Salve a tutti ,
A fianco dell' abitazione è presente un terrazzino il quale costituisce il tetto di un locale di circa 24mq ; detto terrazzino ,nella parte esterna è ricoperto da uno strato tipo mapelelastik ( non potendo applicare una guaina con relativo massetto). Le pareti laterali danno all' esterno e sono affiancate (distanziate )dai muri di altri edifici confinanti . La parete davanti da all' esterno (in un giardino) mentre la parete in fondo da su un terrapieno . Su questa parte del locale è stato costruita un ulteriore parete distanziata . Tutte le pareti sono coibentate e rivestite in legno ,la coibentazione è staccata di qualche cm dal muro e non poggia sul pavimento lasciando 5-6 cm di aria ,questo come possibile elemneto di sfogo del muro ,qualora presentasse una forma di umidità ( le pareti per un' altezza di un metro ,dopo aver tirato giù le malte sono state trattate con antorisan ).
ECCO IL PUNTO , il tetto : internamente sono stati applicati dei pannelli di polistirene da 3cm con incastro ,distanziati qualche cm dal tetto
Mi sono accorto che in alcuni pannelli ,in particolare verso la parete di fondo , si è formata acqua ,immagino di condensa ; non li ho smontati tutti ma inserendo una mano tra le giunte ho verificato questo problema . In seguito tra le giunte ho interposto uno spessore lasciato passare un po' di aria e si sono asciugati.
Gentillmente chiedo come potrei rimediare a questa soluzione :
staccare tutti i polistiroli in modo permanente ,quindi rinunciare all'isolamento termico
oppure applicare su ogni pannello ,almeno quelli trovati internamente bagnati una griglia ?
addirittura potrei fare un foro rettangolare ed applicare una retina ,tipo zanzariera
Se si ,di quale dimensione ?
PS , non sembrerebbe che il tetto in muratura sia bagnato ,solo il polistirolo ( nel senso prima di applicare i polistiroli ,non vi sono mai state infiltrazioni d' acqua ).
ho cercato si spiegare al meglio la situazione .
Grazie ,ciao