• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-22 17:54:14

Veranda - 19688


Apprendistastregone
login
16 Aprile 2008 ore 15:06 6
Buongiorno,
forse l'argomento è scabroso perché è evidente che sto cercando un escamotage per fare una cosa che diversamente si prefigura come un abuso edilizio.
Domanda: nella normativa del 55% posso trovare una scusa per chiudere un balcone in veranda?
Si tratta di un balcone chiuso su tre lati e non aggettante, pertanto dovrei creare solo la vetrata frontale.
Faccio notare che tutto i condomini della colonna lo hanno fatto negli anni passati, suppongo condonandolo.
Scusate l'impertinente franchezza della domanda, ma se ci fosse un'appiglio lo prenderei al volo!
p.s. se avete consigli diversi dalla legge del risparmio energetico, che però possa aiutarmi a risolvere la questione ve ne sarei comunque grato.
Saluti a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 17:53
    Hai due modalità operative.

    Una, fare come hanno fatto tutti gli altri, oppure usare una "chiusura" moderna, scorrevole in materiale spesso e trasparente.
    È a dir poco favolosa, l'ho usata per "chiudere" un grande terrazzo a piano terra e ti garantisco che quando è chiusa non passa un filo d'aria.
    Durante le belle giornate la puoi far scorrere (si avvolge sul soffitto) con un piccolo motore.
    Insomma, isola e coibenta in maniera eccezzionale e le intemperie non passano.

    La seconda è quella di chiedere il permesso comunale, non ti verrà negato se gli altri (abusivamente) l'hanno gia fatto.

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • apprendistastregone
    Apprendistastregone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 14:42
    Grazie per la risposta,
    potresti spiegarmi meglio come è fatta la chiusura che proponi e magari indicarmi un link dove vederla/valutarne il costo.
    grazie ancora.
    Per quanto riguarda la richiesta ho paura che a Roma non siano così larghi di maniche!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 15:16
    Io ho comprato e fatto montare la struttura da un professionista locale.

    A dir la verità non conosco il "produttore", ma ritengo che sia stata assemblata dall'artigiano stesso.

    (è un'opera d'arte, quando è retratta non si vede niente)

  • apprendistastregone
    Apprendistastregone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 10:04
    Scusa se insisto poichè non ho idea di come sia puoi pubblicare una foto?
    Grazie anche se non ti sarà possibile farlo, era solo per capire ed eventualmente farlo riprodurre
    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 10:59
    Parlane con un artigiano tapparellista della tua zona.

    Appena possibile faccio una foto e te la allego.

  • apprendistastregone
    Apprendistastregone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 17:54
    Buonasera,
    scusa se non avevo risposto, ma non mi ero accorto dell'ultimo post.
    Grazie. Una foto mi aiuterebbe tanto.
    Un saluto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI