele assicurative di legge, che sono previste dal D. Lgs. 122/2005, per gli immobili venduti dal costruttore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gippusgip
Buongiorno,mi interesserebbe sapere se una casa che sto trattando può essere effettivamente ante 1967.Ho le foto di due stanze.Dal tipo di pavimento (che credo sia ancora...
gippusgip 12 Luglio 2014 ore 13:43 1
Notizie che trattano Anno costruzione casa fasullo che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Detrazioni immobili: le novità nel modello 730/2015

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 730/2015 recepisce le ultime novità fiscali per quanto riguarda gli immobili, come la deduzione per l'acquisto e affitto e la detrazione per gli alloggi sociali.

Accessione: che cos'è

Proprietà - Cosa si intende con il termine accessione. Qual è la definizione che ne dà il codice civile. Cosa dice la legge in riferimento a questo modo di acquisto proprietà

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni

Garanzia del costruttore: solo nei confronti del committente?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La garanzia decennale del costruttore può essere fatta valere dal committente. Ma in caso di ulteriore vendita dell'immobile, vale per gli acquirenti futuri?

Agevolazioni per l'acquisto e la costruzione di box auto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Incentivo fiscale per l'acquisto e la costruzione di box e posti auto. Tutto quello che c'è da sapere per fruire la detrazione pari al 50% delle spese sostenute
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI