• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-11 18:29:51

Ancoraggio travi di legno alle pareti


Messina80
login
03 Maggio 2010 ore 18:39 4
Salve, devo realizzare un controsoffitto con travi e tavole da carpenteria per poi passare l'impregnante e renderlo rustico. Ma le travi di legno , quelle da carpenteria rotonde, come le devo ancorare alle pareti laterali senza sfondarle in quanto di mattoni pieni?
  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore 16:59
    Non è la prima volta che vedo fissare delle travi di legno a dei muri senza necessariamente sfondare i muri per creare gli appoggi
    Una via è sicuramente quella di farsi costruire delle selle in acciaio debitamente dimensionate in funzione anche della geometria della trave (sarebbe meglio se la sezione è quadrata per evitare momenti di rotazione della trave stessa)

    Le selle di acciaio (delle U saldate ad una piastra forata) vengono fissate al muro attraverso l'uso di barre metriche di opportuno diametro inghisate con resina chimica; si tratta di fare dei fori sul muro con un trapano a rotopercussione e dopo aver pulito il foro con scovolino e pompetta si inietta del bicomponente ibrido testato per questa applicazione (... accertarsi della qualità della resina e della portata della stessa in funzione delle dimensioni del foro)
    La misura della piastra deve essere tale da tenere ben distanziati gli ancoranti in modo che non si disturbino fra di loro e il carico che si intende portare possa essere ben ripartito sul muro.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore 18:54
    Si ma si perderebbe tutta la bellezza rustica in questo modo.. un'alternativa sarebbe quella di mensole di legno tipo questa http://img.archiexpo.it/images_ae/photo ... 127731.jpg

  • messina80
    Messina80 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Maggio 2010, alle ore 17:07
    Non è la prima volta che vedo fissare delle travi di legno a dei muri senza necessariamente sfondare i muri per creare gli appoggi
    Una via è sicuramente quella di farsi costruire delle selle in acciaio debitamente dimensionate in funzione anche della geometria della trave (sarebbe meglio se la sezione è quadrata per evitare momenti di rotazione della trave stessa)

    Le selle di acciaio (delle U saldate ad una piastra forata) vengono fissate al muro attraverso l'uso di barre metriche di opportuno diametro inghisate con resina chimica; si tratta di fare dei fori sul muro con un trapano a rotopercussione e dopo aver pulito il foro con scovolino e pompetta si inietta del bicomponente ibrido testato per questa applicazione (... accertarsi della qualità della resina e della portata della stessa in funzione delle dimensioni del foro)
    La misura della piastra deve essere tale da tenere ben distanziati gli ancoranti in modo che non si disturbino fra di loro e il carico che si intende portare possa essere ben ripartito sul muro

    Per le consulenze su questa applicazione una telefonatina al rivenditore professionale di zona e perché no al servizio tecnico della fischer non sarebbe affatto sbagliata

    Sai per caso dove posso trovarle gia' fatte e pronte da istallare?

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Maggio 2010, alle ore 18:29
    Approvo l'uso di una mensola "in legno" piuttosto che una in acciaio
    rimane sempre il problema di come fissare tale mesola al muro
    anche qui ti possono venire incontro gli ancoraggi fatti con resina chimica
    due belle barre metriche una superiore e una inferiore che possano prendersi carico dello sforzo di taglio dovuto al peso delle travi; considera poi che a causa della eccentricità del carico il fissaggio superiore viene sollecitato a trazione mentre quello inferiore a compressione.
    Rimane il problema di come "nascondere"/"occultare" la testa della vite con il suo dado... a volte ho visto che si creano delle sedi incassate (in modo da poi tapparle con dei tappi di legno) altrimenti se i carichi non sono troppo alti si possono usare dei particolari tasselli passanti ad espansione a testa svasata in nylon di grosso diametro nati proprio per il fissaggio di carpenteria legno (profili, morali, travi, ecc.).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI