• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-18 13:16:56

Altezza minima mansarda liguria


Tartarugae
login
02 Settembre 2005 ore 14:37 7
Salve a tutti!
Spero che qualcuno mi possa aiutare... ho una mansarda al grezzo con altezza perimetrale 160cm. ed al centro 240cm.
Qualcuno sa dirmi quale sia la regolamentazione edilizia in merito in liguria? Le altezze minime di una mansarda per essere abitabile? Io purtroppo non ho trovato nulla in internet...

Grazie a tutti,
Claudia
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 14:41
    Non so darti i dettagli per la tua zona, ma con le misure che hai indicato non credo proprio che vi siano i requisiti minimi per avere l'abitabilità. Infatti dalle misure indicate risulta una altezza media di soli 2 m.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 14:47
    ... scusa ma allora tutti quelli che abitano nelle mansarde non hanno l'abitabilità?
    ma io posso fare i lavori in regola e prendere residenza senza l'abitabilità? ormai la casa l'ho comprata e non essendo io un watusso 2metri di altezza media mi stanno benissimo... non capisco perché in italia ci devono sempre essere leggi tanto stupide...

    o sbaglio???

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 15:02
    ...Hai ragione: il fatto è che, appunto, siamo in Italia!
    Di fatto, la maggior parte delle mansarde non hanno abitabilità proprio per un problema di altezze, e, peraltro, è questa la ragione principale per cui acquistare una mansarda costa molto meno che acquistare un appartamento. L'abitabilità è spesso considerata (anche se, lo riconosco, in modo parecchio "distorto"), piu' un requisito "burocratico" che una necessità pratica: che abbiano o no l'abitabilità di fatto tutte le abitazioni riescono ad ottenere i servizi e gli allacci di cui hanno bisogno (e, inoltre, il comune fa tranquillamente pagare le tasse come per le altre abitazioni!). Tant'e' che e mansarde si sono sempre vendute e si continueranno a vendere.

    Posso solo dirti che i requisiti relativi alle minime altezze non fanno distinzione tra mansarda ed altre tipologie: l'altezza minima prescritta vale sia per gli appartamenti che le mansarde...Poi ci sono anche le varie sanatorie: per esempio, recentemente il mio comune ha emezzo una sanatoria che consentiva di ottenere l'abitabilità (a certe condizioni) per le mansarde con altezza media non inferiore ai mt. 2,00, ma e' un fatto episodico.

    Ciao

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 15:08
    Grazie... a parte che mi sono accorta di aver confuso le misure... sono 2,60m al centro e 1,40 al perimetro x 150 mq......

    ma posso prendere la residenza senza abitabilità?

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 15:22
    Si, io personalmente abito da tempo in una casa non ancora abitabile!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 15:26
    Ah benissimo grazie mille questo mi conforta!!! d'altronde proprio non capisco.. se va bene a me e a chi vive con me l'altezza... se tutti i locali sono molto areati (o aerati ??!??) da grandi lucernai e finestrelle...
    ... molto divertente complicare sempre la vita alla gente normale!!!

    grazie grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 13:16
    Risposte precise e gratuite, spesso (purtroppo non sempre), ma spesso, possono essere fornite dal tecnico comunale.

    Buona mansarda!

    Ciaso. gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI