• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-12 19:04:59

Ancora sulla dia


Daeva78
login
11 Settembre 2006 ore 22:58 2
Ennesimo quesito sulla DIA.
sono alle prese con una manutenzione ordinaria di un ufficio, nessuna variazione dimensionale o demolizione da effettuarsi, solo il cambio dei pannelli della controsoffittatura mantenendo la stessa struttura, una lucidata al pavimento, una tinteggiata alle pareti e nuove finiture d'arredo. le divisioni delle varie zone si faranno in cartongesso con strutture MOBILI in modo da modificare le dimensioni delle aree come più conviene a seconda delle occasioni.
io credo di non dover presentare DIA per queste opere, è tutto assemblaggio a secco smontabile e la legge 47 del 28/02/85 art 26 comma 1 mi sembra mi dia ragione... voi che ne dite? grazie a chi mi aiuta!
cmq tutto il lavoro è a secco e smontabileù
dimenticavo:
il grosso del lavoro è la messa a norma dell'impianto elettrico e idrico vecchio e non più funzionante e a seguito di questi lavori il committente vorrebbe dare una sistemata a tutto il locale con le opere che ho descritto sopra.
  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 09:06
    Ciao Daeva78

    Alcune opere che esegui possono considerarsi manutenzione ordinaria (quali la tinteggiatura interna, la lucidatura dei pavimenti, la sostituzione del controsoffitto).

    Se rifai completamento l'impianto elettrico e l'impianto idraulico allora ricadi nella manutenzione straordinaria e quindi occorre presentare la D.I.A. e la successiva dichiarazione di conformità delle opere eseguite a cui allegherai le dichiarazioni di conformità dell'elettricista e dell'idraulico.

    Direi che un buon metodo per capire se occorre la DIA e valutare se le opere che si devono eseguiri possono considerarsi "parziali":
    mi spiego se devo rifare l'impianto elettrico di una stanza allora è manutenzione ordinaria (cambiare alcune prese ...) perché parziale.
    Se rifaccio l'intero impianto allora diventa manutenzione straordinaria.

    Spero di essere stato utile.

    Ah dimenticavo: l'art. 26 della Legge 47/85 è stato abrogato dal testo unico dell'edilizia D.P.R. 380 del 06/06/2001.

    Cordialità

    Federico

  • daeva78
    Daeva78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 19:04
    Grazie mille federico per la celerità e la chiarezza della risposta!
    mi sei stato molto utile!
    a presto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI