Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-11-12 20:57:30

Visto di conformità e dichiarazione presentata direttamente dal contribuente

Il mio condominio , nel mese di luglio 2021, ha approvato i lavori di rifacimento delle facciate ( bonus 90%) e i lavori di rifacimento del tetto (50%).
Non è stato possibile optare per la cessione del credito.
Si tratta quindi di bonus diversi dal superbonus.

Pochi gioni fa l'amministratore ha scritto che è necessario provvedere alla asseverazione della congruità dei prezzi e il visto di conformità che certifichi la detraibilità delle spese sostenute.

La mia domanda è questa.
Se anzichè optare per la cessione del credito decidessi di indicare le spese di ristrutturtazione direttamente nella mia dichiarazione dei redditi precompilata (mod 730) , otterei le detrazioni fiscali in 10 quote annuali?
Posso evitare di pagare i costi di asseverazione e del visto di conformmità?
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2022, alle ore 20:57
    In caso di detrazione in dichiarazione dei redditi il rimborso è in 10 anni. Il visto di conformità è previsto in caso di cessione del credito e sconto in fattura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 26 Novembre 2022 ore 12:24 3
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,nella casa che sto ristrutturando ci sono 3 porte che vorrei riutilizzare.L'idea sarebbe di restaurarle ritinteggiandole e cambiando il vetro e la maniglia. Si...
francesca romano 23 Novembre 2022 ore 12:17 1
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Img numbor
Ciao a tuttii,chiedo un sopporto per la seguente questione...Sulla strada di fronte a casa mia stanno installando una nuova fognatura "nera " in aggiunta alla presente linea...
numbor 14 Novembre 2022 ore 14:35 1
Notizie che trattano Visto di conformità e dichiarazione presentata direttamente dal contribuente che potrebbero interessarti

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Superbonus e bonus fiscali: cosa prevede la nuova circolare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al Superbonus e ai Bonus fiscali c.d. minori per contrastare le frodi. Le principali novità contenute nella nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.
REGISTRATI COME UTENTE
341.021 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//